Commento al Vangelo di domenica 17 Gennaio 2021 – p. Alessandro Cortesi op

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p. Alessandro Cortesi op

Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโ€™Istituto Superiore di Scienze Religiose โ€˜santa Caterina da Sienaโ€™ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โ€˜Giorgio La Piraโ€™ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ€“ Firenze.

In un tempo in cui โ€˜la parola del Signore era raraโ€™ Dio chiama Samuele. Anche nel tempo dellโ€™ariditร  e del silenzio Dio non cessa di rivolgere le sue chiamate. La sua parola si fa strada silenziosamente nella notte, richiede cuori attenti, non guarda alle capacitร  umane, sceglie i piccoli. Eโ€™ parola che passa attraverso la rete di volti e presenze e se da un lato รจ parola dallโ€™alto, essa si fa vicina per le vie della prossimitร  di chi accompagna e sta accanto. Lโ€™aiuto del vecchio Eli, la sua discrezione e apertura al dono che supera gli schemi umani, รจ presenza delicata, attenta, che non pretende facili spiegazioni nรฉ pine se steso al centro, ma orienta il giovane Samuele a riconoscere una voce che non viene da lui.

โ€˜Parla Signore, il tuo servo ti ascoltaโ€™. Tutta la vita del profeta sarร  sotto il segno della parola: โ€˜non lasciรฒ andare a vuoto una sola delle sue paroleโ€™ (1Sam 3,19). La chiamata di Dio come acqua che scende sulla terra genera una feconditร  nuova e si fa strada sulla terra nei cammini umani, in un cuore disponibile e generoso.

Anche la pagina del IV vangelo vede al centro una chiamata, anzi una catena di chiamate: due discepoli del Battista iniziano a seguire Gesรน di cui viene indicato il profilo dallo stesso Giovanni: โ€˜Ecco lโ€™agnello di Dioโ€™. Una evocazione del suo cammino e della sua vita spesa come il servo di YHWH, agnello muto di fronte alla violenza.

A chi si pone a seguirlo Gesรน rivolge una domanda che costituisce un filo unificante dellโ€™intero racconto del vangelo: โ€˜Che cosa cercate?โ€™ Al cuore di ogni cammino sta una ricerca Da qui inizia un percorso che conduce sino alla domanda ultima โ€˜Chi cerchi?โ€™ rivolta da Gesรน risorto a Maria nel giardino della risurrezione. Il IV vangelo, ma forse lโ€™intera vita di ogni persona, si pone tra queste domande fondamentali. E i primi discepoli gli chiedono dove abiti? Non รจ questione di un luogo ma di uno stare con lui che si fa cammino.

Il racconto prosegue ricordando come โ€˜quel giorno si fermarono presso di luiโ€™. Ed รจ riportato un ricordo preciso dellโ€™ora di questo incontro: un delicato particolare che rinvia ad unโ€™esperienza personale: un momento in cui si fissa un prima e un dopo decisivo della vita. โ€˜Abitareโ€™ indica di una condivisione di vita espressa anche nei termini del rimanere. Accogliere la chiamata a seguire Gesรน รจ invito a โ€˜rimanereโ€™ come condivisione di cammino, di orientamento, ed anche piรน come uno stare uniti, il rimanere dei tralci inseriti nella vite da cui ricevono linfa e corrente di vita.

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Lโ€™invito di Gesรน ai due discepoli โ€˜Venite e vedreteโ€™ รจ cosรฌ apertura a vivere unโ€™esperienza di condivisione che รจ in primo luogo esperienza di vita. Lโ€™incontro con Gesรน โ€“ ci dice questa pagina โ€“ trova suo inizio e sviluppo negli incontri umani. Andrea era fratello di Simone, e poi Filippo incontra Natanaele dicendo โ€˜Abbiamo trovatoโ€ฆโ€™

Il seguire si dipana nel tessuto umano di amicizie, rapporti, contatti quotidiani. In Gesรน chi lo segue scorge aspetti diversi del suo volto, che interrogano e conducono a rimanere con lui: incontrare lui รจ rispondere alla ricerca profonda che orienta il cammino umano ed รจ anche aprirsi a cogliere con stupore sempre nuovo le radici del suo andare: Giovanni Battista fissรฒ lo sguardo su Gesรน che passava, coloro che lo seguono dovranno continuare a fissare lo sguardo su di lui.

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