Commento al Vangelo di domenica 14 agosto 2016 – Alberto Maggi

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Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di domenica prossima, 14 agosto 2016.

Trascrizione del video

NON SONO VENUTO A PORTARE PACE SULLA TERRA, MA DIVISIONE

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Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

Luca รจ indubbiamente lโ€™evangelista che, piรน di tutti gli altri, tratta il tema della pace. Il suo vangelo si apre con lโ€™immagine della pace nel coro angelico che proclama la โ€œpace in terra agli uomini amati dal Signoreโ€, si conclude con Gesรน risuscitato che, quando si presenta ai suoi discepoli dona a loro la pace, โ€œPace a voiโ€, laddove pace significa pienezza della vita, felicitร , eppure in questa pagina sembra che ci sia quasi una contraddizione.

Leggiamo quello che lโ€™evangelista ci dice. Eโ€™ il capitolo 12 di Luca, versetti 49-53. Gesรน dichiara: โ€œSono venuto a gettare fuoco sulla terraโ€. Per la terza volta in questo vangelo appare la tematica del fuoco. La prima volta era apparsa nelle parole terribili di Giovanni Battista che aveva annunciato il messia come colui che avrebbe battezzato in spirito santo e fuoco. Spirito Santo, cioรจ energia divina per chi accoglie Gesรน e il suo messaggio, e fuoco, immagine del castigo distruttore per chi lo rifiuta, per i peccatori.

La seconda volta la tematica era apparsa nelle parole di Giacomo e Giovanni che, vedendo che un villaggio di Samaritani non aveva accolto Gesรน, aveva chiesto a Signore: โ€œDiciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumiโ€. Quindi era un fuoco distruttore. Lโ€™immagine del fuoco finora รจ presentata come il castigo di Dio.

Ma non รจ questo il fuoco che vuole portare a Gesรน. Lo si comprenderร  dal resto delle sue espressioni che questo fuoco รจ frutto della sua morte. Sappiamo che Luca presenta dopo la morte di Gesรน la pentecoste come la discesa dello Spirito sotto forma di lingue di fuoco. Eโ€™ la nuova realtร  della nuova comunitร , dellโ€™alleanza tra Dio e il popolo, non piรน basata sullโ€™osservanza delle sue leggi, ma sullโ€™accoglienza del suo spirito, cioรจ del suo amore.

Allora Gesรน dice: โ€œSono venuto a portare il fuoco sulla terraโ€, quindi questo fuoco dello Spirito, โ€œcome vorrei che fosse giร  acceso!โ€. Gesรน non vede lโ€™ora che i suoi discepoli, la sua comunitร , il suo popolo, instauri con Dio un rapporto diverso, che non รจ quello imposto da Mosรจ, ma quello di lui, il Figlio, che propone una relazione tra dei figli e il loro padre.

E continua Gesรน: โ€œCโ€™รจ un battesimoโ€, naturalmente qui battesimo non ha lโ€™immagine del rito, del sacramento, della liturgia, che poi avrร  il termine battesimo, che significa immersione, ma ha unโ€™immagine anche negativa, qualcosa che travolge, qualcosa che ti trascina. Quindi Gesรน dice: โ€œCโ€™รจ qualcosa che sta per travolgermi e che devo ricevereโ€.

โ€œE come sono angosciatoโ€ฆโ€ qui veramente lโ€™evangelista non usa il termine โ€œangosciatoโ€, il vocabolo usato da Luca indica essere pressato, dominato da un forte desiderio. Quindi Gesรน ha proprio questa passione per questo avvenimento che pure รจ negativo, questa situazione che lo travolgerร . โ€œFinchรฉ non sia compiuto!โ€

Quindi potremmo tradurre โ€œcโ€™รจ unโ€™immersione nella quale dovrรฒ essere immerso!โ€ ed รจ lโ€™immersione nella violenza, nella morte che lo spazzerร  via. E a questo punto ecco la sorpresa; abbiamo iniziato dicendo che Luca รจ lโ€™evangelista della pace, Gesรน toglie qualche dubbio su cosa significhi questa pace e dice: โ€œPensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione.โ€ Ecco, sorprende sentire queste parole di Gesรน, ma che significa questa divisione? Questa pace che Gesรน รจ venuto a portare, frutto di una nuova relazione tra gli uomini e Dio, come quella di figli con il padre, troverร  la reazione e lโ€™avversione di tante forze che si scateneranno.

E quali sono queste forze? Gesรน parla di divisione, prendendo lโ€™immagine di una famiglia, una famiglia normale.

โ€œDโ€™ora innanzi, in una casa di cinque persone, si divideranno tre contro due e due contro treโ€ e si divide quello che rappresenta il vecchio contro il nuovo. Infatti aggiunge Gesรน: โ€œSi divideranno il padre contro il figlio e il figlio contro il padre, la madre contro la figlia e la figlia contro la madre, la suocera contro la nuora e la nuora contro la suoceraโ€. Lโ€™iniziativa di questa divisione viene dai rappresentanti del passato, il padre, la madre, la suocera, che non accolgono questa novitร  del messaggio di Gesรน che viene invece accolto dai suoi discepoli.

Ecco la causa della divisione. Bisogna tenere presente che qui Gesรน non sta parlando di divisione di figlio contro figlio, di fratello contro fratello. No, la divisione nella comunitร  dei credenti in Gesรน non รจ ammessa, perchรฉ dove c’รจ divisione la comunitร  si distrugge. Lโ€™evangelista qui si rifร  a unโ€™immagine conosciuta, quella del profeta Michea, che al capitolo 7, versetto 6, aveva parlato di un figlio che insulta il padre, della figlia che si rivolta contro la madre e la nuora contro la suocera.

E aveva aggiunto: โ€œE i nemici dellโ€™uomo sono quelli di casa suaโ€. I nemici di questa nuova realtร , di questa nuova relazione con il padre non saranno quelli al di fuori della religione, ma proprio coloro che sono allโ€™interno della religione che non accetteranno questa novitร . Eppure Gesรน รจ quel Dio che รจ venuto a fare nuove tutte le cose. Chi si ferma al passato non potrร  mai comprendere la novitร  che lo Spirito propone.

VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?

XX Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

[ads2]Lc 12, 49-57
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซSono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse giร  acceso! Ho un battesimo nel quale sarรฒ battezzato, e come sono angosciato finchรฉ non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. Dโ€™ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suoceraยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 14 – 20 Agosto 2016
  • Tempo Ordinario XX, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

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