Con l’episodio del battesimo di Gesรน al Giordano termina il tempo di Natale, ma il mistero che celebriamo fa tutto ancora parte del clima dell’Epifania. Infatti la liturgia, molto saggiamente, mette insieme tre avvenimenti che sono di per sรฉ esistenzialmente lontani, ma che costituiscono, insieme, la manifestazione del Signore Gesรน: la visita dei Magi, il battesimo al Giordano e le nozze di Cana. ยซOggi la Chiesa, lavata dalla colpa nel fiume Giordano, si unisce a Cristo, suo sposo; accorrono i Magi con doni alle nozze regali e l’acqua cambiata in vino rallegra la mensaยป.
Il Vangelo di Luca non dice esplicitamente che Gesรน รจ stato battezzato da Giovanni: ยซMentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesรน, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera…ยป. Perchรฉ, per l’evangelista, il battesimo ricevuto da Gesรน รจ sรฌ il gesto della sua solidarietร con ยซtutto il popoloยป, non volendosi considerare migliore degli altri. Eppure, in Lui c’รจ anche un infinito superamento non solo della realtร presente, ma anche di ogni attesa e di ogni promessa, tanto da spezzare qualsiasi legame con ciรฒ che lo precede. ร quello che aveva intuito il Battista annunziando l’incalcolabile scarto fra il suo ministero – pur grandissimo e unico – di annunciare e preparare la venuta del Messia, e quello in cui sarebbe poi costituita la novitร portata dall’Inviato del Signore: ยซIo vi battezzo con acqua. Egli vi battezzerร in Spirito Santo e fuocoยป. Egli porta lo Spirito che Giovanni per primo ha sperimentato fin dal grembo di sua madre esultando. ยซLo Spirito Santo che รจ fuocoยป: dovremmo rendere cosรฌ il senso dell’espressione evangelica. Il fuoco รจ l’elemento che piรน indica una realtร trascendente (cfr. Es 3,1-6; 13,22): ciรฒ che รจ intoccabile e non malleabile, ciรฒ che ha una forza unica e indomabile, ciรฒ a cui l’uomo deve guardare con rispetto e attenzione, ma anche ciรฒ che permette la vita, perchรฉ scalda e cuoce. Il Messia, che Giovanni annuncia, porta tale forza vitale che รจ lo Spirito Santo e battezzerร , cioรจ farร immergere, gli uomini in questo Spirito.
Ogni persona umana รจ costituita come tale dallo Spirito che Dio ha soffiato su di essa (cfr. Gen 2,7): รจ ciรฒ che la distingue da tutte le altre creature. Perciรฒ ogni atto che non rispetta o va contro la dignitร di un solo uomo รจ un atto contro Dio. Il battesimo nello Spirito Santo viene a confermare e a far prendere coscienza di questo essere fatti di Dio. E Giovanni diventa modello della fede cristiana perchรฉ mostra che avere il Cristo cosรฌ vicino alla propria vita non significa possederlo, ma lasciarsi possedere da Lui nel suo superarci.
Gesรน, allora, riceve un battesimo che lo rivela Dio e lo dona a noi come tale, dopo l’atto della sua solidarietร con il popolo nel battesimo con l’acqua. Ma Luca aggiunge un elemento bellissimo: questo avviene mentre Gesรน prega. Significa che ogni volta che preghiamo รจ come se venissimo battezzati dall’alto, da Dio, รจ come se suscitassimo Dio tanto che Lui ci mandi la sua vita, lo Spirito Santo, e ci dicesse che siamo suoi figli, amati, come un figlio unico. Questo avviene anche nel piรน piccolo e piรน povero atto di preghiera.
In questi giorni ricordiamo i quarant’anni di inizio del ministero di vescovo a Venezia del nostro caro padre Marco Cรจ, che รจ morto cinque anni fa. Ricordo un episodio personale. Salutandolo alla fine di una celebrazione, parecchi anni fa, mi ha chiesto di pregare per lui. Io ho risposto che l’avrei fatto senz’altro, ma non sapevo se la mia preghiera era gradita a Dio (vivevo il tempo di una certa fatica). Il patriarca Marco mi rispose con un tono perentorio e severo (per lui del tutto inusuale): ยซRicordati che ogni preghiera ha un grandissimo valore per Dioยป. Cosรฌ la preghiera, il venire a pregare di Dio presso di noi, dร eternitร a quel niente di cui siamo fatti: alla nostra bocca che dice le parole, ai nostri occhi che cercano Dio, al nostro cuore e alla nostra mente che la esprimono…
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La preghiera รจ quindi atto rivelativo del nostro valere per Dio. E questo รจ avvenuto pienamente nell’uomo Gesรน. Mentre pregava ยซdiscese sopra di Lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colombaยป: รจ come la nube, cioรจ la presenza di Dio, che ha guidato il popolo nel suo esodo. E allora lo Spirito che discende su Gesรน lo costituisce come vero popolo di Dio, il quale gli apre i sentieri della libertร : in Gesรน, l’uomo รจ veramente liberato dai vincoli del male e condotto all’esperienza umana piรน bella, la relazione con il suo Signore.
Infine, Gesรน in preghiera ascolta la voce del Padre: ยซTu sei il Figlio mio, l’amato, in te ho posto il mio compiacimentoยป. Dio dice queste cose a un uomo, Gesรน, che si รจ posto nella stessa condizione e allo stesso livello di tutti gli altri uomini. Perciรฒ, quello che il Padre dice al suo Figlio Gesรน, lo dice a tutti gli uomini come Lui. Quando il Padre entra in relazione con il suo Figlio diventato uomo, non puรฒ non entrare in relazione anche con tutti gli altri, che Egli porterร nella sua solidarietร fino sulla croce, fino al dono della sua vita, perchรฉ nessuno vada perduto.
A cura di Alberto Vianello – Monastero di Marango
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
BATTESIMO DEL SIGNORE โ ANNO C
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 13 Gennaio 2019 anche qui.
Lc 3, 15-16. 21-22 Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, poichรฉ il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: ยซIo vi battezzo con acqua; ma viene colui che รจ piรน forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerร in Spirito Santo e fuocoยป. Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesรน, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprรฌ e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: ยซTu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimentoยป. C: Parola del Signore. A: Lode a Te o Cristo.Fonte: LaSacraBibbia.net
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