Commento al Vangelo del giorno – 25 agosto 2017 – don Mauro Leonardi

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «”Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». Mt 22, 34-40

Commento al Vangelo

Il dottore della legge, dopo aver confabulato con i sadducei, è convinto di poter mettere all’angolo Gesù sul piano delle teorie, delle conoscenze, dell’erudizione teologica. Ma Gesù, pur usando il linguaggio scritturale dei suoi oppositori, pur utilizzando il loro punto di vista, fa comprendere loro che sono sulla strada sbagliata: perché il Dio di cui Lui è incarnazione è un Dio che è Padre e vuole con noi un rapporto fatto d’intimità e d’amore.

Poesia

Amare.
Può essere solo un comandamento.
Senza amore si muore.
E lui è la vita.
E mi vuole viva.
E mi comanda l’amore.

Lui ama.
Ama tutti.
Ama te.

Se mi hai dato la vita.
E me l’hai data.
Non puoi togliermi l’aria.
Non puoi togliermi l’amore.
Respiro e amo.
Sono viva.

Amare.
È il più grande comandamento.
Perché è l’unico.
Perché è di Dio.
Che è solo amore.
Perché è degli uomini.
Che sanno solo amare per poter vivere.
Tutto ciò che non è amore, è piccolo e muore.
Amare è vivere.
Stop.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News