Commento al Vangelo del giorno – 23 Agosto 2018 – don Mauro Leonardi

C’è un invito che si ripete, quasi disperato, in tutto il corso della parabola: “Venite alle nozze!”, “Chiamateli alle nozze”: è la ricerca da parte di Dio di una libera accettazione del Bene offerto gratuitamente.

Un Bene che però ha bisogno di due condizioni: la libertà e la dignità: non si può essere figli se si è obbligati; ma neppure se ci si comporta da schiavi. Non si può dire “ti amo” e poi presentarsi sciatti di nozze perché l’amore richiede radicalità ed unità tra vita, sentimenti, volontà.

Poesia

Solo te

C’ è una festa di nozze per festeggiare l’amore e ci sono gli invitati.
Ma è solo un invito.
C’è chi dice no.
Chi dice si ma non si prepara. E allora senza l’amore non c’è festa.
Da invitati ad assassini il passo è breve.
Basta il desiderio di festa, il desiderio di nozze per essere rivestiti di te.
Non devo essere già bella e buona.
E’ una festa di amore.
L’amore mi farà bella.
Il desiderio è il mio vestito.
Ma non si può amare senza .
Non si può festeggiare senza.
Niente paura.
Solo desiderio, solo amore, solo vita.
Solo te.
Oppure
Nulla, fuori, legata, morta.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Mt 22, 1-14
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse:
«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.
Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: “Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.
Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali.
Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”.
Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News