Commento al Vangelo del 9 Ottobre 2018 – Dehoniane

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Il commento alle letture del 9 Ottobre 2018 a cura del sito Dehoniane.

Ss. Dionigi vesc. e c., martiri – S. Giovanni Leonardi, sac. (mf)
ย XXVII settimana del tempo ordinario II settimana del salterio

Lโ€™unica cosa necessaria

Marta e Maria: due sorelle cosรฌ diverse ma accomunate dallo stesso amore per Gesรน. Ed รจ proprio questa relazione con Gesรน che ci permette di leggere il modo diverso in cui le due sorelle accolgono Gesรน non nella linea della contrapposizione, ma in quella della complementaritร . Una lettura abbastanza tradizionale dellโ€™episodio narrata dallโ€™evangelista ha presentato il servizio di Marta e lโ€™ascolto di Maria come il tipo della vita attiva e della vita contemplativa. รˆ unโ€™interpretazione che puรฒ aiutare a identificare due scelte di vita, due modalitร  con cui vivere la sequela di Cristo. Ma il rischio di questa semplificazione sta nel rendere azione e contemplazione come due dimensioni della sequela chiuse in se stesse e, alla fine, incomunicabili e contrapposte. Davvero il racconto di Luca ci orienta a interpretare cosรฌ il diverso modo in cui le due sorelle si relazionano a Gesรน?

Nelย  lungoย  camminoย  cheย  Gesรนย  compieย  versoย  Gerusalemme,ย  si alternano le scene di accoglienza e di rifiuto, di ospitalitร  cordiale e di inviti ambigui. Nella casa delle due sorelle Gesรน trova quellโ€™accoglienza e quellโ€™ospitalitร  che gli รจ stata rifiutata allโ€™inizio del viaggio nel paese dei samaritani (cf. Lc 9,53). Ed รจ proprio lโ€™accoglienza lโ€™atteggiamento di fondo che caratterizza il modoย  in cui Marta e Maria entrano in relazione con Gesรน. Ma il comportamento di Marta, la scelta di Maria e il dialogo con Gesรน ci rivelanoย  nonย  soloย  modiย  differentiย  diย  accogliere,ย  maย  soprattuttoย  a qualeย  livelloย  deveย  scendereย  unโ€™autenticaย  accoglienza.ย  รˆย  Marta adย  accogliereย  Gesรนย  attraversoย  queiย  gestiย  squisitiย  diย  ospitalitร ย  eย  diย  umanitร ย  cheย  traduconoย  concretamenteย  lโ€™amiciziaย  e lโ€™affetto:

ยซMentre erano in cammino, Gesรน entrรฒ in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitรฒ. [โ€ฆ] Marta invece era distolta per i molti serviziยป (10,38.40). Lโ€™accoglienza di Maria si traduce in un atteggiamento piรน statico, quasi passivo: ยซSeduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parolaยป (10,39). Servizio e ascolto sonoย  due modalitร  essenziali che dannoย  formaย  allaย  sequelaย  diย  Gesรน.ย  Ma ci si potrebbe domandare: esiste la prioritร  di una modalitร  sullโ€™altra? รˆ piรน importante il servizio o lโ€™ascolto? Dalla reazione di Marta sembrerebbe che il servizio sia la forma piรน trasparente della sequela. Poco prima, nel racconto di Luca, cโ€™รจ la domanda di uno scriba a Gesรน che orienta al grande comandamento della Legge: ยซAmerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore [โ€ฆ] e ilย ย ย ย ย  tuo prossimo come te stessoยป (10,27). E la parabola del ยซbuon samaritanoยป, che termina con lโ€™invito a ยซfareยป, a tradurre in praticaย ย ย  il grande comandamento, ci fa comprendere come lโ€™amore di Dio abbia una verifica nellโ€™amore concreto e fattivo per il prossimo. Marta obbedisce a questo comandamento.

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Ma, come annota lโ€™evangelista, ยซera distolta per i molti serviziยป. Ciรฒ che sta facendo รจ buono, ma il modo in cui lo vive trascina in sรฉ una dispersioneย ย  che le fa perdere il contatto diretto con Gesรน. Si potrebbe dire che Marta serve Gesรน, ma dimentica Gesรน. La reazione spazientita nei confronti di Maria e il giudizio del comportamento della sorella evidenzia questa rottura interiore in Marta. Ma รจ Gesรน stesso a mettere la donna di fronte a questa frantumazione, che rende dispersi il suo cuore e la sua vita: ยซMarta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola cโ€™รจ bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarร  toltaยป (10,41-42). Cโ€™รจ un solo atteggiamento (ยซdi una cosa sola cโ€™รจ bisognoยป) che permette di unificare la vita: lโ€™ascolto, cioรจ la disponibilitร  ad accogliere la parola del Signore e a riconoscere che prima di tutto siamo suoi ospiti, siamo noi a ricevere ciรฒ che รจ essenziale per vivere da discepoli. A coloro che lo avvertivano della presenza di sua madre e dei suoi fratelli, Gesรน aveva risposto: ยซMia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettonoย  in praticaยป (8,21). Lโ€™ascolto della Parola deve tradursi in vita, in servizio. Tuttavia ascoltare la parola del Signore รจ la condizione perchรฉ ogni servizio non diventi uno sterile agitarsi a vuoto per il bisogno di autogiustificarsi. Non cโ€™รจ alternativa tra ascolto e servizio: si sta ai piedi di Gesรน per poi mettersi ai piedi dei fratelli. Lโ€™unica cosa che conta รจ mai perdere di vista questa comunione profonda con il Signore: questo รจ il fondamento di tutto.

O Signore Gesรน, spesso il nostro cuore รจ disperso e in esso non dimora quella pace che ci conduce allโ€™unitร . Fuggiamo in mille pensieri, ci immergiamo in molteplici impegni, ma non troviamo pace. Solo se abbiamo il coraggio di sederci ai tuoi piedi e aprireย ย ย  il nostro cuore allโ€™ascolto della tua parola, allora in esso abiterร  la pace e il nostro servizio per te e i fratelli sarร  nella gioia.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 10, 38-42
Dal Vangelo secondoย Luca

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesรน entrรฒ in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitรฒ.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: ยซSignore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiutiยป. Ma il Signore le rispose: ยซMarta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’รจ bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarร  toltaยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

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