Celebriamo oggi la festa dellโannunciazione di Maria
Ave Maria, rallegrati Maria, dice il principe degli angeli allโacerba adolescente di Nazareth. Sรฌ, Maria, hai di chi rallegrarti, hai di che gioire. Gioisci perchรฉ Dio interviene, perchรฉ entra nella Storia, perchรฉ non manderร piรน nessun profeta a parlare in sua vece ma lui, di persona, verrร a raccontarsi in Gesรน.
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Rallegrati, Maria, perchรฉ Dio non ha scelto una delle ricche matrone di Roma, o la moglie di un filosofo greco, e non ha nemmeno scelto la moglie di un famoso rabbino di Gerusalemme. Rallegrati perchรฉ ha volto lo sguardo sul piccolo villaggio di Nazareth, poche case addossate alle grotte, fuori dalla strada principale.
- Pubblicitร -
Rallegrati perchรฉ la storia viene cambiata: non sono piรน i potenti i protagonisti, nรฉ gli eroi o i buoni, ma i piccoli, i dimenticati. E Dio parte dalla periferia dellโImpero e di Israele e della Storia per rendersi presente. Rallegrati, Maria, perchรฉ ora la tua vita diventa la culla di Dio, la tua vita diventa la porta dโingresso per lโinfinito nel mondo.
E rallegriamoci anche noi, oggi, per questa nostra sorella, la prima fra i credenti, la madre di ogni discepolo.
Paolo Curtaz – qui il commento nel suo blog
Lc 1, 26-38
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una cittร della Galilea, chiamata Nร zaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: ยซRallรฉgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป.
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: ยซNon temere, Maria, perchรฉ hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน. Sarร grande e verrร chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darร il trono di Davide suo padre e regnerร per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร fineยป.
Allora Maria disse all’angelo: ยซCome avverrร questo, poichรฉ non conosco uomo?ยป. Le rispose l’angelo: ยซLo Spirito Santo scenderร su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirร con la sua ombra. Perciรฒ colui che nascerร sarร santo e sarร chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo รจ il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla รจ impossibile a Dioยป.
Allora Maria disse: ยซEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป. E l’angelo si allontanรฒ da lei.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
