Commento al Vangelo del 8 Settembre 2019 – Piccole Suore della Sacra Famiglia

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AMARE DI PIร™

  1. Una folla numerosa andava con lui. Egli si voltรฒ e disse loro:

Meditiamo sul brano evangelico che presenta Gesรน in viaggio verso Gerusalemme, consapevole di andare incontro alla morte. Avverte i suoi seguaci che lo attendono passione e morte. Le esigenze della missione comportano distacco dagli affetti familiari, dalle ricchezze della terra e dal proprio io. Chi vuole seguirlo deve essere consapevole di tutto questo. Luca mette in guardia i neoconvertiti della sua comunitร  avvisandoli circa le esigenze della loro scelta.

โ€œEgli si voltรฒโ€: Gesรน si rivolge a tutti, le sua parole sono indirizzate alla folla e a ciascuno di noi.

  1. โ€œSe uno viene a me e non mi ama piรน di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non puรฒ essere mio

Seguire Gesรน comporta un amore esclusivo e totale, in risposta ad una chiamata di elezione. Chi accetta di essere discepolo di Cristo deve essere disponibile in modo radicale e senza compromessi, non solo per un momento, ma per tutta la vita. Potrebbe essere facile lasciarsi trascinare dallโ€™entusiasmo di un momento. Dobbiamo, invece, perseverare fino allโ€™ultimo respiro in una scelta che impegna totalmente. Lo sanno bene i cristiani perseguitati in ogni parte del mondo; fratelli e sorelle che subiscono torture, pressioni, martirio nel nome di Cristo.

โ€œNon mi ama piรน di quanto ami suo padre, la madreโ€: condizione principale per seguire Gesรน รจ amarlo piรน di ogni cosa, piรน di ogni affetto, anche il piรน legittimo. Afferma: โ€œEcco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontร  di Dio, costui รจ mio fratello, sorella e madreโ€ (Marco 3,20- 21.31-35), rispondendo a Giuseppe e Maria e rivolto ai discepoli che lo ascoltavano. Anche i leviti dovevano abbandonare la famiglia per il servizio al Signore, e la comunitร  di Qumran richiedeva ai suoi membri la separazione dalla famiglia per essere vigilanti in attesa del giorno del Signore.

Al tempo di Gesรน le famiglie erano in tali ristrettezze economiche che si chiudevano in se stesse e non compivano la legge del riscatto, cioรจ non soccorrevano i fratelli e le sorelle della comunitร , che rischiavano di cadere in schiavitรน. Gesรน prospetta la costituzione di una comunitร  dove si viva con un cuore solo e unโ€™anima sola, in una condivisione che manifesti lโ€™amore di Dio attraverso la caritร  vicendevole, uscendo da se stessi e superando i legami umani.

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  1. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non puรฒ essere mio

Chi segue Gesรน deve essere consapevole che il suo Signore รจ il Crocifisso-Risorto. Essere suo discepolo implica comunione con Lui, partecipare alla sua missione, essere coinvolti nella sua fine ignominiosa e, solo successivamente, alla sua gloria. Qui Luca parla chiaramente non solo delle prove ordinarie della vita a cui ciascuno รจ sottoposto, ma anche della disponibilitร  al martirio per Cristo.

โ€œColui che non porta la propria croceโ€: significa andare con lui fino a Gerusalemme per essere crocifisso con lui. Evoca lโ€™atteggiamento delle donne che โ€œlo seguivano e servivano quando era ancora in Galilea, e molte altre che erano salite con lui a Gerusalemmeโ€ (Marco 15,41). Richiama anche la frase di Paolo: โ€œQuanto a me invece, non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesรน Cristo, per mezzo della quale il mondo per me รจ stato crocifisso, come io per il mondoโ€ (Galati 6,14). Seguire Gesรน non รจ fare unโ€™esperienza transitoria, รจ una decisione da portare avanti ogni momento, senza lasciarsi condizionare dalle emozioni momentanee, dalle fatiche del cammino, dalle prove della vita.

โ€œNon puรฒ essere mio discepoloโ€: รจ necessario decidere di sconfiggere il proprio io egoistico per scegliere ogni momento di essere discepolo del Signore. Gesรน scoraggia le vocazioni basate su facile entusiasmo. Mette davanti tutte le esigenze in modo che la scelta sia basata sulla chiarezza, sulla veritร  e sullโ€™amore.

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Chi vuole seguire Gesรน deve porsi in ascolto. Egli parla personalmente nellโ€™intimitร  del proprio intimo. รˆ piรน intimo a noi di noi stessi: โ€œTu infatti eri allโ€™interno di me piรน del mio intimo e piรน in alto della mia parte piรน alta, interior intimo meo et superior summo meoโ€ (S. Agostino, Confessioni, III,6,11).โ€

  1. Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine?

Il linguaggio retorico introduce un ragionamento esemplificativo che coinvolge lโ€™ascoltatore.

  1. Per evitare che, se getta le fondamenta e non รจ in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, 30. dicendo: โ€œCostui ha iniziato a costruire, ma non รจ stato capace di finire il lavoroโ€.

La reputazione di una persona, in Oriente, era molto importante, per cui iniziare un lavoro e lasciarlo incompiuto era unโ€™umiliazione grande. Con questa piccola parabola Gesรน invita a calcolare prima se si รจ in grado di affrontare un impegno di grande portata con le sole forze disponibili.

  1. Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se puรฒ affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? 32. Se no, mentre l’altro รจ ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.

La seconda parabola ribadisce lo stesso argomento. Si riferisce alla politica: un re deve calcolare se รจ possibile intraprendere una guerra contro un nemico piรน potente. Gesรน non vuole incentivare un proselitismo facile. Delinea tutte le esigenze di una vita seria e impegnativa, scoraggiando chiunque volesse seguirlo per puro fanatismo.

Lโ€™entusiasmo facile deve lasciare il posto alla fede nella forza del Signore che, chiamandoci a seguirlo, ci promette tutta la sua benedizione e la sua presenza. Al momento opportuno non ci lascerร  mancare lโ€™aiuto necessario per essergli fedeli fino alla morte, fino al dono della vita, se ci verrร  richiesto.

  1. Cosรฌ chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non puรฒ essere mio discepolo.

Questo versetto รจ una ripetizione che vuole ribadire la necessitร  di rinunciare a tutto, anche ai beni materiali, pur di essere fedeli.

Gesรน ci chiarisce che essere cristiani รจ una scelta seria; comporta determinazione e volontร  risoluta di perseverare fino alla fine. Battezzati da piccoli, abbiamo bisogno di riscoprire e riaffermare la nostra adesione a Cristo. Diversamente da quanti credono che il cristianesimo sia un fenomeno culturale, dobbiamo ribadire che ognuno รจ chiamato da Dio ad essere felice; si รจ felici (non emotivamente) se si รจ fedeli; si รจ fedeli se si sceglie ogni giorno di appartenere al Signore.

Gesรน fa leva sullโ€™amore: โ€œdi piรนโ€. Gli amori umani non bastano a colmare la sete di infinito che alberga nel nostro cuore. Abbiamo bisogno di orizzonti piรน ampi, di qualcosa di piรน bello, che solo il Signore ci puรฒ offrire. In Lui tutti gli altri affetti vengono elevati e resi piรน luminosi.

Invochiamo lo Spirito perchรฉ ci renda forti nelle prove, coraggiosi nella sequela, svuotati di tutto per farci riempire dalla misericordia e dallโ€™amore di Dio. Conquistati da Lui, ameremo โ€œdi piรนโ€ e, pur portando la croce, saremo piรน felici.

Suor Emanuela Biasiolo delle Piccole Suore della Sacra Famiglia

Letture della
XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ€“ ANNO C

Prima Lettura

Chi puรฒ immaginare che cosa vuole il Signore?

Dal libro della Sapienza
Sap 9, 13-18
ย 

Quale uomo puรฒ conoscere il volere di Dio?
Chi puรฒ immaginare che cosa vuole il Signore?
ย 
I ragionamenti dei mortali sono timidi
e incerte le nostre riflessioni,
perchรฉ un corpo corruttibile appesantisce lโ€™anima
e la tenda dโ€™argilla opprime una mente piena di preoccupazioni.
ย 
A stento immaginiamo le cose della terra,
scopriamo con fatica quelle a portata di mano;
ma chi ha investigato le cose del cielo?
ย 
Chi avrebbe conosciuto il tuo volere,
se tu non gli avessi dato la sapienza
e dallโ€™alto non gli avessi inviato il tuo santo spirito?
ย 
Cosรฌ vennero raddrizzati i sentieri di chi รจ sulla terra;
gli uomini furono istruiti in ciรฒ che ti รจ gradito
e furono salvati per mezzo della sapienza

Parola di Dio

Salmo Responsoriale

Dal Salmo 89 (90)

R. Signore, sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione.Tu fai ritornare lโ€™uomo in polvere,
quando dici: ยซRitornate, figli dellโ€™uomoยป.
Mille anni, ai tuoi occhi,
sono come il giorno di ieri che รจ passato,
come un turno di veglia nella notte. R.
ย 
Tu li sommergi:
sono come un sogno al mattino,
come lโ€™erba che germoglia;
al mattino fiorisce e germoglia,
alla sera รจ falciata e secca. R.
ย 
Insegnaci a contare i nostri giorni
e acquisteremo un cuore saggio.
Ritorna, Signore: fino a quando?
Abbi pietร  dei tuoi servi! R.
ย 
Saziaci al mattino con il tuo amore:
esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni.
Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio:
rendi salda per noi lโ€™opera delle nostre mani,
lโ€™opera delle nostre mani rendi salda. R.

Seconda Lettura

Accoglilo non piรน come schiavo, ma come fratello carissimo.

Dalla lettera a Filรจmone
Fm 9b-10.12-17

ย 
Carissimo, ti esorto, io, Paolo, cosรฌ come sono, vecchio, e ora anche prigioniero di Cristo Gesรน. Ti prego per Onรจsimo, figlio mio, che ho generato nelle catene. Te lo rimando, lui che mi sta tanto a cuore.
ย 
Avrei voluto tenerlo con me perchรฉ mi assistesse al posto tuo, ora che sono in catene per il Vangelo. Ma non ho voluto fare nulla senza il tuo parere, perchรฉ il bene che fai non sia forzato, ma volontario.
ย 
Per questo forse รจ stato separato da te per un momento: perchรฉ tu lo riavessi per sempre; non piรน perรฒ come schiavo, ma molto piรน che schiavo, come fratello carissimo, in primo luogo per me, ma ancora piรน per te, sia come uomo sia come fratello nel Signore.
Se dunque tu mi consideri amico, accoglilo come me stesso.

Parola di Dio

Vangelo

Chi non rinuncia a tutti i suoi averi, non puรฒ essere mio discepolo.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 14, 25-33

In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesรน. Egli si voltรฒ e disse loro:
ยซSe uno viene a me e non mi ama piรน di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non puรฒ essere mio discepolo.
Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non puรฒ essere mio discepolo.
Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non รจ in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: โ€œCostui ha iniziato a costruire, ma non รจ stato capace di finire il lavoroโ€.
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se puรฒ affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre lโ€™altro รจ ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.
Cosรฌ chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non puรฒ essere mio discepoloยป.

Parola del Signore

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