Commento al Vangelo del 8 settembre 2017 – Monastero di Bose

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La chiesa antica volle ricordare la nascita di Maria lโ€™8 settembre, giorno della dedicazione della basilica di Santโ€™Anna a Gerusalemme, sorta sul luogo in cui, secondo unโ€™antica tradizione, avevano abitato Gioacchino ed Anna, genitori di Maria.

La tradizione cristiana credendo di rendere omaggio a Maria lโ€™ha talvolta trasfigurata in una creatura sovrumana, straordinaria. Un padre della chiesa disse: De Maria numquam satis, cioรจ โ€œdi Maria non si dirร  mai abbastanzaโ€, ma questa esclamazione un poโ€™ enfatica non deve portarci ad affermazioni che neghino la creaturalitร  di Maria, figlia di Adamo e di Eva come tutti gli uomini. Vorrei ricordare a questo proposito le parole della piccola Teresa di Gesรน che scrive: โ€œNon bisognerebbe dire di Maria cose inverosimili o di cui non si ha certezza … bisognerebbe descrivere la Vergine non come inaccessibile, ma come imitabile, bisognerebbe dire che ha praticato le virtรน nascoste, che viveva di fede come noiโ€ (Carnet giallo, 21 agosto). E ancora: โ€œI preti non devono mostrarci delle virtรน inimitabili! Parlino pure delle prerogative di Maria, ma soprattutto bisogna che sia possibile imitarla. A lei piace di piรน essere imitata che essere ammirata, e la sua vita รจ stata tanto semplice! Per quanto sia bella una predica sulla santa Vergine, se ne ha proprio abbastanza, quando ci tocca fare sempre: โ€˜Ah! Ah!โ€™. Quanto mi piace dirle: โ€˜Tu hai reso visibile la via stretta del cielo, praticando sempre le virtรน piรน nascosteโ€™โ€ (Carnet giallo, 23 agosto).

La chiesa antica, piรน vicina alla tradizione biblica, ha custodito la figura di Maria nella sua umanitร  e ha colto lo straordinario nel quotidiano, nellโ€™essere donna, interamente donna di questa vergine chiamata a diventare madre del Signore. Atanasio di Alessandria, il grande padre della chiesa del IV secolo, la chiama โ€œnostra sorellaโ€ (Lettera a Epitteto 4,7), una sorella vicinissima a noi, a cui possiamo guardare per imparare a vivere di fede. Un altro padre della chiesa, Ippolito di Roma, riferisce a Maria le parole del Deuteronomio 33,13a: โ€œBenedetta dal Signore la sua terra!โ€. โ€œMaria, dice, รจ stata โ€˜terra benedettaโ€™ perchรฉ in lei il Verbo รจ disceso come rugiadaโ€ (Benedizioni di Mosรจ 2).

Accogliendo con fede la parola che viene da Dio, Maria puรฒ concepire quel Dio che la terra non contiene, e lo concepisce non solo con il cuore, ma nel suo stesso corpo. Dio vuole che sia per lui madre! La grandezza di Maria, ciรฒ che lโ€™ha costituita Theotรณkos, รจ il suo sรฌ obbediente nella fede, รจ lโ€™aver posto tutto il proprio essere a servizio di Dio e della sua misericordia a favore degli uomini. Ma ciascun credente รจ chiamato a diventare madre di Cristo e a generare in sรฉ Cristo. โ€œA che serve dire che Gesรน รจ venuto nella carne che ha preso da Maria e non mostrare che รจ venuto anche nella mia carne?โ€, dice Origene (Om. su Genesi 3,7). E Ambrogio: โ€œBeata te, Maria, che hai creduto. Ma beati anche voi che avete ascoltato e avete creduto. Ogni anima che crede, infatti, concepisce e genera la Parola di Dio e riconosce le sue opere. Sia in ciascuno lโ€™anima di Maria a magnificare il Signore, sia in ciascuno lo spirito di Maria a esultare in Dio; e se, secondo la carne, una sola รจ la Madre di Cristo, secondo la fede, Cristo รจ frutto di tutte le animeโ€ (Om. su Luca 2,26-27).

Sorella Lisa della comunitร  monastica di Bose

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Leggi il brano del Vangelo

Mt 1, 1-16. 18-23
Dal Vangelo secondoย Matteo

Genealogia di Gesรน Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generรฒ Isacco, Isacco generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuda e i suoi fratelli, Giuda generรฒ Fares e Zara da Tamar, Fares generรฒ Esrom, Esrom generรฒ Aram, Aram generรฒ Aminadร b, Aminadร b generรฒ Naassรฒn, Naassรฒn generรฒ Salmon, Salmon generรฒ Booz da Racab, Booz generรฒ Obed da Rut, Obed generรฒ Iesse, Iesse generรฒ il re Davide.
Davide generรฒ Salomone da quella che era stata la moglie di Urรฌa, Salomone generรฒ Roboamo, Roboamo generรฒ Abรฌa, Abรฌa generรฒ Asaf, Asaf generรฒ Giosafat, Giosafat generรฒ Ioram, Ioram generรฒ Ozรฌa, Ozรฌa generรฒ Ioatร m, Ioatร m generรฒ Acaz, Acaz generรฒ Ezechรฌa, Ezechรฌa generรฒ Manasse, Manasse generรฒ Amos, Amos generรฒ Giosรฌa, Giosรฌa generรฒ Ieconรฌa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconรฌa generรฒ Salatiรจl, Salatiรจl generรฒ Zorobabele, Zorobabele generรฒ Abiรนd, Abiรนd generรฒ Eliachรฌm, Eliachรฌm generรฒ Azor, Azor generรฒ Sadoc, Sadoc generรฒ Achim, Achim generรฒ Eliรนd, Eliรนd generรฒ Eleร zar, Eleร zar generรฒ Mattan, Mattan generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale รจ nato Gesรน, chiamato Cristo.
Cosรฌ fu generato Gesรน Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovรฒ incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poichรฉ era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensรฒ di ripudiarla in segreto.
Mentre perรฒ stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: ยซGiuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che รจ generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darร  alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesรน: egli infatti salverร  il suo popolo dai suoi peccatiยป.
Tutto questo รจ avvenuto perchรฉ si compisse ciรฒ che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: ยซEcco, la vergine concepirร  e darร  alla luce un figlio: a lui sarร  dato il nome di Emmanueleยป, che significa Dio con noi.
Parola del Signore.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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