Commento al Vangelo del 7 maggio 2017 – Mons. Angelo Spinillo

Il commento al Vangelo di domenica 7 maggio 2017 a cura di Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa.

L’immagine del Buon Pastore, sempre presente nella devozione del popolo cristiano, è al centro del vangelo di domenica prossima, 7 maggio 2017. “È Gesù il buon pastore, Egli rappresenta la bontà e la bellezza della vita”, afferma Mons. Angelo Spinillo nel tradizionale video commento alla parola di Dio.

“Questa domenica siamo invitati ad avere fiducia in colui che ha dato la sua vita per noi, come ci dice San Pietro nella Seconda lettura (‘Eravate erranti come pecore, ma ora siete stati ricondotti al pastore e custode delle vostre anime’)”. Nella resurrezione del figlio di Dio c’è la salvezza di un’umanità che, altrimenti, finirebbe per ridursi a gregge privo di guida: senza orientamento e direzione, si finisce in preda a confusione e violenza.

“La voce del buon pastore, invece, traccia la via, facendoci camminare verso la speranza, verso il bene, verso la misericordia del Padre”.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 7 maggio 2017 anche qui.

IV Domenica del Tempo di Pasqua

Gv 10, 1-10
Dal Vangelo secondo Giovanni

1«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. 2Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. 3Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. 4E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. 5Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». 6Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro. 7Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. 8Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. 9Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. 10Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 07 – 13 Maggio 2017
  • Tempo di PasquaVII, Colore – Bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News