Trasfigurazione del Signore โ Anno A
Il brano di oggi รจ lo stesso che leggiamo durante la Quaresima perchรฉ il suo significato รจ indispensabile in preparazione alla Pasqua.
Si parla di โsei giorni dopoโ, sei giorni prima che cosa era accaduto?
Erano in cammino verso Cesarea di Filippo, e a Gesรน che chiede โchi dice la gente che io sia?โ (Mt 16, 13) Pietro risponde: โTu sei il Cristo, Figlio di Dio il Viventeโ (Mt 16,16). E subito dopo Cristo annuncia che andrร a Gerusalemme a donare la vita e che questo dono avrร un aspetto molto tragico, di sconfitta. E Pietro comincia a porre obiezioni, dicendo che questo รจ assolutamente assurdo e che questo non accadrร mai.
Adesso Gesรน prende Pietro, Giacomo e Giovanni, proprio gli stessi tre che poi si troveranno al Getsemani e li porta sul monte. Il monte รจ il luogo della rivelazione di Dio, dove Dio si comunica, si fa conoscere, dove Dio si fa vicino, il Padre e il Figlio sul monte parlano, รจ un luogo di intimitร dove le cose si vedono diversamente. Questo vedere diversamente รจ un vedere oltre che permette di scorgere una bellezza al di lร di un orizzonte che a prima vista sembra chiuso, doloroso, votato alla morte.
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Proprio Pietro che istintivamente rifiuta lโannuncio della passione viene colpito dalla bellezza. Anche se non ha capito molto, intuisce che รจ bello. E la bellezza significa proprio dentro una cosa vederne unโaltra piรน profonda e piรน bella. La passione ti inchioda sul corpo e il corpo ti inchioda sullโio, una solitudine totale, la chiusura assoluta. Tutta la passionalitร che il mondo ci offre da tutte le parti รจ semplicemente per chiuderci, per impedire lo sguardo verso lโorizzonte. Tutto รจ chiuso di qua, tutto diventa soffocante. Ma la bellezza annuncia che il giorno verrร , si vedrร oltre questa cosa qui immediata. E proprio questo รจ ciรฒ che Cristo vuole dire agli Apostoli: quando loro vedranno dal Getsemani in poi questa carne sua martirizzata, afflitta, derelitta, derisa, lรฌ si renderร visibile lโamore del Padre, la figliolanza. Cristo sul monte appare vestito di figliolanza e gli Apostoli riescono per un istante a vederlo come Figlio.
Se ricordiamo le parabole delle domeniche precedenti il terreno bello รจ quello che โascolta la parola, la accoglie e porta molto fruttoโ.
Bello รจ ascoltare la parola, accoglierla e farla fruttificare. E chi porta molto frutto? Il chicco di grano caduto in terra che muore. Allora si apre uno spazio enorme della libertร dellโamore. Perchรฉ significa: bello รจ accogliere un principio della parola del Verbo che รจ il Figlio e che comincia in me una trasfigurazione che mi porta attraverso lโofferta di sรฉ. E questa offerta di sรฉ significa morire. E allora la bellezza, il bello, รจ qualcosa di dinamico, รจ un processo, รจ un processo di trasfigurazione che passa attraverso la rinuncia, attraverso la morte, attraverso lโofferta ed รจ bello proprio perchรฉ fa vedere nel seme il germoglio, attraverso la morte. ร bello perchรฉ proprio il Figlio non รจ da solo, rivelerร un Altro. Quando lo rivelerร ? Proprio nella morte. Sulla croce il Figlio rivela colui che lo ha mandato. La sua obbedienza nellโamore fa sรฌ che nel suo corpo crocifisso si riveli la fedeltร e lโamore dellโuno e dellโaltro, del Padre e del Figlio. Lโunica cosa ferma e solida รจ la loro relazione, cioรจ Dio come amore.ย La relazione รจ per noi uomini luogo del passaggio, anzi รจ il passaggio stesso. Questo passaggio non si realizza in una forma visibilmente perfetta ma ciรฒ che comunica e ciรฒ che ci fa diventare รจ veramente perfetto. Cioรจ la vita filiale, la vita di Dio vissuta nella nostra umanitร . Ed รจ questo che propriamente viene detto la Bellezza.
P. Marko Ivan Rupnik – Fonte
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Trasfigurazione del Signore – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Dn 7,9-10.13-14; Sal. 96; 2Pt 1,16-19; Mt 17, 1-9
Il suo volto brillรฒ come il sole.
Mt 17, 1-9
In quel tempo, Gesรน prese con sรฉ Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillรฒ come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosรจ ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesรน: ยซSignore, รจ bello per noi essere qui! Se vuoi, farรฒ qui tre capanne, una per te, una per Mosรจ e una per Eliaยป. Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprรฌ con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: ยซQuesti รจ il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltateloยป. All’udire ciรฒ, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesรน si avvicinรฒ, li toccรฒ e disse: ยซAlzatevi e non temeteยป. Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesรน solo. Mentre scendevano dal monte, Gesรน ordinรฒ loro: ยซNon parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai mortiยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 06 – 12 Agosto 2017
- Tempo Ordinario XVIII, Colore Bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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