I sentieri di Dio
Lupo e agnello, leopardo e capretto, vitello e leoncello, un fanciullo… Mucca e orsa e i loro piccoli, leone e bue, un bambino… ci sarร pace, Lui sarร la Pace.
Sono queste le parole grandi del profeta. Ma come tutto questo, se ancora oggi l’umanitร soffre di tante guerre, se l’uomo compie violenza verso l’uomo? Come interpretare le parole sante? Innanzitutto le parole del profeta si sono realizzate e compiute in Cristo, Figlio di Dio, Salvatore del mondo: Lui ha portato la pace, ha vissuto la pace; Lui รจ la pace, cioรจ la salvezza piena sulla terra e nei cieli. Non con la violenza, ma con l’amore, il sacrificio della sua vita, il dono di sรฉ.
Poi: le parole del profeta ci presentano il progetto di Dio. Dio vuole la pace, รจ sempre il Dio della pace, per tutti i suoi figli. Noi siamo chiamati a comprendere il suo progetto, a collaborare perchรฉ si realizzi, a essere strumenti della sua pace, per il bene di tutti. Non si giustifica mai il male; non sta in nessun progetto; occorre camminare sulla via del Signore.
E’ difficile? Lo Spirito del Signore รจ stato su Gesรน ed รจ su di noi. Ci รจ dato lo Spirito di Dio come luce, forza, amore, pace e gioia vera. Cosรฌ Gesรน il Salvatore รจ l’uomo vero, l’uomo nuovo: un germoglio, un virgulto. Non giudica secondo le apparenze, ma giudica con giustizia i miseri e gli umili della terra. Rovescia i potenti, innalza gli umili, dร a tutti la dignitร della vita.
Giovanni Battista ci aiuta ad accogliere Gesรน Salvatore, ad avvicinarci a Dio, a volere Dio e il suo progetto di amore. “Convertitevi, perchรฉ il regno dei cieli รจ vicino. Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”.
- Pubblicitร -
E’ un cammino di cambiamento e di rinnovamento personale e dell’umanitร . Quante cose da cambiare, quante cose da raddrizzare! Ma questo รจ bello, รจ importante, รจ necessario. E’ l’unica cosa che dร sapore, speranza, salvezza alla vita di ciascuno e di tutti.
don Roberto Rossiย | via Qumran
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
Seconda domenica di Avvento
- Colore liturgico: viola
- ย Is 11, 1-10; Sal. 71; Rm 15, 4-9; Mt 3, 1-12
Mt 3, 1-12
Dal Vangelo secondo Matteo
In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: ยซConvertitevi, perchรฉ il regno dei cieli รจ vicino!ยป. Egli infatti รจ colui del quale aveva parlato il profeta Isaรฌa quando disse: ยซVoce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!ยป.
E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: ยซRazza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”.
Perchรฉ io vi dico che da queste pietre Dio puรฒ suscitare figli ad Abramo. Giร la scure รจ posta alla radice degli alberi; perciรฒ ogni albero che non dร buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me รจ piรน forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerร in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirร la sua aia e raccoglierร il suo frumento nel granaio, ma brucerร la paglia con un fuoco inestinguibileยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 04 – 10 Dicembre 2016
- Tempo di Avvento II, Colore viola
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO