Commento al Vangelo del 30 ottobre 2016 – Ileana Mortari (Teologa)

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Lo accolse pieno di gioia

Il vangelo di questa domenica รจ una pagina molto significativa del vangelo di Luca, di cui mostra in sintesi i temi principali. Eโ€™ imperniata su un clamoroso episodio di conversione, cioรจ di repentino cambiamento del protagonista, che da una condizione totalmente negativa passa a una vita veramente โ€œnuovaโ€.

[ads2]Zaccheo ci viene presentato da Luca come โ€œcapo dei pubblicaniโ€ e ricco; il primo epiteto designa quelle persone che si erano messe al servizio dei Romani per riscuotere le tasse, si arricchivano indebitamente ed erano di per sรฉ โ€œimpureโ€: ogni buon ebreo evitava qualsiasi contatto con loro per non contaminarsi. Grazie alla sua professione, poi, il nostro personaggio era anche molto ricco.

Luca รจ lโ€™evangelista che piรน insiste sul tema della ricchezza, la cui prerogativa รจ quella di accecare chi la possiede diventando il suo idolo; non a caso Gesรน, dopo il fallito incontro con un giovane ricco, esclama: โ€œQuantโ€™รจ difficile, per coloro che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio! Eโ€™ piรน facile per un cammello passare per la cruna di un ago che per un ricco entrare nel regno di Dio.โ€ (Luca 18,24-25).

Ora questo Zaccheo, personaggio del tutto negativo per professione e aviditร , โ€œcercava di vedere quale fosse Gesรนโ€ (v.3); Luca non dice altro, ma dal seguito del racconto si capisce che questo desiderio del pubblicano non era solo curiositร  verso lโ€™ormai famoso rabbi itinerante di Nazareth, ma molto di piรน: si coglie una sottile inquietudine, probabilmente unโ€™insoddisfazione, la speranza che lโ€™incontro con il Maestro porti qualcosa di nuovo nella sua vita. Egli รจ molto determinato in questa sua ricerca, tanto da sfidare il ridicolo e lโ€™ironia della gente arrampicandosi come un ragazzetto su un albero, visto che non cโ€™era altro modo per vedere Gesรน al suo passaggio.

E a questo punto Luca delinea magistralmente quellโ€™incontro che risulta โ€œemblematicoโ€, โ€œtipoโ€, โ€œmodelloโ€, di ogni incontro tra Gesรน il Salvatore e lโ€™uomo peccatore.

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Anzitutto, in modo del tutto inaspettato, Gesรน chiama Zaccheo per nome (dunque anche Lui โ€œcercavaโ€ Zaccheo!) e gli dice semplicemente che vuole essere suo ospite. Se ricordiamo chi erano i pubblicani e come ogni ebreo โ€œgiustoโ€ doveva assolutamente evitarli, non possiamo non stupirci di questa decisione che infatti la gente subito critica, โ€œmormorandoโ€ (v.7).

Ma la cosa ancora piรน inaspettata รจ che il capo dei pubblicani, senza che Gesรน gli faccia alcun rimprovero o lo esorti a cambiar vita, dapprima lo accoglie โ€œpieno di gioiaโ€ (v.4) e immediatamente dopo gli dichiara con decisione ferma e risoluta (questo รจ il significato dellโ€™โ€alzatosiโ€ al v.8): โ€œdo la metร  dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tantoโ€.

Che cosa รจ successo? Eโ€™ qui esemplarmente raffigurata la dinamica tipica di ogni conversione cristiana. Anzitutto cโ€™รจ un incontro autentico con Gesรน, autentico perchรฉ sinceramente e fortemente desiderato da Zaccheo, che accoglie il Salvatore senza alcuna esitazione.

In secondo luogo cโ€™รจ la magnanimitร  di Gesรน, la cui missione รจ proprio rivelare lโ€™infinita misericordia di Dio: incurante delle mormorazioni, Egli compie un gesto assolutamente scandaloso agli occhi dei โ€œgiustiโ€ ebrei: entrare in casa (il che significava allora instaurare un rapporto amicale) di un โ€œpubblico peccatoreโ€, e dunque contrarre lโ€™impuritร !

Ma รจ proprio questo gesto che ha aperto gli occhi e il cuore del capo dei pubblicani; la sua conversione รจ stata spontanea e โ€œistantaneaโ€!, come si vede dalla decisione concreta subito presa: rimediare al male fatto e di conseguenza cambiare vita senza piรน commettere le violazioni di prima.

Eโ€™ da notare che la riparazione decisa da Zaccheo va molto al di lร  di quanto comandato dalla Legge. Il libro del Levitico prescriveva che, in caso di frode, occorreva restituire lโ€™importo sottratto con lโ€™aggiunta di un quinto (Lev.5,20-26), e Zaccheo vuole restituire quattro volte lโ€™entitร  di quanto ha rubato! E anche la distribuzione ai poveri di metร  delle proprie sostanze supera di gran lunga ciรฒ che nella dottrina rabbinica era considerata la misura piรน alta delle offerte volontarie per i poveri: un quinto degli averi e non piรน di un quinto del reddito.

Dunque la novitร  di vita che lโ€™incontro con Gesรน ha provocato nellโ€™esistenza di Zaccheo รจ veramente un esempio di quella โ€œsovrabbondanzaโ€ dellโ€™amore che va molto al di lร  della Legge, un tema questo che insieme agli altri temi tipici del terzo evangelista (gioia, misericordia, ricchezza e povertร , accoglienza, conversione) ci mostra riuniti i motivi principali del vangelo di Luca in questo episodio che chiude il viaggio verso Gerusalemme, dove la missione di Gesรน giungerร  al suo compimento.

Ileana Mortari – Sito Web

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XXXI Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

Lc 19, 1-10
Dal Vangelo secondo Luca

1Entrรฒ nella cittร  di Gerico e la stava attraversando, 2quandโ€™ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3cercava di vedere chi era Gesรน, ma non gli riusciva a causa della folla, perchรฉ era piccolo di statura. 4Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salรฌ su un sicomรฒro, perchรฉ doveva passare di lร .

5Quando giunse sul luogo, Gesรน alzรฒ lo sguardo e gli disse: ยซZaccheo, scendi subito, perchรฉ oggi devo fermarmi a casa tuaยป. 6Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. 7Vedendo ciรฒ, tutti mormoravano: ยซรˆ entrato in casa di un peccatore!ยป.

8Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: ยซEcco, Signore, io do la metร  di ciรฒ che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tantoยป. 9Gesรน gli rispose: ยซOggi per questa casa รจ venuta la salvezza, perchรฉ anchโ€™egli รจ figlio di Abramo. 10Il Figlio dellโ€™uomo infatti รจ venuto a cercare e a salvare ciรฒ che era perdutoยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 30 Ottobre – 05 Novembre 2016
  • Tempo Ordinario XXXI, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

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