
Le immagini delle parabole sono prese dalla tradizione veterotestamentaria. Il libro della Sapienza scrive: la sapienza ยซรจ infatti un tesoro inesauribile per gli uomini; chi lo possiede ottiene lโamicizia con Dioยป (7,14). E nel libro dei Proverbi si legge: ยซSe appunto invocherai lโintelligenza e rivolgerai la tua voce alla prudenza, se la ricercherai come lโargento, e per averla scaverai come per i tesori, allora comprenderai il timore del Signoreยป (2,3-5). Le prime due parabole, pur richiamando la tradizione sapienziale, sottolineano non la scoperta del tesoro e la ricerca della perla preziosa quanto la decisione del contadino e del mercante di vendere ogni cosa per puntare tutto su quello che hanno scoperto. Nel primo caso si tratta di un contadino che casualmente si imbatte in un tesoro nascosto nel campo dovโegli sta lavorando.
Non essendo il campo di sua proprietร , deve acquistarlo se vuole entrare in possesso del tesoro. Di qui la decisione di rischiare tutti i suoi averi per non perdere quella occasione davvero eccezionale. Il protagonista della seconda parabola รจ un ricco trafficante di preziosi che da esperto conoscitore ha individuato nel bazar una perla di raro valore. Anche lui decide di puntare tutto su quella perla, al punto da vendere tutte le altre. Di fronte a queste scoperte, per ambedue inaspettate, la scelta รจ chiara e decisa. Certamente si tratta di vendere tutto quello che si possiede, ma lโacquisto รจ impareggiabile. Si chiede un โsacrificioโ, come ad esempio suggerisce il Vangelo nellโepisodio del giovane ricco, ma il guadagno รจ enormemente superiore. Il ยซregno dei cieliยป vale questo sacrificio. Del resto quante altre volte siamo pronti a vendere tutto, anche lโanima, pur di possedere quello che ci interessa! Il problema รจ se davvero ci interessa il Signore e la sua amicizia, e se riusciamo a comprendere la gioia e la pienezza di vita che ci viene โinaspettatamenteโ presentata, come inaspettatamente si presentarono il tesoro a quel contadino e la perla a quel mercante.
ร splendido il commento di Giovanni Crisostomo a questo brano evangelico: ยซCon queste due parabole noi apprendiamo non solo che รจ necessario spogliarci di tutte le altre cose per abbracciare il Vangelo, ma che dobbiamo fare questo con gioia. Chi rinunzia a quanto possiede, deve essere persuaso che questo รจ un affare, non una perditaโฆ Coloro infatti che possiedono il Vangelo sanno di essere ricchiยป. La ricchezza per il discepolo non consiste nel possesso delle cose ma nellโessere amico di Dio. ร quanto ci suggerisce la scelta del giovane Salomone, riportata nella prima lettura (1Re 3,5.7-12). Al momento di assumere la massima responsabilitร di fronte al popolo, egli chiede a Dio non una lunga vitaย le ricchezze di questo mondo, ma un cuore docile alla sua volontร , ยซperchรฉ sappia rendere giustizia al popolo e sappia distinguere il bene dal maleยป. Lโultima parabola prende lo spunto dalla pesca: la cattura dei pesci e la loro cernita sulle rive del lago. Riecheggia la parabola della zizzania: il bene e il male sono mescolati finchรฉ dura il corso di questo mondo; solo alla fine Dio separerร il male dal bene. Sarร una divisione che riguarderร ciascuno di noi, perchรฉ nessuno puรฒ dirsi esente dal peccato.
Quel che conta non รจ vantarsi della propria giustizia, ma dellโamicizia di Dio che si avvicina non ai sani ma ai malati, che va in cerca non dei giusti ma dei peccatori. Far crescere dentro e attorno a noi lโamicizia di Dio รจ la grande scelta che ci chiede la pagina evangelica: รจ il tesoro per cui vale la pena vendere tutto.
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XVII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- 1 Re 3, 5. 7-12; Sal. 118; Rm 8, 28-30; Mt 13, 44-52
Mt 13, 44-52
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซIl regno dei cieli รจ simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli รจ simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli รจ simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando รจ piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Cosรฌ sarร alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarร pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?ยป. Gli risposero: ยซSรฌยป. Ed egli disse loro: ยซPer questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, รจ simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose anticheยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 30 Luglio – 05 Agosto 2017
- Tempo Ordinario XVII, Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
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