Commento al Vangelo del 30 luglio 2017 – Charles de Foucauld

CHARLES DE FOUCAULD:
COMMENTI AL VANGELO DI MATTEO

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Sal 103

Poiché non abbiamo il Commento di Charles de Foucauld al capitolo 13 del Vangelo di Matteo, riportiamo una parte della Meditazione al Salmo 103, previsto dalla liturgia (antifona di comunione) di questa stessa domenica.

«Fecit lunam» -fin. — Que vous êtes bon, mon Dieu, de nous donner ce modèle de prière, de nous montrer cette manière d’admirer, de louer Dieu en toutes ses œuvres ; de nous élever à lui, à sa pensée, à son amour, à une reconnaissance attendrie de sa bonté, à la joie de sa gloire et de ses infinies perfections.

«Je chanterai au Seigneur toute ma vie ; je chanterai au Seigneur aussi longtemps que j’existerai!.. Je mettrai toute ma joie dans le Seigneur !» Me réjouir de ce que Dieu est Dieu, ce sera l’occupation de mes jours et de mes nuits, de toutes mes heures, durant toute mon existence 1 !

«Fecit lunam» -fine. — Come sei buono, mio Dio, a darci questo modello di preghiera, a mostrarci questo modo di ammirare, di lodare Dio in tutte le sue opere; di elevarci a lui, al suo pensiero, al suo amore, a una riconoscenza tenera dalla sua bontà, alla gioia della sua gloria e delle sue infinite perfezioni.

«Canterò al Signore tutta la mia vita; canterò al Signore finché esisterò!.. Metterò tutta la mia gioia nel Signore!». Rallegrarmi del fatto che Dio è Dio, questa sarà l’occupazione dei miei giorni e delle mie notti, di tutte le mie ore, durante tutta la mia esistenza! 2

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poiché si affida a valori umani sempre più cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunità civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualità della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola più autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesù. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.

Libro disponibile su Amazon.

[/box]

 

Read more

Local News