Un cuore che ama il Signore si dilata per amare gli altri

Qual รจ, nella Legge, il grande comandamento? Lo sapevano tutti qual era: secondo i rabbini d’Israele era il terzo, quello che prescrive di santificare il Sabato, perchรฉ anche Dio lo aveva osservato (ยซe il settimo giorno si riposรฒยป, Genesi 2,2).
La risposta di Gesรน, come al solito, spiazza e va oltre: non cita nessuna delle dieci parole, colloca invece al cuore del suo Vangelo la stessa cosa che sta nel cuore della vita: tu amerai, che รจ desiderio, attesa, profezia di felicitร per ognuno.
Le leggi che reggono il mondo dello spirito e quelle che reggono la realtร vivente sono le stesse. Per questo: ยซquando si riesce ad esprimere adeguatamente e con bellezza il Vangelo, sicuramente quel messaggio risponderร alle domande piรน profonde dei cuoriยป (Evangelii gaudium, 265). Nulla vi รจ di autenticamente umano che non trovi eco nel cuore di Dio.
Amerai, dice Gesรน, usando un verbo al futuro, come una azione mai conclusa. Amare non รจ un dovere, ma una necessitร per vivere.
Cosa devo fare, domani, per essere ancora vivo? Tu amerai.
Cosa farรฒ anno dopo anno? Tu amerai.
E l’umanitร , il suo destino, la sua storia? Solo questo: l’uomo amerร .
Ed รจ detto tutto. Qui gettiamo uno sguardo sulla fede ultima di Gesรน: lui crede nell’amore, si fida dell’amore, fonda il mondo su di esso.
Amerai Dio con tutto il cuore. Non significa ama Dio esclusivamente e nessun altro, ma amalo senza mezze misure. E vedrai che resta del cuore, anzi cresce e si dilata, per amare il marito, il figlio, la moglie, l’amico, il povero. Dio non รจ geloso, non ruba il cuore, lo dilata.
Ama con tutta la mente. L’amore รจ intelligente: se ami, capisci di piรน e prima, vai piรน a fondo e piรน lontano. Amo molto quel proverbio inglese che dice ยซclarity, charityยป: chiarezza, caritร . La chiarezza si raggiunge percorrendo la via dell’amore (J. Tolentino).
Gli avevano domandato il comandamento grande e lui invece ne elenca due. La vera novitร non consiste nell’avere aggiunto l’amore del prossimo, era un precetto ben noto della legge antica, ma nel fatto che le due parole insieme, Dio e prossimo, fanno una sola parola, un unico comandamento. Dice infatti: il secondo รจ simile al primo. Amerai l’uomo รจ simile ad amerai Dio. Il prossimo รจ simile a Dio, il fratello ha volto e voce e cuore simili a Dio. Il suo grido รจ da ascoltare come fosse parola di Dio, il suo volto come una pagina del libro sacro.
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Amerai il tuo prossimo come ami te stesso. Ed รจ quasi un terzo comandamento sempre dimenticato: ama te stesso, amati come un prodigio della mano di Dio, scintilla divina. Se non ami te stesso, non sarai capace di amare nessuno, saprai solo prendere e accumulare, fuggire o violare, senza gioia nรฉ intelligenza nรฉ stupore.
p. Ermes Ronchi
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XXX Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Es 22, 20-26; Sal.17; 1 Ts 1, 5-10; Mt 22, 34-40
Mt 22, 34-40
Dal Vangelo secondoย Matteo
34Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogรฒ per metterlo alla prova: 36ยซMaestro, nella Legge, qual รจ il grande comandamento?ยป. 37Gli rispose: ยซAmerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo รจ il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi รจ simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profetiยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 29 Ottobre – 04 Novembre 2017
- Tempo Ordinario XXX
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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