Commento al Vangelo del 24 Febbraio 2019 – don Angelo Busetto

- Pubblicità -

Una misura più umana

Gesù ci ribalta testa e cuore. Cambia i pesi della bilancia e rovescia i recipienti dell’odio, della vendetta, della rappresaglia, riempiendoli di amore, di misericordia, di benedizione.

Le sue non sono le parole ostentate da un predicatore, ma la descrizione esatta della sua stessa fisionomia, che vediamo realizzarsi concretamente nella sua storia personale. Egli dona senza ricevere contraccambio, perdona senza essere ringraziato, salva senza ottenere ricompensa. Accoglie come amico Giuda che lo tradisce, perdona Pietro che lo rinnega, scusa i soldati che lo uccidono.

La potenza della sua parola e la decisione della sua testimonianza entrano nel mondo e vi suscitano oasi di carità e torrenti di misericordia, risanano cuori spezzati e violentati, ricostruiscono comunità divise e dilaniate. Come è possibile che questo avvenga nelle famiglie divise, nelle persone che si odiano, nei gruppi che si contrappongono, nelle nazioni che si combattono? La desolazione provocata dal male può diventare il punto di partenza di una domanda e di una preghiera: «Donaci Signore un cuore nuovo. Manda il tuo Spirito e rinnova la faccia della terra».

Fonte

Altri Articoli
Related

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

Il canto di Maria, il Magnificat, è un’esplosione di...

Papa Leone XIV – Angelus del 21 Dicembre 2025 – Il testo

PAPA LEONE XIV ANGELUS Domenica, 21 dicembre 2025Piazza San Pietro https://youtu.be/7AzangcIRo8 Link al...

Commento alle letture della liturgia del 22 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Quando...