Quarta Domenica di Avvento
Il Vangelo di oggi ci concentra sulla questione della verginitร . Non solo la verginitร di Maria come lโabbiamo dogmaticamente intesa e che non si discute, ma sul suo significato spirituale che affonda le radici in un percorso antropologico di santitร , di compimento della persona in Dio. ร importante perciรฒ intendere bene questo โpiena di graziaโ (Lc 1,28), che riporta tutto nellโottica giusta, dove รจ Dio il protagonista.
Perchรฉ Maria, proprio in quanto โcolma di graziaโ, รจ continuamente sottomessa allโazione di Dio; รจ per questa grazia che si compie lโopera da parte di Dio che prepara una persona umana per questo grande evento; ma anche questa grazia fa sรฌ che Maria possa aderire in una convergenza di tutte le sue forze allโazione di Dio in una vera sinergia. Questo titolo โpiena di graziaโ รจ ordinato alla vocazione di Maria. ร in vista della sua maternitร che Dio agisce in lei colmandola dei beni necessari perchรฉ Lui possa compiere il suo disegno di salvezza per tutto il genere umano. Allora Dio ha posto una โdigaโ in lei in modo che il peccato non impedisse la sua personale adesione alla Volontร del Signore. La sua libera adesione era il passaggio indispensabile per lโopera della redenzione. Questo vuol dire che comunque ogni dono e ogni grazia che si riceve รจ sempre in vista della vocazione, della nostra partecipazione allโopera del Signore e non per qualche nostra individualistica perfezione di noi stessi.
Lโincarnazione per noi uomini, per lโumanitร , viene letta come redenzione. Non รจ opera dellโuomo ma il suo spazio รจ quello della libera adesione per grazia.
Questo โpiena di graziaโ diventa essenziale anche se teniamo conto dellโuso biblico del termine vergine (cf Ger 17,13; Ger 14, 17-20; Am 31,4; Ger 31,13; Ger 31, 21-22; Os 2, 19-23) dove lo sfondo รจ assolutamente lโincarnazione e la figlia di Sion puรฒ gioire perchรฉ รจ diventata cara al Signore: โGioisci Figlia di Sion, perchรฉ ecco, io vengo ad abitare in mezzo a teโ (Zc 2, 14).ย Dio non viene perchรฉ la figlia di Sion sia straordinaria, ma perchรฉ Lui la ama benchรฉ รจ povera e miserabile, in tutti i sensi. Il popolo che Dio si รจ scelto era veramente problematico, inaffidabile, infedele, incostante, ma Dio lo ha amato. Dio non si unisce a noi perchรฉ saremo straordinariamente perfetti, ma perchรฉ siamo i figli amati, nel Figlio. E allora รจ lโunione dโamore che Dio compie che diventa il punto di riferimento, non la nostra conquista. Noi ci riconosciamo in riferimento dellโopera di Dio in noi. ร questa sua azione in noi che costituisce la nostra identitร . Maria sarร per tutte le generazioni ciรฒ che Lui ha compiuto in lei con la sua totale adesione in un amore veramente personale.
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Non esiste la linearitร nella vita. Anche Maria doveva ponderare nel cuore gli eventi che poi succedevano e doveva cercare di farne la lettura proprio in chiave di questo iniziale evento.ย Esiste il travaglio e la storia. Dipende da dove guardiamo cercando di comprendere il vissuto che si presenta difficile non solo da vivere ma anche da capire. Quante volte ci assalgono le domande. E spesso le risposte si intravedono sullโorizzonte della mentalitร che ci circonda. Ma la veritร della storia รจ quella che accoglie il venire della vera Luce. Della storia, quella grande universale, come di quella piccola di ognuno, rimarrร solo ciรฒ che รจ accaduto come incontro tra Dio e lโuomo, cioรจ la storia come storia della salvezza.
La portata spirituale della verginitร รจ anche di accogliere la vita, gli eventi secondo la visione di Dio, accogliere il suo modo di pensare. A Maria fu detto che il suo figlio sarร grande e chiamato Figlio dellโAltissimo. E poi รจ nato un bambino in una situazione precaria, del tutto appartata, fuori da ogni categoria di grandezza secondo questo mondo. Ha vissuto per 30 anni una vita nascosta, inserito nel quotidiano del feriale fino alla fine, chiara sconfitta secondo la grandezza di questo mondo.
Si riceve la grazia e ogni dono che viene dallo Spirito Santo per una vita che si realizza nellโadesione dโamore e accoglie la vita che รจ la luce vera e che ci rende liberi davanti al mondo e alla storia. E i cristiani abbiamo da dire qualcosa nel mondo perchรฉ liberi dal mondo.
P. Marko Ivan Rupnik – Fonte
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IV Domenica di Avvento – Anno B
- Colore liturgico: Viola
- 2 Sam 7, 1-5.8-12.14.16;
- Sal. 88;
- Rm 16, 25-27;
- Lc 1, 26-38.
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Lc 1, 26-38
Dal Vangelo secondo Luca
26Al sesto mese, lโangelo Gabriele fu mandato da Dio in una cittร della Galilea, chiamata Nร zaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: ยซRallรฉgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป. 29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30Lโangelo le disse: ยซNon temere, Maria, perchรฉ hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน. 32Sarร grande e verrร chiamato Figlio dellโAltissimo; il Signore Dio gli darร il trono di Davide suo padre 33e regnerร per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร fineยป. 34Allora Maria disse allโangelo: ยซCome avverrร questo, poichรฉ non conosco uomo?ยป. 35Le rispose lโangelo: ยซLo Spirito Santo scenderร su di te e la potenza dellโAltissimo ti coprirร con la sua ombra. Perciรฒ colui che nascerร sarร santo e sarร chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anchโessa un figlio e questo รจ il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla รจ impossibile a Dioยป. 38Allora Maria disse: ยซEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป. E lโangelo si allontanรฒ da lei.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 24 – 30 Dicembre 2017
- Tempo di Avventoย IV
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo B
- Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
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