Commento al Vangelo del 20 agosto 2017 – Ileana Mortari (Teologa)

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Donna, davvero grande รจ la tua fede!

Il vangelo secondo Matteo รจ nato come catechesi postbattesimale per i neoconvertiti provenienti dal giudaismo e anche nel brano odierno รจ agevole cogliere i tre temi principali oggetto dellโ€™insegnamento dellโ€™evangelista: la fede, la preghiera, lโ€™apertura universalistica.

Gesรน, dopo una controversia con scribi e farisei (cap.15, vv.1-10), che ha probabilmente generato un clima di tensione con le autoritร  giudaiche, sta dirigendosi verso il territorio di Tiro e Sidone, due centri urbani esemplari nellโ€™Antico Testamento per indicare cittร  pagane e perciรฒ peccatrici e destinate alla condanna eterna (cfr. Is.23; Ger.47,4; Ez.26-28; Gl.4,4; Zc.9,2-3).

A un certo punto viene raggiunto da una donna cananea, cioรจ pagana, che forse aveva sentito parlare di lui come profeta e guaritore e che gridando lo supplica di avere pietร  di lei, la cui figlia รจ crudelmente tormentata da un demonio. Ma Gesรน non le bada e ai discepoli che intervengono a sostegno della donna, dichiara: โ€œNon sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israeleโ€(v.24).

La donna perรฒ non demorde e per la terza volta Gesรน oppone il suo diniego cosรฌ motivato: โ€œNon รจ bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnoliniโ€(v.26). Occorre rifarsi alla mentalitร  ebraica per capire che in questa frase cโ€™รจ ben piรน di una semplice metafora. La concezione tradizionale vedeva solo negli Israeliti i โ€œfigliโ€ di Dio, gli eredi delle promesse fatte ai patriarchi, e considerava i pagani esclusi dal banchetto messianico. Lโ€™epiteto โ€œcaniโ€ apparteneva alla tradizione biblica, ripresa dai testi giudaici, per indicare gli avversari persecutori, i cattivi missionari, i peccatori e anche i pagani (qual รจ appunto la donna cananea), ritenuti idolatri, immorali e malvagi. Lโ€™espressione, sia pure mitigata nel diminutivo usato da Gesรน, mantiene quindi tutto il suo significato sprezzante e discriminatorio nei confronti dei gentili.

Ma la cananea non si dร  ancora per vinta; anzi, riprende lโ€™immagine della risposta di Gesรน e la volge a proprio vantaggio, osservando che anche i cagnolini si cibano delle briciole della mensa; cioรจ: ella riconosce la prioritร  della salvezza verso il popolo ebraico, ma รจ convinta che, sia pure in seconda battuta, anche i pagani possono beneficiarne.

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A questo punto cโ€™รจ una bella virata del racconto: la dura indifferenza che Gesรน aveva mostrato fino a quel momento si muta nella risposta positiva accompagnata da un ampio elogio: โ€œDonna, davvero grande รจ la tua fede! Ti sia fatto come desideri.โ€ (v.28) Da notare che in tutto il vangelo di Matteo, solo di questa donna si dice che ha โ€œgrande fedeโ€!

Come interpretare la vicenda? Cโ€™รจ chi osserva che Gesรน ha โ€œtirato per le lungheโ€ per โ€œmettere alla provaโ€ la fede della cananea; personalmente non condivido questa spiegazione: fa pensare a un Dio quasi sadico, che si diverte a far soffrire i suoi figli per vedere quanto resistono! Ritengo piuttosto che i tempi lunghi del Signore siano un mezzo per consentire a ciascuno di maturare e prendere maggior coscienza del livello della propria fede e quindi di mostrarla in tutta la sua profonditร ; certamente lโ€™evangelista ha voluto mostrare ai suoi neofiti un notevole esempio di ostinata fiducia nel Cristo Gesรน.

Lโ€™episodio contiene poi un significativo insegnamento circa la preghiera, evidenziandone due aspetti: lโ€™insistenza e lโ€™intercessione.

Spesso nel vangelo Gesรน parla dellโ€™insistenza nella preghiera (cfr. Luca 11,5-8; 18,1-8), tanto che ne deriva una certezza: โ€œchiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarร  apertoโ€ (Mt. 7,8) Eโ€™ anche vero che talvolta a noi non pare proprio di trovare o di ricevere ciรฒ che chiedevamo; ma la fede ci conforta assicurandoci che comunque Dio ci esaudisce, in quanto vuole il nostro bene piรน di quello che noi stessi vediamo e vogliamo per noi, ed รจ anche vero che prima o poi ne facciamo esperienza!

Quanto allโ€™intercessione, รจ significativo che, operando sul primitivo testo di Marco, il primo evangelista abbia aggiunto il particolare dei discepoli che intercedono per la cananea, proprio per sottolineare tale ruolo essenziale della Chiesa peregrinante, qui rappresentata dagli apostoli.

Il terzo grande insegnamento che deriva da questa pagina di vangelo รจ lโ€™apertura universalistica.

Quello dellโ€™ammissione dei pagani alla comunitร  cristiana, senza dover passare necessariamente attraverso il giudaismo, fu uno dei problemi piรน dibattuti nella Chiesa primitiva (cfr. Atti 15, il cosiddetto โ€œconcilio di Gerusalemmeโ€) e proprio nella comunitร  di Matteo molti erano ancora reticenti sullโ€™ammissione dei pagani alla salvezza. Cosรฌ il redattore riafferma senzโ€™altro la prioritร  cronologica della missione di Gesรน e dei suoi verso โ€œle pecore perdute della casa di Israeleโ€ (v.24), ma nello stesso tempo mostra chiaramente che nel piano di Dio la salvezza รจ destinata a tutti.

Ileana Mortari – Sito Web

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XX Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

  • Colore liturgico: Verde
  • Is 56, 1.6-7; Sal.66; Rm 11, 13-15.29-32; Mt 15, 21-28

Mt 15, 21-28
Dal Vangelo secondoย Matteo

In quel tempo, partito di lร , Gesรน si ritirรฒ verso la zona di Tiro e di Sidรฒne. Ed ecco una donna Cananรจa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: ยซPietร  di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia รจ molto tormentata da un demonioยป. Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: ยซEsaudiscila, perchรฉ ci viene dietro gridando!ยป. Egli rispose: ยซNon sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israeleยป.
Ma quella si avvicinรฒ e si prostrรฒ dinanzi a lui, dicendo: ยซSignore, aiutami!ยป. Ed egli rispose: ยซNon รจ bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnoliniยป. ยซรˆ vero, Signore – disse la donna โ€“, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroniยป.
Allora Gesรน le replicรฒ: ยซDonna, grande รจ la tua fede! Avvenga per te come desideriยป. E da quell’istante sua figlia fu guarita.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 20 – 26 Agosto 2017
  • Tempo Ordinario XX, Colore Bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

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