L’Eucaristia e la Pentecoste sono i due eventi singolari con cui Dio ha sigillato la Nuova Alleanza: Dio si offre come Padre; l’uomo accetta di partecipare della sua vita. Questo “salire” dellโuomo verso Dio fino all’unione con Lui รจ la piรน antica, audace e desiderabile aspirazione del genere umano.
Come si รจ resa possibile tale “follia”? Dio ha preso l’iniziativa e per amore all’uomo Lui si รจ fatto “tangibile”. Egli lo ha fatto gradualmente. In che modo? In primo luogo, Dio ha accettato di portare un Nome, e ce lo rivela per sapere che Egli รจ Qualcuno -non qualcosa- con Chi possiamo parlare fiduciosamente. Cosรฌ, nel deserto Dio apparve a Mosรจ come il “Io sono”. Un nome un po ‘strano per noi! Ma la veritร รจ che questo รจ il suo nome: “Dio ร” (“รจ SEMPRE” ed “รจ TUTTO,” pienezza dellโessere).
In secondo luogo, Dio si รจ fatto uomo, il Padre manda il Figlio, assumendo la nostra natura umana. Questo รจ il grande dono per l’umanitร : Cristo! In questo atto Dio diviene cosรฌ “tangibile” che possiamo trattarlo … anche rifiutarlo, perseguitarlo e crocifiggerlo! Lโuomo giudica Dio!, al punto che Dio dona la sua vita per noi, paga per le nostre trasgressioni, ci rimuove con l’esempio e ci eleva con la sua misericordia.
Infine, questa storia d’amore “folle” conduce, da un lato, in lโinvio dello Spirito Santo alle nostre anime. E, dallโaltro, il grande dono: l’Eucaristia. ยซIo sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondoยป (Mt 28,20). Gesรน rimane in noi con il suo Spirito, ma lo fa anche fisicamente con il suo Corpo e il suo Sangue, nascosto sotto le “apparenze” eucaristiche del pane e del vino.
- Pubblicitร -
Non รจ qualcosa di improvvisato! Viene da lungo: la consegna di Dio nell’Eucaristia era giร stata annunciata e prefigurata nell’Antico Testamento. Quel “manna”, il pane che miracolosamente รจ disceso dal cielo ogni mattina per nutrire gli ebrei nella traversata del deserto, era un assaggio dell’Eucaristia. Anche la moltiplicazione dei pani e dei pesci che Gesรน ha fatto per soddisfare la fame del popolo in ascolto.
Non sorprende che Gesรน รจ apparso dicendo che ยซIo sono il pane vivo, disceso dal cieloยป (Gv 6,51). Egli ha effettivamente sceso dal cielo, รจ vivo e โpiรน incredibilmenteโ “diventa” Pane per sfamarci con la sua vita, una vita che รจ stata “sacrificata” durante la Passione. ยซPrendete e mangiatene tutti: questo รจ il mio corpo offerto per voiยป (cfr Mt 26,26; Lc 22,19). Il Gesรน-Eucaristia si fa presente ogni volta che il sacerdote pronuncia quelle “parole di dolore”: Corpo “consegnato”; Sangue “versataโ. Della Passione di Gesรน riceviamo la compagnia dello Spirito Santo e il cibo/compagnia del Corpo di Cristo.
[ads2]Nel dono dellโEucaristia si nasconde la vita di Dio e viene offerta la nostra salvezza. ร quรฌ che Dio ci dร la massima discrezione e, allo stesso tempo, con la massima disponibilitร . Cosรฌ รจ lโAmore: discreto e serviziale. Non sembra, ma cโรจ. Con questo “metodo”, in Gesรน Cristo venne compiuto lโannuncio che un discendente di Davide โcome nuovo Reyโ consoliderebbe sempre e ovunque il Regno di Dio. Esso non fa rumore, ma รจ efficace! Nelle processioni del Corpus Domini nostro Re passeggia attraverso innumerevoli strade del nostro mondo. Questo รจ il Cielo sceso sulla terra! ยซChe altro poteva fare Dio per noi?ยป, si domandava San Giovanni Paolo II.
Antoni Carol i Hostench, Rev.
(Coordinatore Generale diย evangeli.net)

