Il brano si divide in due parti. La prima parte (vv. 1,6-8) interrompe la presentazione del Signore nel prologo, per parlare di Giovanni Battista. Egli รจ un uomo, non ci devono essere dubbi, non รจ il Messia ed รจ mandato da Dio, ha una missione da compiere, si chiama Giovanni e cosรฌ termina la presentazione. Il nome nel mondo biblico รจ importante perchรฉ attraverso di esso si ha la conoscenza della persona e con esso si definisce la sua esistenza (Gen 2,20.23).
Giovanni รจ conosciuto come il Battista ma non viene presentato cosรฌ, egli รจ il testimone della luce. Il testimone รจ una persona che ha visto, che conosce e ricorda ciรฒ che ha visto e lo comunica ad altri; la testimonianza รจ quindi una relazione che trasmette una veritร e conduce alla fede, che ci fa vedere la vera luce, la salvezza che vince le tenebre del peccato e della morte.
Inizia la seconda parte di questo brano in cui รจ presente una terminologia giuridica, sembra il resoconto di un processo fatto dai sacerdoti e dai leviti inviati dai giudei; la parola โgiudeiโ nel vangelo secondo Giovanni, non si riferisce al popolo di Israele ma indica i notabili del popolo, coloro che detengono il potere. In questo processo da una parte stanno Giovanni, il testimone, e Gesรน, il Messia che ci porta la Parola, e dallโaltra parte i potenti, farisei, giudei, sacerdoti, leviti che portano la Legge.
La prima lettura descrive il profeta, colui che annuncia la venuta del Salvatore che instaurerร un regno di giustizia. Il Battista รจ il testimone di questo regno, รจ il testimone della luce. Gesรน, il Logos, รจ la luce del mondo che ci illumina facendo discernere ciรฒ che รจ buono, indicandoci la strada da seguire per giungere alla salvezza, come dice anche la seconda lettura โVagliate ogni cosa e tenete ciรฒ che รจ buono. Astenetevi da ogni specie di male.โ (1Ts 5,21-22).
Il ruolo del testimone, come dimostra Giovanni, non รจ quello di colui che parla, che annuncia soltanto, ma quello di colui che vive secondo il messaggio che annuncia. Questa testimonianza รจ quella che converte e permette la trasmissione della fede.
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Cristo รจ la luce a cui tendere nella nostra vita ed allo stesso tempo la luce che ci illumina (Gv 1,9), indicandoci la via da percorrere per giungere a Lui; rappresenta la via e la meta contemporaneamente.
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III Domenica di Avvento – Anno B
- Colore liturgico: Viola
- Is 61, 1-2. 10-11;
- Sal. Lc 1, 46-50.53-5;
- 1 Ts 5, 16-24;
- Gv 1, 6-8. 19-28
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Gv 1, 6-8. 19-28
Dal Vangelo secondo Giovanni
6Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. 7Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perchรฉ tutti credessero per mezzo di lui. 8Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.
19Questa รจ la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: ยซTu, chi sei?ยป. 20Egli confessรฒ e non negรฒ. Confessรฒ: ยซIo non sono il Cristoยป. 21Allora gli chiesero: ยซChi sei, dunque? Sei tu Elia?ยป. ยซNon lo sonoยป, disse. ยซSei tu il profeta?ยป. ยซNoยป, rispose. 22Gli dissero allora: ยซChi sei? Perchรฉ possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?ยป. 23Rispose: ยซIo sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaiaยป. 24Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. 25Essi lo interrogarono e gli dissero: ยซPerchรฉ dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, nรฉ Elia, nรฉ il profeta?ยป. 26Giovanni rispose loro: ยซIo battezzo nellโacqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, 27colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandaloยป. 28Questo avvenne in Betร nia, al di lร del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 17 – 23 Dicembre 2017
- Tempo di Avventoย III
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo B
- Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
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