Commento al Vangelo del 14 maggio 2017 – Ileana Mortari (Teologa)

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โ€œIo sono la via, la veritร  e la vitaโ€

Con il cap. 14ยฐ di Giovanni inizia una sezione che comprende i capp. successivi fino al 17ยฐ e che viene denominata โ€œDiscorso di addioโ€.

Si tratta di un genere letterario giร  presente nellโ€™Antico Testamento; ne sono un esempio quello di Giacobbe in Gen.49 o lโ€™immenso testamento pronunciato da Mosรจ sul Monte Nebo prima della sua morte, che coincide con il libro del Deuteronomio; nella letteratura giudaica apocrifa, cioรจ non riconosciuta come ispirata, il testo piรน noto รจ il Testamento dei Dodici Patriarchi. Nel Nuovo Testamento famoso รจ il discorso di S. Paolo agli anziani di Efeso (Atti 20,17-38).

In tutti questi testi sono presenti sia uno sguardo al passato, per richiamare i fatti salienti della vita di chi li pronuncia, sia al futuro, per fornire a chi resta suggerimenti e insegnamenti per lโ€™avvenire.

Il โ€œdiscorsoโ€ giovanneo presenta entrambe queste caratteristiche e si risolve dunque in una sorta di sintesi della cristologia giovannea, paragonabile al โ€œDiscorso della montagnaโ€ di Matteo, dal momento che entrambi i brani presentano una concentrazione delle tematiche dei rispettivi evangelisti.

La composizione giovannea รจ unโ€™opera assai originale, di grande ampiezza e di una profonditร  spirituale senza paragoni anche nello stesso vangelo di Giovanni; essa porta alla luce la fede e lโ€™esperienza postpasquale della comunitร  giovannea.

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Il discorso ha unโ€™introduzione nei vv. 31-38 del cap.13, nei quale Gesรน parla della sua prossima โ€œglorificazioneโ€ (nella morte), dร  il โ€œcomandamento nuovoโ€ di amarsi gli uni gli altri, preannuncia a Pietro il suo vicino triplice rinnegamento.

Poi, con il cap.14, inizia il discorso vero e proprio. Gesรน sta per lasciare i suoi, ma li precede nella โ€œcasa del Padreโ€ dove li porterร  con sรฉ; Egli รจ la via, la veritร  e la vita, trasparenza del Padre, con cui รจ una cosa sola. Quindi il Maestro sottolinea il nesso tra lโ€™amore per Lui e lโ€™osservanza della sua Parola e dei suoi comandamenti; infine promette il dono dello Spirito, che โ€œricorderร  tutto ciรฒ che vi ho dettoโ€ (v.26), e della โ€œsuaโ€ pace.

Il successivo cap.15 dapprima sviluppa un tema suggestivo, la comunione tra il credente e il Cristo paragonata al legame del tralcio con la vite che sola gli comunica la linfa vitale; poi preannuncia una situazione inevitabile: lโ€™odio del mondo (=ciรฒ che si oppone a Lui) nei confronti di Gesรน e dei suoi, ma anche il dono dello Spirito, che โ€œdarร  testimonianza di meโ€ (v.26).

La descrizione dellโ€™opera dello Spirito compare anche nel cap.16: โ€œvi guiderร  a tutta la veritร , perchรฉ โ€ฆ.dirร  tutto ciรฒ che avrร  udito e vi annuncerร  le cose futureโ€ (v.13) Seguono parole di consolazione per i discepoli ai quali verrร  sottratto Gesรน e lโ€™assicurazione che dโ€™ora innanzi qualunque cosa chiederanno al Padre nel Suo nome, verrร  accordata.

Lโ€™ultimo capitolo del fondamentale discorso โ€“ il 17 โ€“ costituisce la nota โ€œpreghiera sacerdotaleโ€: Gesรน si rivolge al Padre, ricordando come Egli abbia svolto in pieno la missione affidatagli e prega

per i โ€œsuoiโ€, perchรฉ siano custoditi dal Maligno e consacrati nella Veritร , cioรจ nella sua Parola. Non solo, ma prega โ€œanche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola, perchรฉ tutti siano una cosa solaโ€ฆ..perchรจ il mondo creda che tu mi hai mandatoโ€ (vv. 20-21).

Questo รจ il contenuto del Discorso di addio giovanneo. Della pericope odierna possiamo riprendere e sottolineare due importanti aspetti: il rapporto con il Padre e Gesรน Via Veritร  e Vita.

Gesรน parla di โ€œpostiโ€ che Egli deve preparare nella casa del Padre. Ma che cosโ€™รจ la casa del padre? Non รจ certo un luogo fisico; รจ piuttosto lo stato beato in cui si vive in unione con Dio.

Gesรน รจ via. Al Padre si puรฒ giungere solo attraverso quella โ€œviaโ€ che รจ Cristo; anche qui, Tommaso nella sua domanda pensa alla via in senso materiale, mentre il Maestro la intende in senso spirituale. Nessuno infatti puรฒ arrivare a Dio con le sue sole forze o con altri mediatori (cfr. il v.6). Gesรน รจ lโ€™unico che puรฒ condurre a Dio, perchรฉ Egli solo vive nel Padre e viceversa. Viene cosรฌ superato quel problema dellโ€™inaccessibilitร  di Dio, tanto presente nellโ€™A.T.

Gesรน รจ veritร , termine da intendersi non nel senso greco, filosofico, ma nellโ€™accezione biblica, come attributo della persona e della rivelazione di Dio. In Giovanni รจ una nozione pregnante, riconducibile a piรน significati:

  • Gesรน รจ la veritร  (= a-lรจzeia = togliere il velo, cioรจ ri-velazione) del Padre
  • veritร  รจ la Parola del Padre (โ€œLa Tua parola รจ veritร โ€ Giov,17,17), incarnata e rivelata in Cristo, interiorizzata e resa efficace in noi dallโ€™azione dello Spirito Santo
  • veritร  รจ lo Spirito Santo (โ€œLo Spirito รจ la veritร โ€ 1ยฐ Giov.5,6)

Gesรน รจ vita. Vita (zoรจ in greco) รจ il vocabolo piรน ricorrente in tutto il vangelo di Giovanni; fin dallโ€™inizio lโ€™evangelista presenta Gesรน come la Parola nella quale era la vita (Giov.1,4), quindi come il โ€œpane della vitaโ€ (6,35), la โ€œluce della vitaโ€ (8,12), โ€œcolui che dร  la vita a chi vuoleโ€ (5,21) e conclude: questi segni sono stati scritti perchรฉ, credendo in Cristo, abbiate la vita nel suo nome (cfr.20,31).

Di che vita si tratta? Non รจ il semplice esistere fisico, il respirare, bensรฌ รจ pienezza di essere, รจ esistere con una totalitร  che supera tutti i desideri e le attese umane; รจ esistere in una pienezza simile a quella di Dio.

Nel v.6, che abbiamo esaminato, troviamo dunque una sintesi di cristologia, uno dei culmini della teologia giovannea; i tre sostantivi indicano infatti tre qualificazioni di Gesรน:

  • mediatore (Egli รจ lโ€™unico che puรฒ metterci in rapporto col Padre)
  • rivelatore (Egli manifesta perfettamente la vita e lโ€™amore di Dio per lโ€™uomo)
  • salvatore (Egli comunica al mondo quella vita divina che รจ la sua salvezza).

Ileana Mortari – Sito Web

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Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 14 maggio 2017 anche qui.

V Domenica del Tempo di Pasqua

Gv 14, 1-12
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli: ยซNon sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarรฒ andato e vi avrรฒ preparato un posto, verrรฒ di nuovo e vi prenderรฒ con me, perchรฉ dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la viaยป.

Gli disse Tommaso: ยซSignore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?ยป. Gli disse Gesรน: ยซIo sono la via, la veritร  e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete vedutoยป.

Gli disse Filippo: ยซSignore, mostraci il Padre e ci bastaยป. Gli rispose Gesรน: ยซDa tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre รจ in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.

Credete a me: io sono nel Padre e il Padre รจ in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In veritร , in veritร  io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirร  le opere che io compio e ne compirร  di piรน grandi di queste, perchรฉ io vado al Padreยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 14 – 20 Maggio 2017
  • Tempo di PasquaV, Colore – Bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

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