VIENE LO SPOSO A PURIFICARCI DALLE RADICI DI PECCATO PER FARCI TESTIMONI PERSEVERANTI DEL SUO AMORE TRA LE PERSECUZIONI DEL MONDO

La sessualitร , ad esempio, se non esprime il contenuto di un amore divenuto dono, รจ un tempio costruito per essere distrutto. Non resterร nulla di quellโamplesso che non sorge dallโamore autentico, sigillato dal sacramento, che fa dei due una carne sola. Se non vi รจ davanti a Dio e ai fratelli lโofferta libera e responsabile di sรฉ stessi nella conseguente apertura alla vita che Dio dona, lโunione sessuale resta come un bel Tempio destinato ala distruzione.
- Pubblicitร -
Per questo, di fronte ai dati che registrano i fallimenti dei matrimoni, i cristiani possono discernere: sanno che, per una relazione fondata sullโegoismo e il narcisismo che si specchia nelle โbelle pietreโ, nella passione e nel piacere, ยซverranno giorni in cui, di tutto quello che si ammira, non resterร pietra su pietra che non venga distruttaยป.
[ads1][ads2]Discernere, infatti, รจ saper leggere i segni dei tempi con โattenzioneโ, per โnon lasciarsi ingannareโ dal pensiero del mondo; infiltrandosi anche nella Chiesa, esso pretende di parlare โnel nomeโ del Signore: interpreta il โtempoโ che viviamo come โprossimoโ a chissร quali โrivoluzioniโ morali e โguerreโ culturali, destinate ad inaugurare un mondo nuovo di pace e tolleranza.
โNoi, invece, abbiamo unโaltra misura: il Figlio di Dio, il vero uomoโ (Card. Ratzinger) e con Lui pregustiamo giร oggi le primizie di una vita e un amore piรน forti del peccato e della morte. Per questo non siamo โterrorizzatiโ davanti alla storia e alle crisi economiche, e non ci lasciamo โprendere dal panicoโ โseguendoโ la menzogna dei falsi profeti, le ideologie e le mode culturali, la politica camaleontica e i tuttologi che imperversano sui media.
Viviamo nel โprimaโ dove Dio parla e agisce con i โsegniโ della Croce: come un aratro essa dissoda il terreno della storia perchรฉ vi sia seminata la salvezza. Una linea rossa dโamore rivela la โnecessitร โ degli sconvolgimenti nella vita degli uomini: i โterremoti, le carestie e le pestilenzeโ sono certo i frutti del peccato che ha ferito anche la natura, ma Dio non vi si oppone proprio perchรฉ ci ama e vuole svegliarci. Cosรฌ come โdevono accadereโ gli sconquassi ormonali dei figli, le epidemie affettive che dissestano le nostre comunitร , le โcarestieโ che seccano i nostri cuori.
Il male โdeveโ emergere โdi luogo in luogoโ, come il pus da una ferita! Solo cosรฌ gli uomini saranno umili per accogliere il Medico che assuma il peccato trasformandolo in misericordia. Nelle โsollevazioni di popoli e regniโ gli uni contro gli altri, appare la divisione seminata dal demonio, il peccato che ha reso Adamo ed Eva nemici di Dio e tra di loro, e che รจ giunto a โdistruggereโ il vero Tempio, il corpo benedetto del Signore.
Il rumore sordo delle โpietreโ che cadono le une sopra le altre annuncia, infatti, il mistero Pasquale di Gesรน. Esso โdistruggeโ ogni โspelonca di ladriโ, esteriormente โbellaโ e degna di โammirazioneโ, ma โpiena di rapina e iniquitร โ al suo interno. Quelle pietre ci ricordano la pietra grande deposta sul pozzo di Sichem, che impediva a Rachele di far abbeverare il suo gregge, pesante come quella che serrava il sepolcro del Signore.
Un midrash racconta che โuna rugiada di risurrezione discese dai cieli su Giacobbe rendendolo coraggioso e forte. Grazie a questa potenza, rotolรฒ la pietra dalla bocca del pozzo, e le acque salirono dalle profonditร , traboccarono e inondarono. I pastori stavano in piedi, stupefatti, perchรฉ non era piรน necessario il secchio per attingereโ.
Con la stessa potenza il Signore รจ risorto dal sepolcro facendo rotolare via la pietra. Per questo, i cumuli di pietre in cui si riducono le opere delle mani dellโuomo โ il matrimonio o il lavoro ad esempio โ sono i โsegniโ che decretano la โfineโ di ogni sapienza della carne, perchรฉ โnon sia piรน necessaria per attingere scampoli di felicitร โ.
Dietro a ogni โfatto terrificanteโ e ai โsegni grandi dal cieloโ vi รจ il Signore โforte e coraggiosoโ che sta rovesciando di nuovo la pietra. Attraverso la forza dei fatti che per il mondo significano distruzione, Gesรน ci rivela il potere del suo amore: come fece Giacobbe innamorato di Rachele, esso dischiude il pozzo dove dissetarci con gioia dellโacqua viva dello Spirito Santo che rinnova il matrimonio, il lavoro, la vita intera.
Mentre cadono le pietre รจ necessaria la โperseveranzaโ, la chiave che apre la nostra vita al compimento che โsalva le nostre animeโ. Essa รจ una โvirtรน infusaโ per mezzo della Grazia, e ci viene data attraverso un cammino di conversione lungo e severo; il termine โperseverareโ deriva, infatti, dal latino per (a lungo) e severus (rigoroso). La vita di un cristiano รจ sempre in un โagรดnaโ, il combattimento per difendere lโintimitร con Gesรน in ogni relazione e attivitร , lasciando che le pietre issate per vanagloria cadano ogni giorno perchรฉ Dio ricrei in noi un nuovo Tempio.
Eโ ovvio che โtuttiโ si ribellino, ci โodinoโ e โci mettano a morteโ: sono abituati alle relazioni e ai criteri dellโuomo della carne, non comprendono e si sentono contestati dallโuomo nuovo. Guai allora se oggi il collega non ci uccidesse con quel giudizio tagliente; significherebbe che ci siamo nascosti nel compromesso offrendoci ancora come un bel tempio da ammirare.
Eโ naturale essere โtraditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amiciโ: legati a noi dai vincoli del sangue che devono essere purificati per rinascere nel sangue di Cristo, si sentono traditi da noi che non ci fermiamo piรน al sentimentalismo e alla passione ma li amiamo nellโamore autentico e libero.
Sono questi i momenti in cui โmetterci bene in testa di non preparare alcuna difesaโ: proprio lโodio che ci conduce ogni giorno ai โtribunaliโ e alle โprigioniโ โ famiglie, scuole e posti di lavoro dove siamo giudicati e rifiutati โ rivela come tutta la nostra vita sia una magnifica โoccasioneโ per annunciare il Vangelo, uno specchio dove lโamore di Dio ha scelto di rifrangersi per la salvezza dโogni uomo.
Eโ necessario essere โtrascinati davanti a re e a governatoriโ perchรฉ in noi sia consegnato Cristo a ogni uomo. Eโ โa causa del suo nomeโ che siamo odiati: รจ a causa del suo amore che oggi saremo di fronte a quella persona che ci aspettava da sempre per vomitarci ogni sua sofferenza intrisa nellโodio: proprio in quel momento Gesรน stesso sarร lรฌ vivo in noi per abbracciarla, prenderne i peccati su di sรฉ e donarle il suo amore.
Ma anche oggi โnon dovrรฒ preoccuparmi perchรฉ lo Spirito Santo provvederร โ a tutto per amore di coloro ai quali saremo inviati: รจ Lui che persevera in noi e ci attesta che โnessun capello del nostro capo perirร โ.
Don Antonello Iapicca
Busshozan cho ko 31-1
761-8078 Takamatsu
JAPAN
Tel. in GIAPPONE: 0081-9028917822
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
Vangelo della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario – C
- Colore liturgico: verde
- ย Ml 3, 19-20; Sal 97; 2 Ts 3, 7-12; Lc 21, 5-19
Lc 21, 5-19
Dal Vangelo secondo Luca
5Mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, disse: 6ยซVerranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarร lasciata pietra su pietra che non sarร distruttaยป. 7Gli domandarono: ยซMaestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarร il segno, quando esse staranno per accadere?ยป. 8Rispose: ยซBadate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: โSono ioโ, e: โIl tempo รจ vicinoโ. Non andate dietro a loro!
9Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perchรฉ prima devono avvenire queste cose, ma non รจ subito la fineยป. 10Poi diceva loro: ยซSi solleverร nazione contro nazione e regno contro regno, 11e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo. 12Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome.
13Avrete allora occasione di dare testimonianza. 14Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15io vi darรฒ parola e sapienza, cosicchรฉ tutti i vostri avversari non potranno resistere nรฉ controbattere. 16Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; 17sarete odiati da tutti a causa del mio nome.
18Ma nemmeno un capello del vostro capo andrร perduto. 19Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.
- 13 – 19 Novembre 2016
- Tempo Ordinario XXXII, Colore verde
- Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
