Il commento alle letture del 12 Ottobre 2018 a cura del sito Dehoniane.
ย XXVII settimana del tempo ordinario II settimana del salterio
Il piรน forte
La presenza del male nel mondo, un male che si impossessaย ย ย ย del cuore dellโuomo e semina attorno a sรฉ veleno di morte, provoca continuamente la fede del credente, generando a volte angoscia e tristezza. Il credente sa che il male non viene da Dio: cโรจ una responsabilitร dellโuomo, ma ci sono anche una forzaย ย ย ย ย ย e una presenza che superano lโuomo, lo strumentalizzano e lo rendono vittima. La Scrittura ci presenta alcuni nomi di questa potenza inquietante: ยซBeelzebรนl, capo dei demรฒniยป e ยซSatanaยป (Lc 11,15.18), oppure viene chiamato semplicemente ยซil diavoloยป o ยซspirito impuroยป.
Sono tutte espressioni che indicano una potenza che si contrappone a Dio, che agisce per dividere e frantumare il progetto di Dio sullโuomo e sulla creazione, che intacca e contamina lโimmagine di Dio nellโuomo. A volte sem bra che la potenza di questa presenza malvagia abbia la meย ย glio su Dio, tanto da sostituirsi allโimmagine di Dio nel cuore dellโuomo: รจ lโidolatria in tante formeย cheย intaccaย laย relazione con Dio e, dietro a questa, la pretesa del tentatore, di Satana,ย ย ย ย ย di diventare il padrone del mondo, di assoggettare la creazioneย ย ย al suo dominio. Questa era la sfida che il diavolo aveva fattoย ย ย ย allo stesso Gesรน al termine dei quaranta giorni nel deserto: ยซTi darรฒ tutto questo potere e la loro gloria [โฆ] se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarร tuoยป (4,6-7). Il rifiuto radiย cale che il Figlio di Dio oppone a questa sfida idolatrica รจ come lโinizio di una sconfitta che frantuma ogni pretesa del tentatoreย ย ย ย di impossessarsi del mondo e del cuore dellโuomo. La battaglia certamente continua nella storia; il tentatore non si dร per vintoย ย ย ย e in mille modi cerca di raggiungere il cuore dellโuomo. Ma la vittoria รจ giร presente nel momento in cui lโuomoย credeย eย si affida alla potenza di Dio.
A coloro che tentavano di stravolgereย ย ย il senso delle guarigioni compiute da Gesรน su uomini e donne posseduti da spiriti impuri, Gesรน stesso risponde: ยซSe invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regnoย ย ย ย di Dioยป (11,20). Nei gesti potenti di Gesรน irrompe il regno di Dio che pone fine a quello di Satana, lโavversario. Gesรน si rivela ilย ย ย piรน forte che, inย unoย scontroย vittorioso,ย eliminaย ilย guardianoย che tiene schiavo lโuomo: ยซMa se arriva uno piรน forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottinoยป (11,22).
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Gesรน toglie ogni forza a colui che pretende di essere il padro ne del mondo, a colui che tiene schiavo lโuomo, ridonando a questโultimo la sua piena dignitร e libertร di figlio di Dio. Lโuomo cosรฌ รจ anche liberato dalla paura che questa presenza malvagia crea nella sua vita, perchรฉ ha la certezza che essa non puรฒ nulla, a meno che sia lโuomo stesso a ridargli la possibilitร di prendere possesso della sua vita. Questo รจ anche il senso della piccola parabola che Gesรน utilizza per sottolineare la responsabilitร che lโuomo deve assumere in questa lotta contro lo spirito del male. Lโimmagine della casa spazzata e adorna dalla quale รจ uscito lo spirito impuro e nella quale puรฒ ancora tornare in modo piรน devastante รจ un invito anzitutto alla vigilanza. Lโuomo che ha fatto lโesperienza della libertร dal potere del male corre il rischio di considerarsi arrivato, immune da altre battaglie o cadute. Cโรจ un solo modo di mantenere alta la guardia contro il nemico.
ร la responsabilitร di scegliere continuamente da che parte stare. Gesรน lo dice molto chiaramente: ยซChi non รจ con me, รจ contro di me, e chi non raccoglie con me, disperdeยป (11,23). Davanti a colui cheย si rivela come il liberatore dellโuomo, colui che scaccia ยซi demรฒni con il dito di Dioยป, non รจ possibile una neutralitร che si trincera dietro a falsi alibi, come fanno coloro che si illudono di essere immuni daย ogniย pericoloย soloย perchรฉย possono ย esibireย davantiย a Dio una puntuale osservanza della Legge. Paolo lo ricorda ai galati: ยซCristo ci ha riscattati dalla maledizione della Legge, diventando lui stesso maledizione per noi [โฆ] perchรฉ in Cristo Gesรน la benedizione di Abramo passasse ai pagani e noi, mediante la fede, ricevessimo la promessa dello Spiritoยป (Gal 3,13-14). Solo nella fede in colui che ha distrutto il male sul legno della croce รจ possibile camminare nella certezza di una liberazione da ogni potere del maligno, e raccogliere la propria vita in quellโunitร cheย ย รจ frutto della comunione con Dio.
Rendici disponibili, o Signore, ad accogliere anche oggi la tua parola. Il nostro cuore non si indurisca nellโorgoglio, nellโindifferenza, nella superficialitร . Penetri in noi la tua parola, sia essa a giudicare la nostra vita e a renderla conforme alla tua volontร . Amen!
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 11, 15-26
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, [dopo che Gesรน ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: ยซร per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: ยซOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana รจ diviso in se stesso, come potrร stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciรฒ che possiede รจ al sicuro. Ma se arriva uno piรน forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non รจ con me, รจ contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.
Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerรฒ nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della primaยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net
