SEI TU COLUI CHE DEVE VENIRE?
III DOMENICA DI AVVENTO – ANNO A – GAUDETE โ MATTEO 11,2-11
In quel tempo,2. Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandรฒ 3. a dirgli: โSei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?โ.
Nella terza Domenica di Avvento siamo invitati alla gioia per le opere meravigliose di Dio che, nel suo grande amore, manda il Figlio a ristabilire la comunione con Lui. Anche la creazione partecipa alla gioia, che coinvolge non solo gli esseri umani, ma anche il deserto e la steppa (cfr. prima lettura).
Il brano di Vangelo presenta la persona di Giovanni Battista, incarcerato, secondo la testimonianza dello storico Giuseppe Flavio, nella fortezza erodiana del Macheronte, a oriente del Mar Morto, dove verrร ucciso. Probabilmente Matteo scrive per una comunitร in cui serpeggia la contrapposizione fra i discepoli di Giovanni e quelli di Gesรน. Per questo esplicita lโaffermazione del Battista, che indica in Gesรน il Messia.
Giovanni Battista ha sempre detto e proclamato la veritร e ora sta pagando le conseguenze del suo coraggio. Giovanni Battista รจ venuto a conoscenza che Gesรน sta compiendo opere straordinarie, segni della venuta del Messia. Si trova in catene per la sua fedeltร a Dio e manda a chiedere se davvero รจ proprio lui, Gesรน, lโAtteso, forse sperando di essere liberato dal carcere, visto che il Messia viene a liberare i prigionieri. Nelle sofferenze che attraversa, Giovanni Battista รจ assalito dalla desolazione, dalla tentazione e dal dubbio.
Il Battista รจ vicino a noi, che siamo sottoposti ai dubbi di fede, specialmente nel momento della prova, dello smarrimento, dellโoscuritร , del dolore. Sul suo esempio, non chiudiamoci nella nostra afflizione, ma invochiamo la luce, chiediamo a Gesรน di parlarci e di illuminarci. Egli ci dona la sua conferma e fuga le tenebre della tentazione. Nella prova รจ con noi perchรฉ Gli rendiamo testimonianza fino in fondo.
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Giovanni Battista, che รจ il piรน piccolo nel regno dei Cieli, per questo รจ grande, ci aiuti su questa strada sulle tracce del Signore e ci aiuti a credere anche nei momenti in cui manca ogni sensibilitร e in cui bisogna โimporsi di credereโ.
- Gesรน rispose loro: โAndate e riferite a Giovanni ciรฒ che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri รจ annunciato il Vangelo.
Gesรน risponde elencando le sue credenziali, cioรจ i miracoli compiuti, segni del Messia. Chiede di vedere con uno sguardo di fede ciรฒ che sta accadendo. Cita le profezie di Isaia che riguardavano lโazione di salvezza che Dio avrebbe fatto in futuro:
- guarigione dei malati: โAllora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterร come un cervo, griderร di gioia la lingua del muto, perchรฉ scaturiranno acque nel deserto, scorreranno torrenti nella steppaโ (Isaia 35,5-6).
- risurrezione dei morti: โDi nuovo vivranno i tuoi morti, risorgeranno i loro cadaveri. Si sveglieranno ed esulteranno quelli che giacciono nella polvere, perchรฉ la tua rugiada รจ rugiada luminosa, la terra darร alla luce le ombreโ (Isaia 26,19).
- annunzio della buona notizia: โLo Spirito del Signore Dio รจ su di me perchรฉ il Signore mi ha consacrato con lโunzione; mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertร degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieriโ (Isaia 61,1).
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Anche noi dobbiamo leggere in modo profetico lโattivitร di Gesรน per comprendere la sua Persona, la sua missione, che si rivela nel quotidiano degli avvenimenti che ci circondano.
- E beato รจ colui che non trova in me motivo di scandalo!โ.
Lโattesa di un Messia vittorioso e liberatore si scontra con la persona di Gesรน, giunto come ultimo degli ultimi, in modo umile e dimesso. Giovanni Battista si trova confuso e non comprende. Ma Gesรน manda i discepoli a rinfrancarlo e gli conferma che รจ beato se non si scandalizza della mentalitร nuova che Egli รจ venuto a portare: nessuna riforma eclatante, ma un cambiamento che parte dal basso, per salvare chi era perduto.
Siamo beati soltanto se ci spogliamo della nostra immagine di Dio. Gesรน ci presenta il Padre come colui che ha viscere materne per ogni suo figlio, soprattutto per chi รจ piรน debole e sofferente.
- Mentre quelli se ne andavano, Gesรน si mise a parlare di Giovanni alle folle: โChe cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento?
Gesรน dร testimonianza a Giovanni Battista, cosรฌ come questโultimo lโaveva data a Gesรน al Giordano. Parlando del Battista, Gesรน parla anche di se stesso. Nรฉ uno nรฉ lโaltro sono โcanne sbattute dal ventoโ, cioรจ non si piegano al potere dei piรน forti, ma con franchezza e coraggio perseguono la propria missione, a costo della vita. Non cercano la grandezza, la ricchezza e il lusso, ma solo lโumile adempimento del progetto di Dio su di loro.
- Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! 9. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sรฌ, io vi dico, anzi, piรน che un profeta.
Giovanni รจ credibile per la sua vita di asceta, di povertร estrema, di fortezza e di coraggio. ร un uomo autentico. Vedendo quanto capita a lui, Gesรน capisce qual รจ la fine di un uomo fedele a Dio, quindi anche la propria.
- Egli รจ colui del quale sta scritto: Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerร la tua via. 11. In veritร io vi dico: fra i nati da donna non รจ sorto alcuno piรน grande di Giovanni il Battista; ma il piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di luiโ.
Attingendo dal profeta Malachia e dal libro dellโEsodo, Gesรน presenta il Battista come lo spartiacque tra il passato e il presente, fra lโattesa e la realizzazione. Il Messia atteso per secoli ora รจ giunto: รจ Gesรน.
โIl piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di luiโ: il piรน piccolo dei discepoli di Gesรน รจ piรน grande dei maggiori profeti in quanto giร vede realizzato il sogno antico, tanto sperato, e ora presente. Secondo unโaltra interpretazione โil piรน piccoloโ, รจ Gesรน stesso, che si รจ abbassato fino allโultimo posto, rifiutato fino alla condanna della croce, scomunicato dalle autoritร civili e religiose del tempo. Per questo รจ il piรน grande nel Regno dei Cieli.
Accogliamo lโinvito al coraggio quando abbiamo le mani fiacche, le ginocchia vacillanti, il cuore spezzatoโฆ Dio viene a salvare il suo popolo, ed ecco la fine delle sofferenze e il dono della pienezza, dellโintegritร , della salute e della pace. Cogliamo i segni di vita che ci sono nel nostro mondo e continuiamo a coltivare germogli di speranza: โSe io riesco ad aiutare una sola persona a vivere meglio, questo รจ giร sufficiente a giustificare il dono della mia vita. ร bello essere popolo fedele di Dio. E acquistiamo pienezza quando rompiamo le pareti e il nostro cuore si riempie di volti e di nomi!โ (Francesco, Evangelii gaudium, n. 274).
Come Giovanni Battista, prepariamo le vie del Signore, lo riconosciamo presente, lo annunciamo con forza e fedeltร , certi che Egli ci tiene nella sua mano, qualunque cosa avvenga.
Suor Emanuela Biasiolo delle Piccole Suore della Sacra Famiglia
