Commento al Vangelo del 10 settembre 2017 – Mons. Alberto Albertazzi

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La concordia frutto dellโ€™agire e del pregare

La concordia รจ un bene troppo prezioso per non fare ogni tentativo di ripristino, se andata in frantumi come assai spesso accade. Gesรน, questa domenica, offre una sapiente, discreta terapia anti-discordia. Il diavolo รจ il supremo artefice della discordia: lo dice il suo nome stesso. Diavolo infatti in greco significa separatore, divaricatore e la discordia รจ, per lโ€™appunto, separazione e divaricazione fra due parti che dovrebbero andare a braccetto. Gesรน insegna che per rabberciare la concordia occorrono classe e buon senso, per non fare subito strepito nel caso di dissapori.

Ecco allora il primo passo: ยซSe tuo fratello commetterร  una colpa contro di te, vaโ€™ e ammoniscilo fra te e lui soloยป. Siamo nella logica raffinata dei panni sporchi che si lavano in casa.

Se questo primo tentativo non funziona, calma: non รจ ancora il momento di far piazzate. Gesรน esorta a portare la vertenza allโ€™arbitrato di persone per bene. Se neppure questo funziona, la faccenda va a finire allโ€™arbitrato di un โ€œmini-parlamentoโ€. Se non ce la fa neppure questo consesso, cosa si puรฒ provare di piรน? La parte offesa ha sperimentato ogni tentativo. Ergo, se la controparte non vuole concordia, sโ€™arrangi: si sono sparate tutte le cartucce possibili. Gesรน non dice propriamente cosรฌ, ma usa una terminologia dellโ€™epoca: ยซSia per te come il pagano e il pubblicanoยป. Affiora spocchia rabbinica che, per bene che andasse, aveva un atteggiamento di sufficienza verso i summenzionati. Non si deve dimenticare che Matteo รจ un ebreo che scrive a ebrei.

Un complemento alla fallita tattica conciliante, in fondo sottinteso nella lezione di Gesรน, lo troviamo nella Regola di san Benedetto (cap. XXVIII): ยซSe [lโ€™abate] vede che a nulla approdano i suoi tentativi di ricupero, ricorra a ciรฒ che piรน vale, ossia la preghiera sua e dei monaci, affinchรฉ il Signore, che tutto puรฒ, recuperi il fratello recalcitranteยป. รˆ uno dei capisaldi piรน stupefacenti dellโ€™etica monastica.

Andiamo avanti.

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Si direbbe che agli altri undici sia un poโ€™ bruciata lโ€™assegnazione esclusiva a Pietro del potere di โ€œsciogliere e legareโ€; รจ roba di due domeniche fa. E Gesรน corre ai ripari estendendola pure ai colleghi, col sussiego della clausola veritativa: ยซIn veritร  vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarร  legato in cielo, e tutto ciรฒ che scioglierete sulla terra sarร  sciolto anche in cieloยป. Tale estensione di potere, dopo la lezione della concordia rabberciata, potrebbe far pensare, magari fabulando un poโ€™, che lโ€™armonia nel gruppo fosse un tantino a rischio, e allora Gesรน consolida anticipando la promessa che troverร  realizzazione la sera di Pasqua: ยซA coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonatiยป (Gv 20,23). Peraltro una certa suscettibilitร  fra i dodici emerge di fronte alla petulante richiesta della madre di due di loro in favore dei propri figli (Mt 20,20-26).

La concordia non serve soltanto per non pestarsi reciprocamente i calli, ma anche per far funzionare al meglio la preghiera: ยซSe due di voi sulla terra si metteranno dโ€™accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che รจ nei cieli gliela concederร ยป. Siamo della logica di โ€œlโ€™unione fa la forzaโ€. Bellissimo il verbo greco sumfonรจo, allโ€™origine di โ€œmettersi dโ€™accordoโ€: vi sentiamo dentro la musicalitร  concorde della sinfonia. Splendida poi la motivazione di questo potenziamento orante garantito alla pluralitร , ยซperchรฉ dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lรฌ sono io in mezzo a loroยป. Non รจ necessaria una manifestazione sindacale: bastano due o tre per far scattare la presenza di Gesรน. Ma cosa vuol dire essere riuniti nel suo nome? Una risposta purosangue mi รจ suggerita dalla lettera agli Ebrei (5,1): essere riuniti ยซnelle cose che riguardano Dioยป. In tal modo si precisa e si limita quello spericolato โ€œqualunque cosa chiedereteโ€: non dunque ghiribizzi cervellotici e capricciosi, ma cose che si allineino alla logica del Vangelo. Dobbiamo gratitudine a Matteo che ha esplorato altre forme di presenza di Gesรน nella Chiesa: presente certo nellโ€™eucaristia, ma non meno nella comunitร  orante con la liturgia delle ore o anche semplicemente col rosario; non meno nel povero soccorso e non soccorso (Mt 25,40.45).

รˆ stupefacente come da poche parole del Vangelo sprizzino magazzini di spiritualitร !

Mons. Alberto Albertazzi – Responsabile Uff. Catechistico presso CURIA ARCIVESCOVILE – UFFICI PASTORALI (Vercelli).

Fonte

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 10 settembre 2017 anche qui.

XXIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 18, 15-20
Dal Vangelo secondoย Matteo

In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:

ยซSe il tuo fratello commetterร  una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterร , avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterร , prendi ancora con te una o due persone, perchรฉ ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterร  costoro, dillo alla comunitร ; e se non ascolterร  neanche la comunitร , sia per te come il pagano e il pubblicano.
In veritร  io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarร  legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarร  sciolto in cielo.
In veritร  io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che รจ nei cieli gliela concederร . Perchรฉ dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lรฌ sono io in mezzo a loroยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 10 – 16 Settembre 2017
  • Tempo Ordinario XXIII
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

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