Gesรน ci chiede: siamo cristiani di facciata o di sostanza?

Un uomo aveva due figli!. Ed รจ come dire: Un uomo aveva due cuori. Ognuno di noi ha in sรฉ un cuore diviso; un cuore che dice โsรฌโ e uno che dice โnoโ; un cuore che dice e poi si contraddice. L’obiettivo santo dell’uomo รจ avere un cuore unificato.
Il primo figlio rispose: non ne ho voglia, ma poi si pentรฌ e vi andรฒ. Il primo figlio รจ un ribelle; il secondo, che dice โsรฌโ e non fa, รจ un servile. Non si illude Gesรน. Conosce bene come siamo fatti: non esiste un terzo figlio ideale, che vive la perfetta coerenza tra il dire e il fare.
Il primo figlio, vivo, reattivo, impulsivo che prima di aderire a suo padre prova il bisogno imperioso, vitale, di fronteggiarlo, di misurarsi con lui, di contraddirlo, non ha nulla di servile. L’altro figlio che dice โsรฌ, signoreโ e non fa รจ un adolescente immaturo che si accontenta di apparire. Uomo di maschere e di paure.
I due fratelli della parabola, pur cosรฌ diversi, hanno tuttavia qualcosa in comune, la stessa idea del padre: un padre-padrone al quale sottomettersi oppure ribellarsi, ma in fondo da eludere. Qualcosa perรฒ viene a disarmare il rifiuto del primo figlio: si pentรฌ. Pentirsi significa cambiare modo di vedere il padre e la vigna: la vigna รจ molto piรน che fatica e sudore, รจ il luogo dove รจ racchiusa una profezia di gioia (il vino) per tutta la casa. E il padre รจ custode di gioia condivisa.
Chi dei due figli ha fatto la volontร del Padre? Parola centrale. Volontร di Dio รจ forse mettere alla prova i due figli, misurare la loro obbedienza? No, la sua volontร รจ la fioritura piena della vigna che รจ la vita nel mondo; รจ una casa abitata da figli liberi e non da servi sottomessi.
Gesรน prosegue con una delle sue parole piรน dure e piรน consolanti: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel Regno di Dio. Perchรฉ hanno detto โnoโ, e la loro vita era senza frutti, ma poi hanno cambiato vita. Dura la frase! Perchรฉ si rivolge a noi, che a parole diciamo โsรฌโ, ma poi siamo sterili di frutti buoni. Cristiani di facciata o di sostanza? Solo credenti, o finalmente anche credibili?
Ma รจ consolante questa parola, perchรฉ in Dio non c’รจ ombra di condanna, solo la promessa di una vita totalmente rinnovata per tutti. Dio non rinchiude nessuno nei suoi ergastoli passati, nessuno; ha fiducia sempre, in ogni uomo; ha fiducia nelle prostitute e ha fiducia anche in me, in tutti noi, nonostante i nostri errori e i nostri ritardi. Dio si fida del mio cuore. E io ยซaccosterรฒ le mie labbra alla sorgente del cuoreยป (San Bernardo) unificato, ยซperchรฉ da esso sgorga la vitaยป (Proverbi 4,23), il senso, la conversione: Dio non รจ un dovere, รจ stupore e libertร , un vino di festa per il futuro del mondo.
p. Ermes Ronchi
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XXVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Ez 18, 25-28; Sal.23; Fil 2, 1-11; Mt 21, 28-32
Mt 21, 28-32
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo, Gesรน disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: ยซChe ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentรฌ e vi andรฒ. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sรฌ, signore”. Ma non vi andรฒ. Chi dei due ha compiuto la volontร del padre?ยป. Risposero: ยซIl primoยป.
E Gesรน disse loro: ยซIn veritร io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti cosรฌ da credergliยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 01 – 07 Ottobre 2017
- Tempo Ordinario XXVI
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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