AVVICINARSI A DIO

ร una costante umana pensare e procedere per opposizioni: bianco-nero, sinistra-destra, altobasso, interiore-esteriore, e via dicendo. E la Parola di oggi ce ne dร alcuni esempi: ascoltare e praticare, aggiungere e togliere (alla Legge), labbra e cuore, interno ed esterno, puro e impuro.
Il Vangelo, perรฒ, ci mette in guardia su un errore piuttosto diffuso, specie tra i farisei: trasportare nel campo morale un metodo per la conoscenza del mondo, dividendolo cosรฌ in due parti, una buona e unโaltra cattiva.Gesรน condanna le pratiche dei farisei, ma senza introdurre una nuova divisione del mondo: non dichiara cattivo ciรฒ che, prima di lui, era considerato buono e viceversa.
Afferma infatti: ยซNon sono venuto per abolire, ma per dare compimentoยป (Mt 5,17).
I farisei non avevano capito che lโattaccamento alla Legge doveva significare lโattaccamento a Dio e che la Legge รจ santa non soltanto perchรฉ proviene da Dio, ma perchรฉ conduce a lui. ร solo quando cerca la presenza di Dio che il cuore sperimenta lโintelligenza autentica delle cose.
- Pubblicitร -
don Tiberio Cantaboni
Fonte Edizioni San Paolo
SCARICA LA VERSIONE PDF DEL FOGLIETTO



