Queste cose, cioรจ: La fede in Cristo, la fede nella Redenzione, รจ necessaria la grazia divina per possederle, e questa grazia, bene che Dio la metta a disposizione di tutti nella misura sufficiente, gli orgogliosi la rigettano, affidandosi nella ragione naturale e respingendo orgogliosamente gli aiuti divini; gli umili la ricevono. Lโ€™orgoglio dei primi indispone Dio contro di essi e fa meritare loro di ricevere una grazia meno abbondante sebbene sufficiente; lโ€™umiltร  dei secondi piace a Dio e fa meritare loro una sovrabbondanza di grazie. Lโ€™orgoglio di unโ€™anima รจ causa che meno grazie gli sono offerte e che queste grazie ella le rifiuta; lโ€™umiltร  di unโ€™anima รจ causa che piรน grazie le sono offerte e che ella le accetta. Lโ€™anima orgogliosa riceve meno da Dio e respinge i suoi doni; lโ€™anima umile riceve di piรน e accetta e approfitta.

Quanto il loro stato รจ differente! Quanto piรน unโ€™anima รจ orgogliosa, piรน ella non cessa di allontanarsi da Dio, e quanto piรน unโ€™anima รจ umile, piรน ella non cessa di avvicinarsi a Dioโ€ฆ Dio non deve niente a nessun uomo e si compiace di colmare le anime nella misura della loro umiltร . โ€ฆ Dio avrebbe potuto, nella sua Onnipotenza, donare grazie efficaci di conversione, donare favori straordinari, una sovrabbondanza di grazie agli orgogliosi come agli umili; ma non lโ€™ha voluto: Gli รจ piaciuto stabilire questaย leggeย che gli umili ricevessero grazie sempre piรน numerose, e gli orgogliosi sempre meno: ยซQuesto รจ cosรฌ, perchรฉ tale รจ il nostro buon piacere.ยป

Questa legge, questo buon piacere, sono come tutte le leggi e tutti i buoni piaceri di Dio, fondati sulla sua divina perfezione, sulla sua bontร  e la sua giustizia: la Suaย bontร , perchรฉ affidando un cosรฌ grande privilegio allโ€™umiltร  (il privilegio di divenire una sorgente continua di grazie), Dio attira in maniera molto forte gli uomini a questa virtรน cosรฌ preziosa; e attaccando questa maledizione allโ€™orgoglio, distoglie vivamente gli uomini da questo vizio cosรฌ funesto; la sua giustizia, perchรฉ niente รจ piรน giusto che dare a coloro che riconoscono il loro vuoto, il loro bisogno, la loro nuditร , la loro povertร , e di non donare a coloro che si dichiarano pieni, senza bisogno, vestiti e ricchi.

Insegnamento. โ€” Essere umile; Dio dona le sue grazie privilegiate agli umili e le rifiuta ai superbi.

Esempio. โ€” Ammirare gli atti di Dio, ammirare Dio nelle sue volontร amare lโ€™umiltร  (figlia della veritร , sorella della caritร , madre dellโ€™obbedienza).

ยซTutto รจ stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrร  rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darรฒ ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti รจ dolce e il mio peso leggero.ยป [11. 27-30]

Spiegazioneย โ€” Mio Padre mi ha rivelato ogni cosa, tutto ciรฒ che riguarda gli uomini, cioรจ: Il Padre e lo Spirito S. mi hanno consegnato specialmente la missione di salvare gli uomini. Niente non conosce il Figlio che il Figlio e lo Spirito S. e niente non conosce il Padre che il Padre e lo Spirito S. e coloro ai quali il Figlio lo rivela, Lui al quale il Figlio e lo Spirito hanno tutto rivelato. โ€ฆ Poichรฉ sono io che sono incaricato di salvarvi, di santificarvi, di rivelarvi i segreti divini, venite a me, voi tutti, umani, tutti sovraccaricati di lavori e di afflizioni e di questo ยซgrosso peso che pesa sui figli di Adamoยป, e vi darรฒ sollievo.

La condizione che vi impongo, per ottenere il vostro sollievo, la vostra liberazione, la vostra salvezza, รจ di prendere il mio giogo, di sottomettervi al mio precetto: Ora il mio giogo, il mio precetto si riassume in due parole, essereย dolceย eย umile, e questo dal fondo del cuore, non solamente di parola e di azione, ma di pensiero; รจ ciรฒ che sono io stesso e vi ho dato lโ€™esempio ย prima di imporvi il precetto: Guardatemi, sonoย dolceย eย umileย dal fondo delย cuoreโ€ฆ Fate questo e troverete il riposo delle vostre anime; la pace, la salvezza in questa vita e nellโ€™altra; non solamente la salvezza, ma la consolazione, la gioia, un dolce riposo per lโ€™anima ยซperchรฉ il mio giogo รจ dolce e il mio carico leggeroยป.

Il mio proprio รจ di consolare le anime non appena esse cominciano a servirmi e di sostenerle, di incoraggiarle, in modo che portino il mio giogo tanto piรน facilmente quanto lo abbraccino piรน coraggiosamente per amor mio.

Insegnamentoย โ€” Essereย dolceย eย umileย e questoย in fondo al cuore, sullโ€™esempio di Gesรน.ย Esempio โ€” Caritร , zelo delle anime, evangelizzazione, soavitร ย nelle parole;ย dolcezzaย eย umiltร ย che parte dal fondo del cuore e che anima i pensieri, le parole e le azioni.ยป

โœ๏ธย Commento al brano del Vangelo di:ย ย โœย Mt 11,25-30

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Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo. Fonte

La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร  civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร  della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.

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Immagine iniziale: ERMITAGE PERE CHARLES DE FOUCAULD – ASSEKREM di Salim B su flickr.com