- Pubblicità -

Battesimo del Signore – anno A

«Allora Gesù venne dalla Galilea al Giordano verso Giovanni, per essere battezzato da Lui».

Nostro Signore ci dona un triplice esempio: si umilia mettendosi a livello dei peccatori, si umilia mettendosi al di sotto di S. Giovanni,… chiede di essere purificato. Lui, la santità stessa, Lui infinitamente puro, si mette a livello dei peccatori.

Quanto dobbiamo metterci là in pensieri, parole e azioni, noi così sporchi!… Lui, il Creatore, il Maestro, il Dio di tutti gli uomini e degli angeli, si mette al di sotto di una delle sue creature, quanto dobbiamo noi senza esitare, metterci in pensieri, parole e azioni al di sotto di ogni anima, noi così inferiori a tutte con le nostre infedeltà, noi che ci siamo messi così in basso, così al di sotto dei nostri simili, con i nostri peccati, le nostre ingratitudini, le nostre vigliaccherie, le nostre tiepidezze, le nostre mancanze di corrispondenza alla grazia! Quanto dobbiamo desiderare, chiedere di essere purificati, noi così sporchi!

Imitiamo Gesù, siamo umili nei nostri pensieri e riconosciamoci come dei poveri peccatori; siamo umili in parole e in azioni e davanti agli uomini, prendendo l’ultimo posto e comportandoci come l’ultimo tra di loro, chiediamo di essere purificati dalle nostre sporcizie così reali, sia perché questa umiltà è la verità, sia per giustizia, sia per seguire l’esempio del nostro Beneamato Gesù.

- Pubblicità -

Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo. Fonte

La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poiché si affida a valori umani sempre più cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunità civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualità della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola più autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesù. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.

Libro disponibile su Amazon.


Immagine iniziale: ERMITAGE PERE CHARLES DE FOUCAULD – ASSEKREM di Salim B su flickr.com