Charles de Foucauld – Commento al Vangelo del 6 Dicembre 2020

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CHARLES DE FOUCAULD

II DOMENICA DI AVVENTO

MEDITAZIONEย  NUM. 175

Mc 1, 1-8

ยซE fu battezzato da Giovanniยปโ€ฆ

Grazie, mio Dio per averci dato questo esempio: doppio esempio, quadruplo esempioโ€ฆ e molto piรน ancora: esempio di umiltร โ€ฆ lโ€™esempio di cominciare ogni atto considerevole conย  un atto di umiltร , (Ti fai battezzare prima di cominciare la Tua vita pubblica; lavi i piedi dei tuoi apostoli prima di andare alla Passione)โ€ฆ Esempio di purificarsi delle proprie colpeโ€ฆ Esempio di far precedere ogni atto considerevole dalla purificazione delle nostre colpeโ€ฆ Seguiamo questi esempi che Ti degni di donarci, mio Dio! Umile! Se un Dio lo รจ stato, delle creature non lo saranno?…

Dio, senza ombra di peccato, perfezione infinita, santitร  per essenza, si mette volontariamente nel novero dei peccatori, e noi, peccatori mille eย  mille volte, non vorremmo che si rimproverino i nostri peccati, vorremmo essere postiย  finย  da questa vita nel novero dei santi, ci canonizzeremmo nel nostro spirito e vorremmo esserlo in quello degli altriโ€ฆ O menzogna delle menzogne!… O follia delle follie!.. E come per unย  giusto castigo, questa follia, questa menzogna, questo orgoglio degli orgogli ci conducono necessariamente ad avere in questo mondo e nellโ€™altro il posto peggiore: in questo mondo, perchรฉ il miglior posto รจ di essere con nostro Signore, nella sua imitazione, e ilย  nostro orgoglio ci fa prendere il primo posto mentre Lui รจ tutto allโ€™opposto, allโ€™ultimo; nellโ€™altro, perchรฉ ยซquelli che si innalzano saranno abbassatiยปโ€ฆ

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Cominciamo gli atti importanti della nostra vita con un atto di umiltร .ย  Nostro Signore ceย  ne dร  lโ€™esempio con il suo battesimo e con la lavanda dei piedi degli apostoliโ€ฆ La Chiesa ce lo insegna il mercoledรฌ delle ceneriโ€ฆ Prendiamo questa salutare abitudine, di metterci veramente, non solamente con la meditazione, ma con unโ€™azione esteriore, prima degli atti importanti della nostra vita, nella veritร , mettendoci nellโ€™umiltร โ€ฆ Purificarsi dalle proprie colpeโ€ฆ Quando si ama, non si puรฒ sopportare alcuna ombra tra sรฉ e chi si amaโ€ฆ Per quanto poco lo si รจ offeso se ne soffre mortalmente e si ha sete di chiedere perdonoโ€ฆ Si ha sete di vedere sparire fino allโ€™ultima traccia di malcontento (anche se questo malcontento fosse ingiusto) nellโ€™anima amataโ€ฆ

Non si ha riposo finchรฉ la riconciliazione sia non solamente compiuta (spesso non aveva bisogno di esserlo, essendo il malcontento piรน temuto che reale, piรน unโ€™apparenza, unโ€™inquietudine che un fatto) ma dichiarata:โ€ฆ Si vuole che la pace sia ristabilita ufficialmente, piuttosto dieci volte che una (anche quando essa non era stata turbata)โ€ฆ e si domanda, e si ridomanda dieci e dieci volte perdono, e ci si faย  direย  dieci e dieci volte che si รจ perdonatiโ€ฆ E si รจ impazienti di avere queste assicurazioni! E ce le facciamo ripetere! E si ripetono le proprie scuse! Eย  non si haย  riposoย  finchรฉย  lโ€™ultima ombra sia scomparsaโ€ฆ O piuttosto finoย  aย  quando aย  forza di attenzioni, di segni di tenerezza donati e ricevuti, sia evidente che lโ€™amore reciproco รจ piรน ardente, se possibile, di quanto non lo fosse primaโ€ฆ

รˆ cosรฌ che si รจ con le creatureโ€ฆ รˆ cosรฌ che bisogna essere mille e mille volte ย di piรน con il Nostro Beneamato Gesรน, che noi dobbiamo amareย  mille eย  milleย  volte di piรน;ย  che noi offendiamo ahimรจ! cosรฌ spesso e cosรฌ realmente; e che, lui, non ha mai alcun torto verso di noi, ma sempre tutte le bontร  e tutti gli amoriโ€ฆ O mio Dio, faโ€™ che comprendiamo questa veritร โ€ฆ E faโ€™ che purifichiamo la nostra anima sia ad ogni ora, dopo ogni imperfezione, ogni colpa, sia negli esami di coscienza di mezzogiorno e della sera, sia ogni volta che recitiamo il confiteor e lโ€™atto di contrizione, alle preghiere del mattino, della sera, alla Messa, alla comunione, faโ€™ che sentiamo la necessitร , il beneficio, il bisogno della frequente confessione, e faโ€™ che ci andiamo con questi grandi sentimenti di dolore e questo ardente desiderio di riconciliazione che si prova di piรน quanto piรน si ama. (Notiamo tuttavia che questo dolore e questo desiderio possono essere molto grandi e molto reali senza essere anche sensibili pressoย  gli uni come presso gli altri, in questi tempi come in altri)โ€ฆ

Facciamo precedere tutti i nostri atti importanti dalla riconciliazione con Dio, attraverso la purificazione della coscienza, sia con la sola preghiera, sia con il sacramento.

Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo. Fonte

La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร  civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร  della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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