Poichรฉ non abbiamo il Commento di Charles de Foucauld al capitolo 21 del Vangelo di Matteo, riportiamo una Meditazione sul Salmo 79, previsto dalla liturgia di questa stessa domenica.
Grazie, mio Dio, di mostrarci anche per chi dobbiamo pregare, di indicarci tu stesso le intenzioni alle quali dobbiamo applicare le nostre preghiere, le nostre buone opere, i nostri piccoli meriti, quelli che ci doni, che fai in noiโฆ e anche di dettarci, per indirizzarle a te, parole cosรฌ dolci, cosรฌ tenere, cosรฌ filialmente lamentose!
- Pubblicitร -
Preghiamo, applichiamo i nostri digiuni, le nostre penitenze, le nostre piccole opere alle intenzioni che Dio ci indica in questo salmoโฆ per la consolazione del Cuore di Gesรน, di questo ยซfiglio dellโuomoยป di cui questo salmo traccia gemendo gli abbassamenti e le sofferenzeย ; per la libertร e lโesaltazione della santa Chiesa di cui questo salmo ci mostra i nemici, che si avventano su di lei come dei cinghiali e cercando da ogni parte di devastarla, di distruggerla; per la nostra stessa anima e lโanima di ogni uomo in particolare, soprattutto di quelle di cui siamo piรน specialmente incaricati, ma di tutte, tutte, poichรฉ dobbiamo amare il nostro prossimo come noi stessi, perchรฉ la nostra anima e quella degli altri uomini sono anche incessantemente assediate sia dal demonio sia dai vizi che la sporcanoโฆ
Anche delle nostre anime si puรฒ dire: ยซEssa ha esteso i suoi rami fino al mareยป, i suoi pensieri fino allโoceano delle tue divine perfezioni, ยซe i suoi germogli fino allโEufrateยป e i suoi concepimenti fino ai confini della sua natura e delle grazie che le hai fatto. ยซPerchรฉ hai lasciato demolire le sue muraยป, cadere i sostegni esterni che proteggevano la sua vita, ยซtutti quelli che passano lungo la strada la spoglianoยป, tutte le tentazioni, tutti i demoni la assalgono, tutti i vizi vanno al suo assalto; ยซil cinghiale delle foreste la devastaยป, il demonio si avventa su lei, i vizi la sporcano, ยซtutti gli animali selvaggi la mangianoยป, i demoni la assalgono, i vizi la divorano. ยซDio delle virtรน, voltati verso di noi! Guarda dal cielo, vedi, e visita questa vignaยป, questโanimaโฆ ยซE completa in lei la tua opera poichรฉ sei tu che lโhai piantataยป, santificala, salvala, poichรฉ sei tu che lโhai creataโฆ
Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo.
Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
Libro disponibile su Amazon.

