ยซTu non mi hai conosciuto, Filippo?ยป
ยซConoscerete anche il Padre mioยป. I discepoli possono dire che giร fin dโora lo conoscono e lโhanno veduto, non con gli occhi del corpo, ma con gli โocchi del cuore illuminati dalla fedeโ.
Quaggiรน non si tratta della โvisioneโ del Padre a faccia a faccia, ma della conoscenza mediante la fede, โin uno specchio, in maniera oscura, imperfettaโ.
Gli disse Filippo: ยซSignore, mostraci il Padre e ci bastaยป.
Filippo chiede a Gesรน di mostrargli la gloria del Padre. Questa richiesta di unโanima semplice esprime le impazienze dellโumanitร nella ricerca di Dio.
Gli rispose Gesรน: ยซDa tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo?ยป. Mai nessun rimprovero fu rivolto ai discepoli con piรน attristata dolcezza. Il fatto che Gesรน chiami Filippo per nome sottolinea maggiormente tale tristezza e tenerezza.
Il discepolo ha tratto poco profitto dalla presenza visibile e prolungata del suo Maestro; la sua fede, ancora confusa, ha bisogno di essere ravvisata e stimolata.
ยซChi ha visto me, ha visto il Padreยป. La gloria del Padre splende sul volto di Cristo. La fede prende lo slancio dalla vista di Gesรน, dalla vita terrena dellโUomo-Dio. La prima fonte della conoscenza cristiana di Dio non รจ una speculazione filosofica sullโessenza divina, ma la realtร storica di Cristo.
La Parola per me, Oggi
- Pubblicitร -
ยซDa tanto tempo sono con voi e tu non mi conosci?ยป. ร il rimprovero che Gesรน fa a ciascuno di noi. Da tanto tempo Gesรน รจ con noi! Nel cuore della Chiesa, nel tabernacolo, nella Parola, nel cuore dei credenti! Conoscere qui ha il significato di amare: ยซTu non mi ami ancora?ยป. Oggi lasciamoci toccare in profonditร da questa domanda di Gesรน.
La Parola si fa Preghiera
Gesรน, Tu sei sempre con me,
e tutto ciรฒ che รจ tuo รจ mio,
ma io non ti conosco ancora.
Tu ogni giorno ti fai visibile a me โun abortoโ
nel Pane, nella Parola, nella tua Chiesa,
ma io non so riconoscerti.
Apri oggi i miei occhi, perchรฉ ti veda
e il mio cuore, perchรฉ ti ami.
Un mese a Maria
ยซA un tratto la Vergine Santa mi parve bella, tanto bella che non avevo visto mai cosa bella a tal segno, il suo viso spirava bontร e tenerezza ineffabili, ma quello che mi penetrรฒ tutta lโanima fu il sorriso stupendo della Madonnaยป (S. Teresa di Lisieux)
Padre nostro, Ave Maria (10 volte), Gloria.
[box type=”note” align=”” class=”” width=””]
Fonte – Cenacolo GAM

Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltร indiscutibile.
[/box]
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]
Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo?
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14, 6-14
In quel tempo, disse Gesรน a Tommaso: ยซIo sono la via, la veritร e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete vedutoยป. Gli disse Filippo: ยซSignore, mostraci il Padre e ci bastaยป. Gli rispose Gesรน: ยซDa tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre รจ in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre รจ in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In veritร , in veritร io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirร le opere che io compio e ne compirร di piรน grandi di queste, perchรฉ io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farรฒ, perchรฉ il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farรฒยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
[/box]
