Cenacolo GAM – Commento al Vangelo del 25 Settembre 2019

«Li mandò ad annunciare il regno di Dio»

I Dodici sono investiti in maniera solenne di una missione speciale. Ricevono potere e autorità. Potere significa forza per agire veramente. Autorità indica l’autorizzazione morale a intervenire. E ciò in riguardo alla guarigione dalle malattie e all’esorcizzazione degli spiriti cattivi. Il male viene sottoposto alla loro potenza. Gesù li manda per salvare; lui è il Salvatore. Il Regno di Dio deve distruggere il regno di Satana e i suoi effetti. La cura del corpo e dell’anima è una loro missione.
Sorprende il fatto che Gesù ordini agli apostoli di non portare nulla per il compimento della loro missione; devono andare sciolti, senza bagagli, senza grandi apparati, materialmente disimpegnati. La cura delle anime non dipende dai mezzi, per quanto moderni. L’importante è l’unione con Cristo, l’annuncio della sua Parola, l’estensione del suo Regno. È Cristo il vero corredo dei suoi messaggeri, dei suoi apostoli.
Essi devono predicare in ogni luogo, in modo che il Lieto Messaggio arrivi a tutti. E se il Messaggio non viene accolto, devono abbandonare quel luogo e scuotere la polvere dai piedi come facevano gli Israeliti quando dovevano mettere piede in una casa pagana. La grazia viene offerta, non imposta agli uomini.

La Parola per me, Oggi

Come il Figlio, che conosce l’amore del Padre, è inviato a comunicarlo ai fratelli, così ognuno di noi in prima persona è inviato ai fratelli. La testimonianza della fede e dell’amore non è riservata solo a qualche privilegiato, è propria di tutti e di ciascuno, ognuno secondo il proprio dono.

La Parola si fa Preghiera

Tu ci chiami, Signore, per inviarci nel mondo quali testimoni del tuo Vangelo. Fa’ che non portiamo nulla di nostro che possa oscurare la luce della Parola, ma sappiamo portare a tutti la tua libertà e la tua pace.

FonteCenacolo GAM

Il Cenacolo GAM si fonda essenzialmente sulla Parola di Dio e sulla preghiera.
Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltà indiscutibile.

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

Li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9, 1-6


In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.

Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.

Parola del Signore

Read more

Local News