Carlo Miglietta – Commento alle letture di domenica 8 Gennaio 2023

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Il Vangelo odierno, presentandoci il Battesimo di Gesรน, ci invita anche a riflettere sul significato del nostro Battesimo.

SIAMO TUTTI FIGLI DI DIO

ย Gesรน ha piรน volte proclamato lโ€™universalitร  della salvezza: quando parla del Regno di Dio come dellโ€™albero su cui si posano โ€œtuttiโ€ gli uccelli dellโ€™aria, del banchetto con โ€œogni tipoโ€ di invitati (Lc 13,29), della bontร  di Dio che scende su tutti, e scende su tutti come pioggia (Mt 5,43), dello Spirito che soffia โ€œdove vuoleโ€ (Gv 3,8), del Regno riservato a tutti i poveri (Lc 6,20-21) e a quelli che li soccorrono (Mt 25). E quando Gesรน parla del suo corpo e del suo sangue versati per โ€œmoltiโ€ in remissione dei peccati (Mt 26,28; Mc 14,24), il termine greco โ€œpolloiโ€ corrisponde allโ€™ebraico โ€œrabbimโ€, che significa non giร  โ€œun gran numeroโ€, ma โ€œla moltitudineโ€ nel suo insieme (Is 53,12).ย 

TUTTI SIAMO SALVATI SOLO IN CRISTO

La fede รจ cristocentrica: solo confessando il Cristo si puรฒ essere salvati: โ€œIn nessun altro cโ€™รจ salvezza. Non vi รจ infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale รจ stabilito che possiamo essere salvatiโ€ (At 4,12). E ciรฒ รจ estremamente importante in questo tempo di New Age, dove Gesรน รจ visto come uno dei tanti profeti di Dio, insieme a Budda, a Maometto, a Sai Baba…, e non lโ€™unico Salvatore.ย 

Ma la tradizione cristiana ha sempre affermato che si puรฒ essere salvati da Cristo aderendo formalmente a lui (Battesimo esplicito), o vivendo rettamente secondo la propria coscienza anche senza aderire esplicitamente a lui (Rm 2,14-16), perchรฉ non lo si conosce o se ne ha una presentazione distorta (Battesimo implicito).

Giustino, nel 155 circa, scrive: โ€œCi รจ stato insegnato che Cristo รจ il primogenito di Dio, ed abbiamo dimostrato che Egli รจ il Logos di cui fu partecipe tutto il genere umano. E coloro che vissero secondo il Logos sono cristiani, anche se furono giudicato atei, come, trai Greci, Socrate ed Eraclito ed altri come loro; tra i barbari, Abramo ed Anania ed Azaria e Misaele e molti altriโ€ (Prima Apologia, cap. 46,2-4).

Tutti quindi siamo salvati perchรฉ โ€œbattezzatiโ€, cioรจ โ€œimmersiโ€, in Cristo. Il battesimo รจ โ€œsegnoโ€ dellโ€™evento pasquale di Cristo: quello che importa non รจ il rito, ma la morte e resurrezione di Cristo, che talora Paolo legge sotto altri โ€œsegniโ€, come il passaggio del mar Rosso o la marcia di Israele sotto la nuvola (Gal 2,16.19ss; 2 Cor 5,14).

PREDESTINAZIONE ALLA SALVEZZA E PREDESTINAZIONE ALLA FEDE

Quindi: โ€œNessuno viene a me se il Padre mio non lโ€™attiraโ€ (Gv 6,44): la chiamata รจ sempre un dono! Ma Dio chiama tutti gli uomini: โ€œDio vuole che tutti gli uomini siano salvi e giungano alla conoscenza della veritร โ€ (1 Tm 2,4)!ย 

Occorre allora distinguere tra:ย 

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  1. predestinazione alla vita eterna, che รจ per tutti: ciascuno รจ libero di accettare o respingere, nel suo profondo, questa chiamata: โ€œCiascuno di noi renderร  conto a Dio di se stessoโ€ (Rm 4,12).
  2. predestinazione alla fede cristiana esplicita, che รจ riservata ad alcuni: ad altri il messaggio non giunge o non arriva in maniera credibile. E qui non possiamo sindacare noi, miseri โ€œvasi dโ€™argillaโ€, il parere del โ€œVasaioโ€ (Rm 9,14-29).

IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Segno dellโ€™essere figli di Dio

Il battesimo รจ il segno (โ€œsacramentoโ€ significa โ€œsegnoโ€) fondamentale, con il quale ci riconosciamo figli di Dio, accettiamo di essere veramente quello che Dio dice che siamo; lโ€™immagine del Figlio in noi non รจ solo piรน โ€œdonataโ€, ma diventa โ€œaccoltaโ€, riconosciuta, nostra: diventiamo cosรฌ โ€œpersonalmenteโ€ figli di Dio. รˆ in questo senso che va intesa la frase di Giovanni: โ€œA quelli che credono nel suo nome, diede il potere di diventare figli di Dioโ€ (Gv 1,12).

Non รจ corretto dire che โ€œil Battesimo ci fa figli di Dioโ€: tutti siamo figli di Dio! Ma il Battesimo รจ il โ€œsegnoโ€ che siamo figli di Dio e che accogliamo questa realtร  nella nostra vita.

Anche le espressioni tradizionali: โ€œIl Battesimo dร , infonde la fede…โ€, non sono esatte, quasi che la fede sia qualcosa di materiale… Bisogna intenderle nel senso che nel Battesimo si realizza lโ€™annuncio-accoglimento della salvezza che viene solo da Gesรน.ย ย ย 

Il Battesimo segno di morte

Il Battesimo รจ una morte (Mc 10,38s; Lc 12,50). Il dignificato etimologico di โ€œbattesimoโ€ รจ immersione. Nel battesimo annega lโ€™uomo vecchio e siamo chiamati ad essere nuove creature: โ€œO non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesรน, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perchรฉ come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, cosรฌ anche noi possiamo camminare in una vita nuova… Sappiamo bene che il nostro uomo vecchio รจ stato crocifisso con lui, perchรฉ fosse distrutto il corpo del peccato, e noi non fossimo piรน schiavi del peccatoโ€ (Rm 6,3-13).ย ย 

Il battesimo รจ un segno che indica la conversione, la nostra rinuncia al male, la nostra opposizione ad una vita dettata da una mentalitร  egoistica. Essere battezzati significa passare dalla logica del peccato a quella dellโ€™amore, dalla logica della paura a quella della gioia, dalla logica della morte a quella della vita.ย 

Diventare Cristo

Essere battezzati in Cristo Gesรน significa diventare sua proprietร . La locuzione โ€œeis to รฒnomaโ€, โ€œnel nomeโ€, attestata nel linguaggio giuridico e commerciale ellenistico, esprime il trapasso giuridico di qualcosa in proprietร  di una determinata persona. Dโ€™ora in poi, con il Battesimo, non solo devo vivere come Gesรน Cristo, ma devo โ€œessereโ€ Gesรน Cristo per gli altri: questo significa essere โ€œcristianiโ€!

Il Battesimo รจ per la missione

Il Battesimo quindi, come abbiamo detto, non ci โ€œfaโ€ figli di Dio, ma รจ il โ€œsegnoโ€ (tale รจ il significato di โ€œsacramentoโ€), la proclamazione che siamo figli di Dio, accompagnato da una speciale Grazia. Il Battesimo perciรฒ non รจ tanto per la salvezza, quanto per la missione, per โ€œrendere conto della speranza che รจ in noiโ€ (1 Pt 3,15). Siamo stati predestinati per annunciare a tutto il mondo fin dโ€™ora il grande amore di Dio per gli uomini e il suo progetto di salvezza, che invece sono per tutti (Mt 28,18-20).

Per questo il Concilio Ecumenico Vaticano II ha ribadito: โ€œLa Chiesa peregrinante รจ per sua natura missionariaโ€ (Ad gentes, n. 2). Essere battezzati significa diventare missionari.

Carlo Miglietta


Il commento alle letture di domenica 8 gennaio 2023 a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โ€œBuona Bibbia a tuttiโ€œ.