Il Vangelo odierno, presentandoci il Battesimo di Gesรน, ci invita anche a riflettere sul significato del nostro Battesimo.
SIAMO TUTTI FIGLI DI DIO
ย Gesรน ha piรน volte proclamato lโuniversalitร della salvezza: quando parla del Regno di Dio come dellโalbero su cui si posano โtuttiโ gli uccelli dellโaria, del banchetto con โogni tipoโ di invitati (Lc 13,29), della bontร di Dio che scende su tutti, e scende su tutti come pioggia (Mt 5,43), dello Spirito che soffia โdove vuoleโ (Gv 3,8), del Regno riservato a tutti i poveri (Lc 6,20-21) e a quelli che li soccorrono (Mt 25). E quando Gesรน parla del suo corpo e del suo sangue versati per โmoltiโ in remissione dei peccati (Mt 26,28; Mc 14,24), il termine greco โpolloiโ corrisponde allโebraico โrabbimโ, che significa non giร โun gran numeroโ, ma โla moltitudineโ nel suo insieme (Is 53,12).ย
TUTTI SIAMO SALVATI SOLO IN CRISTO
La fede รจ cristocentrica: solo confessando il Cristo si puรฒ essere salvati: โIn nessun altro cโรจ salvezza. Non vi รจ infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale รจ stabilito che possiamo essere salvatiโ (At 4,12). E ciรฒ รจ estremamente importante in questo tempo di New Age, dove Gesรน รจ visto come uno dei tanti profeti di Dio, insieme a Budda, a Maometto, a Sai Baba…, e non lโunico Salvatore.ย
Ma la tradizione cristiana ha sempre affermato che si puรฒ essere salvati da Cristo aderendo formalmente a lui (Battesimo esplicito), o vivendo rettamente secondo la propria coscienza anche senza aderire esplicitamente a lui (Rm 2,14-16), perchรฉ non lo si conosce o se ne ha una presentazione distorta (Battesimo implicito).
Giustino, nel 155 circa, scrive: โCi รจ stato insegnato che Cristo รจ il primogenito di Dio, ed abbiamo dimostrato che Egli รจ il Logos di cui fu partecipe tutto il genere umano. E coloro che vissero secondo il Logos sono cristiani, anche se furono giudicato atei, come, trai Greci, Socrate ed Eraclito ed altri come loro; tra i barbari, Abramo ed Anania ed Azaria e Misaele e molti altriโ (Prima Apologia, cap. 46,2-4).
Tutti quindi siamo salvati perchรฉ โbattezzatiโ, cioรจ โimmersiโ, in Cristo. Il battesimo รจ โsegnoโ dellโevento pasquale di Cristo: quello che importa non รจ il rito, ma la morte e resurrezione di Cristo, che talora Paolo legge sotto altri โsegniโ, come il passaggio del mar Rosso o la marcia di Israele sotto la nuvola (Gal 2,16.19ss; 2 Cor 5,14).
PREDESTINAZIONE ALLA SALVEZZA E PREDESTINAZIONE ALLA FEDE
Quindi: โNessuno viene a me se il Padre mio non lโattiraโ (Gv 6,44): la chiamata รจ sempre un dono! Ma Dio chiama tutti gli uomini: โDio vuole che tutti gli uomini siano salvi e giungano alla conoscenza della veritร โ (1 Tm 2,4)!ย
Occorre allora distinguere tra:ย
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- predestinazione alla vita eterna, che รจ per tutti: ciascuno รจ libero di accettare o respingere, nel suo profondo, questa chiamata: โCiascuno di noi renderร conto a Dio di se stessoโ (Rm 4,12).
- predestinazione alla fede cristiana esplicita, che รจ riservata ad alcuni: ad altri il messaggio non giunge o non arriva in maniera credibile. E qui non possiamo sindacare noi, miseri โvasi dโargillaโ, il parere del โVasaioโ (Rm 9,14-29).
IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO
Segno dellโessere figli di Dio
Il battesimo รจ il segno (โsacramentoโ significa โsegnoโ) fondamentale, con il quale ci riconosciamo figli di Dio, accettiamo di essere veramente quello che Dio dice che siamo; lโimmagine del Figlio in noi non รจ solo piรน โdonataโ, ma diventa โaccoltaโ, riconosciuta, nostra: diventiamo cosรฌ โpersonalmenteโ figli di Dio. ร in questo senso che va intesa la frase di Giovanni: โA quelli che credono nel suo nome, diede il potere di diventare figli di Dioโ (Gv 1,12).
Non รจ corretto dire che โil Battesimo ci fa figli di Dioโ: tutti siamo figli di Dio! Ma il Battesimo รจ il โsegnoโ che siamo figli di Dio e che accogliamo questa realtร nella nostra vita.
Anche le espressioni tradizionali: โIl Battesimo dร , infonde la fede…โ, non sono esatte, quasi che la fede sia qualcosa di materiale… Bisogna intenderle nel senso che nel Battesimo si realizza lโannuncio-accoglimento della salvezza che viene solo da Gesรน.ย ย ย
Il Battesimo segno di morte
Il Battesimo รจ una morte (Mc 10,38s; Lc 12,50). Il dignificato etimologico di โbattesimoโ รจ immersione. Nel battesimo annega lโuomo vecchio e siamo chiamati ad essere nuove creature: โO non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesรน, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perchรฉ come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, cosรฌ anche noi possiamo camminare in una vita nuova… Sappiamo bene che il nostro uomo vecchio รจ stato crocifisso con lui, perchรฉ fosse distrutto il corpo del peccato, e noi non fossimo piรน schiavi del peccatoโ (Rm 6,3-13).ย ย
Il battesimo รจ un segno che indica la conversione, la nostra rinuncia al male, la nostra opposizione ad una vita dettata da una mentalitร egoistica. Essere battezzati significa passare dalla logica del peccato a quella dellโamore, dalla logica della paura a quella della gioia, dalla logica della morte a quella della vita.ย
Diventare Cristo
Essere battezzati in Cristo Gesรน significa diventare sua proprietร . La locuzione โeis to รฒnomaโ, โnel nomeโ, attestata nel linguaggio giuridico e commerciale ellenistico, esprime il trapasso giuridico di qualcosa in proprietร di una determinata persona. Dโora in poi, con il Battesimo, non solo devo vivere come Gesรน Cristo, ma devo โessereโ Gesรน Cristo per gli altri: questo significa essere โcristianiโ!
Il Battesimo รจ per la missione
Il Battesimo quindi, come abbiamo detto, non ci โfaโ figli di Dio, ma รจ il โsegnoโ (tale รจ il significato di โsacramentoโ), la proclamazione che siamo figli di Dio, accompagnato da una speciale Grazia. Il Battesimo perciรฒ non รจ tanto per la salvezza, quanto per la missione, per โrendere conto della speranza che รจ in noiโ (1 Pt 3,15). Siamo stati predestinati per annunciare a tutto il mondo fin dโora il grande amore di Dio per gli uomini e il suo progetto di salvezza, che invece sono per tutti (Mt 28,18-20).
Per questo il Concilio Ecumenico Vaticano II ha ribadito: โLa Chiesa peregrinante รจ per sua natura missionariaโ (Ad gentes, n. 2). Essere battezzati significa diventare missionari.
Carlo Miglietta
Il commento alle letture di domenica 8 gennaio 2023 a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โBuona Bibbia a tuttiโ.



