DIO GIUDICE O AVVOCATO DIFENSORE?
Spesso nella Bibbia si usa il genere letterario del โprocessoโ, o meglio della โcontroversiaโ, nei riguardi di Israele (Os 4,1; 12,3; Is 3,13; Mi 6,2; Ger 2,9), delle altre nazioni (Ger 25,31; 46-51), di singoli (Gb 1-2). In questo procedimento la parte dellโaccusa รจ spesso svolta da satana, che si presenta come il pubblico ministero che, nella Scrittura, accusa i rei non tanto per odio contro di essi ma, paradossalmente, per assoluta fedeltร al concetto tradizionale di giustizia divina. Emblematico รจ il racconto del libro di Giobbe, quando satana vuole vedere se la fede di questo giusto sia una fede di comodo, motivata dai molteplici benefici di cui Dio lo ha colmato, o se invece sia una fede pura, disinteressata, โper nullaโ (Gb 1,19). Cosรฌ il profeta Zaccaria dice che accanto al sommo sacerdote Giosuรจ cโera โsatana alla sua destra per accusarloโ (Zc 3,1-2). Il diavolo fa la parte dellโโassatanโ, dellโaccusatore. E come per lโimputato il pubblico ministero, che sostiene lโaccusa contro di lui, รจ figura ostile e negativa, cosรฌ lโaccusatore si colora dellโodio degli accusati, e acquista valenze negative, fino a che satana diventa il nome stesso del diavolo, che prende il nome di โsatanaโ (1 Cr 21,1).
Ma se lโaccusa รจ sostenuta dal diavolo, a fianco del peccatore si ergono alcuni Avvocati difensori illustrissimi.
Innanzitutto Dio stesso: lo dice Paolo nella lettera ai Romani: โChi accuserร gli eletti di Dio? Dio giustificaโ (Rm 8,33).
Poi Gesรน, il Figlio: โChi condannerร ? Cristo Gesรน, che รจ morto, anzi, che รจ risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi?โ (Rm 8,34); infatti โse qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesรน Cristo giustoโ (1 Gv 2,1); egli โpuรฒ salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio, essendo egli sempre vivo per intercedere a loro favoreโ (Eb 7,25); egli si โpresenta ora al cospetto di Dio in nostro favoreโ (Eb 9,24). Gesรน รจ il nostro grande avvocato difensore, e lo dimostra anche sulla croce: โGesรน, sulla Croce, userร questo potere […] quando risponderร alle ultime provocazioni (ยซSe sei Figlio di Dio, scendi…ยป) con tutta la potenza del suo Amore: ยซPadre, perdona loro, perchรฉ non sanno quello che fannoยป (Lc 23,34). Sulla croce Gesรน testimonia tutta la sua infinita capacitร d’Amore e tutta la sua intelligenza ยซgiuridicaยป, riuscendo anche a trovare, dinanzi all’inferno, la motivazione tecnica per l’assoluzione: gli imputati – tutti gli uomini – vanno assolti per incapacitร di intendere e di volereโ (A. DโAscanio).
Lo Spirito santo รจ โun altro Paraclitoโ (Gv 14,16), un altro avvocato difensore come Gesรน. Il termine โparร kletosโ (Gv 14,26; 15,26; 16,7) puรฒ avere piรน significati: come passivo di โparakalรจinโ รจ il โchiamato vicinoโ, l’avvocato difensore o il testimone a favore in un processo; in forma attiva โparakalรจinโ รจ โcolui che si fa vicinoโ, il protettore, l’amico, il consolatore; correlato a โparร klesisโ, รจ colui che esorta, che incoraggia. Non รจ casuale che Girolamo, traducendo il Vangelo in latino nella cosiddetta Vulgata, abbia preferito mantenere la semplice translitterazione dal greco, โparacletusโ, per mantenere tutti i significati.
Infine la grande tradizione cristiana ha sempre acclamato Maria, nella โSalve Reginaโ, come โavvocata nostraโ, lei che nellโโAve Mariaโ รจ invocata come colei che โprega per noi peccatori adesso e nellโora della nostra morteโ.
E con un tale collegio difensivo la vittoria รจ assicurata: perciรฒ Gesรน โdisse: ยซIo vedevo satana cadere dal cielo come la folgoreยปโ (Lc 10,18): si noti come satana qui, come nellโAntico Testamento, non sta allโinferno, ma in cielo, ad accusare gli uomini. E Giovanni nellโApocalisse afferma: โUdii una gran voce nel cielo che diceva: <<Ora si รจ compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, poichรฉ รจ stato precipitato l’accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte>>โ (Ap 12,10)โฆ.
Nel โgiorno del giudizioโ โnon saremo in unโaula di un tribunale terreno, in balรฌa di giudici alla ricerca di prove per condannare o assolvere, persi dietro una memoria scritta di misfatti compiuti dallโimputato. Saremo nella casa di un Padre e di una Madre: lโAmore farร di tutto per scovare in noi ciรฒ in cui piรน gli rassomigliamo. E il suo sguardo penetrante, come lama di luce scesa nel nostro intimo, troverร nelle nostre peripezie quellโattimo, quel gesto, quel sentimento grazie a cui ci salverร . Perchรฉ nel giudizio Dio non siede nello scranno del Giudice, ma starร seduto accanto a noi e farร di tutto per salvarci. Egli ha detto: <<Io sono con te per salvarti>> (Ger 1,19). Come avvocato difensore. Egli non accusa, ma ci scagiona. Egli non condanna, ma ama. Egli รจ un Padre e una Madre in trepidazione per la sorte dei figli. Come quel Padre, il quale, appena vide il figlio da lontano tornare a casa, ยซgli corse incontro, lo abbracciรฒ, e iniziรฒ la festa in suo onore per accoglierlo come figlioยปโ (Lc 15,20-24)โ (A. Fontana).
Questa certezza anima nei cuori dei credenti una Festa senza fine. Dice Giovanni: โPer questo l’amore ha raggiunto in noi la sua perfezione, perchรฉ abbiamo fiducia nel giorno del giudizio; perchรฉ come รจ lui, cosรฌ siamo anche noi, in questo mondo. Nell’amore non c’รจ timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perchรฉ il timore suppone un castigo e chi teme non รจ perfetto nell’amore. Noi amiamo, perchรฉ egli ci ha amati per primoโ (1 Gv 4,17-19).
Cosรฌ che ciascuno puรฒ cantare, con Paolo: โChi ci separerร dunque dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nuditร , il pericolo, la spada…? Ma in tutte queste cose noi siamo piรน che vincitori per virtรน di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che nรฉ morte nรฉ vita, nรฉ angeli nรฉ principati, nรฉ presente nรฉ avvenire, nรฉ potenze, nรฉ altezza nรฉ profonditร , nรฉ alcun’altra creatura potrร mai separarci dall’amore di Dio, in Cristo Gesรน, nostro Signoreโ (Rm 8,35-39).
Da: C. MIGLIETTA, LโINGIUSTIZIA DI DIO e altre anomalie del suo Amoreโฆ, Gribaudi, Milanoย
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Carlo Miglietta
Il commento alle letture di domenica 4 giugno 2023 a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โBuona Bibbia a tuttiโ.



