Carlo Miglietta – Commento alle letture di domenica 23 Novembre 2025

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CRISTO RE

Letture: 2 Sam 5,1-3; Col 1,12-20; Lc 23,35-43

Lโ€™istituzione della monarchia in Israele fu un processo tormentato e contrastato: accanto a una corrente favorevole per motivi di sicurezza e di prestigio (1 Sam 9,1-10,16; 11), ce nโ€™era unโ€™altra contraria (1 Sam 8; 10,17-24; 12), che ricordava che Israele รจ un popolo teocratico e che solo IHWH era il suo Re (Gdc 8,22-23).

Si risolse il contrasto precisando che il re sarebbe stato solo uno strumento e un rappresentante di Dio. Ma ben presto Israele capรฌ che volere un re terreno era la tentazione di essere come le altre nazioni (1 Sam 8,5), era rifiuto di essere il popolo eletto, era peccato di cui pentirsi (1 Sam 12,19). Soprattutto dopo la caduta della monarchia inizierร  allora lโ€™attesa dellโ€™instaurarsi definitivo del Regno di Dio, del realizzarsi cioรจ della sua Signoria assoluta, del compiersi del suo progetto dโ€™amore sugli uomini e sullโ€™universo, della โ€œsua volontร โ€ (Is 46,10; cfr Mt 6,10).ย 

Gesรน venne ad annunciarci il Regno di Dio: di esso ci disse soprattutto che deve essere cercato (Mt 6,33), che deve ancora venire (Lc 22,16), e che al contempo รจ vicino, anzi che รจ giร  in mezzo a noi (Mt 12,28; Mc 1,15; Lc 17,21). Lโ€™originalitร  della predicazione di Gesรน sul Regno di Dio รจ il collegamento inscindibile con la sua persona (Mt 16,28; 20,21; Gv 18,36): nel Vangelo il ladrone pentito chiede a Gesรน di entrare nel โ€œsuoโ€ Regno (Lc 23,42); e lโ€™iscrizione che troneggia sulla croce, che riassume il motivo della condanna รจ, secondo Giovanni โ€œIo sono il Re dei Giudeiโ€ (Gv 19,21), profezia involontaria che annuncia che Dio, lโ€™โ€œIo sonoโ€, รจ ormai il Crocifisso: โ€œIl Signore regna dal legno!โ€ (Sl 96,10). Allora si capisce perchรฉ il Regno di Dio vada cercato come un tesoro nel campo e una perla preziosa (Mt 13,44-46): perchรฉ solo aderendo al Cristo si ha salvezza (Lc 22,29; Gv 17,24; Col 1,13; At 4,12); e si comprende come sia giร  presente in mezzo ai suoi, ma al contempo non trovi la sua piena manifestazione se non nel mistero pasquale della morte e risurrezione: Gesรน รจ il compimento escatologico del Regno (Mc 9,1; 13,30; Mt 10,23).

Il Regno di Cristo รจ ben particolare: il suo Re รจ un sovrano sbeffeggiato e crocifisso (Gv 19), che non ha voluto essere servito ma servire (Mc 10,45), che lava come uno schiavo i piedi ai suoi sudditi (Gv 13,1-20), che non รจ venuto per esercitare il dominio sugli altri, ma per regalare la sua vita per tutti (Mc 10,45). รˆ un Regno umile e non-violento (Mt 21), dato a un โ€œpiccolo greggeโ€ (Lc 12,32), piccolo seme che cresce da sรฉ, granello di senape che diventa un grande albero, che patisce le contraddizioni della zizzania che in esso si mischia, ma che รจ la grande rete che tutti accoglie (Mt 13), il gioioso banchetto finale per tutti preparato (Mt 8,11).

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Il Regno di Dio รจ trascendente, โ€œnon รจ di questo mondoโ€ (Gv 18,36), ma dove arriva gli ammalati guariscono (Mt 11,2-5), gli affamati vengono saziati, gli afflitti consolati (Mt 5,3-10), gli oppressi liberati (Lc 4,18), si amano i nemici (Mt 5,43-48), non ci si preoccupa piรน del cibo e del vestire (Mt 6,25-33). ร‰ un Regno che scalza โ€œBabilonia la grandeโ€, cioรจ che esplosivamente mina e annienta tutti i regni, i poteri, le tirannie della terra (Ap 17-19): e i credenti sono coloro che, come i primi cristiani di Tessalonica, non temono di โ€œandare contro i decreti dellโ€™imperatore, affermando che cโ€™รจ un altro Re, Gesรนโ€ (At 17,7): solo a lui si piegano, solo lui servono, solo lui amano, solo per lui lottano e danno la propria vita, in umiltร  e povertร , liberi e felici…

Il commento alle letture della domenica a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โ€œBuona Bibbia a tuttiโ€œ.

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