โIl brano del Vangelo secondo Marco proposto oggi dalla liturgia contiene il titolo dellโopera, particolarmente significativoโฆ La prima parola del titolo รจ ยซinizioยป (archรฉ), la stessa con cui si apre il libro della Genesi, dunque il libro delle sante Scritture dellโantica alleanza. Si inaugura infatti una nuova storia, una nuova creazione, con la proclamazione della ยซbuona e bella notiziaยป (euanghรฉlion), del gioioso messaggio riguardante lโevento di Gesรน, il Messia, il Figlio di Dio (Mc 1,1)โ (E. Bianchi)
La figura di Giovanni il Battezzatore ebbe grande rilievo nella prima comunitร cristiana. Gesรน lo definรฌ โil piรน grande tra i nati da donnaโ (Lc 7,28). Il Vangelo di Luca dice genericamente che Maria ed Elisabetta, madre del Battista, โsono parenti (synghenรฌs)โ (Lc 1,36). La Chiesa Ortodossa, invece, venera Elisabetta e Maria come figlie di sorelle (Esmerรฌa ed Anna), e quindi Giovanni Battista come cugino di secondo grado di Gesรน.
Per costruire il quadro di Giovanni Battista, Marco (Mc 1,6) fa riferimento allโaustero Elia che indossava un โmantello di peloโ (vestito abituale di un profeta) e una โcintura di cuoioโ (2 Re 1,8). โCibo di Giovanni sono i prodotti spontanei della natura, radici e miele selvatico; la sua vita ascetica, ruvida, รจ quella di un uomo che non frequenta nรฉ i potenti nรฉ i luoghi urbani. Eppure ยซtutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemmeยป (Mc 1,5), espressioni enfatiche, vengono a lui nella solitudine del desertoโ (E. Bianchi).
Egli viene definito โvoce di uno che grida nel desertoโ (Mc 1,3). La profezia dell’Antico Testamentoย riferita a Giovanni Battista viene erroneamente attribuita, da Marco, al soloย Isaia: โCome รจ scritto nel profeta Isaia: ยซEcco, io mando il mio messaggero davanti a te, egli ti preparerร la strada. Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieriยปโ (Mc 1,2-3); in realtร , questo brano risulta essere la fusione di due diverse profezie: una diย Malachiaย (โEcco, io manderรฒ un mio messaggero a preparare la via davanti a me e subito entrerร nel suo tempio il Signore, che voi cercate; l’angelo dell’alleanza, che voi sospirate, ecco viene, dice il Signore degli esercitiโ (Mal 3,12)), e una di Isaia (โUna voce grida: ยซNel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dioยปโ (Is 40,3). Qualche copista, nei primi secoli, tentรฒ anche di sanare lโincongruenza del Vangelo di Marco, mutando la formula introduttiva da: โCome รจ scritto nel profeta Isaiaโ, nella piรน generica: โCome รจ scritto nei profetiโ. Matteo, che si basa sul Vangelo di Marco, riporta invece correttamente la citazione: โEgli รจ colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse: ยซVoce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!ยปโ (Mt 3,3).ย
Si discute tuttora sui possibili rapporti fra il Battista e la comunitร giudaica degliย Esseni, che vivevano inย comunitร monasticheย nel deserto, aspettavano l’avvento delย Messiaย e praticavano ilย battesimoย comeย ritoย di purificazione.
I Vangeli ci dicono che Giovanni dichiarรฒ piรน volte di riconoscere Gesรน come il Messia annunciato dai profeti, soprattutto dopo il Battesimo di Gesรน al Giordano (Gv 1,3; 3,30). Ma forse qualche dubbio gli rimase se, mentre era recluso nel carcere di Macheronte, inviรฒ alcuni dei suoi piรน fidati discepoli a domandargli per suo conto se fosse lui quello che doveva venire โo se si dovesse aspettare che venisse un altro Messiaโ (Mt 11,2-3). Comunque Giovanni decise di non sciogliere la sua scuola e di non seguire Gesรน come uno dei suoi discepoli. Continuรฒ invece la sua missione e si spinse a condannare il matrimonio tra Erode ed Erodiade, divorziatasi da Filippo (Mc 6,18), i quali lo fecero incarcerare e decapitare. ยซDopo che il Battista fu giustiziato si formรฒ un gruppo che invocava il suo nome e arrivรฒ persino a identificarlo con il Messia, tramutandosi cosรฌ in un rivale del cristianesimo nascenteยป (A. J. Levoratti).
La novitร del battesimo di Giovanni, rispetto alle abluzioni di tipo rituale che giร si conoscevano nella tradizione giudaica, consisteva nel preciso impegno di โconversioneโ, da parte di coloro che andavano a farsi battezzare da lui.
โGiovanni chiede la preparazione di una strada al Signore e la conversione in vista della remissione dei peccati. Perchรฉ preparare una strada al Signore? Perchรฉ il Signore non chiede mai che apriamo una strada davanti a noi e la percorriamo per andare a lui, ma esattamente il contrario: chiede di sgomberare la strada sulla quale egli raggiunge noi, viene verso di noi. La strada non รจ la nostra, ma la sua, del Signore! Lโincontro รจ dovuto alla sua grazia, alla sua ricerca di ciascuno di noi, non a una nostra iniziativaโ (E. Bianchi).
Afferma Papa Francesco: โCome il Battista, il credente รจ colui che, attraverso il suo farsi vicino al fratello, esercita il ministero della consolazione: ยซapre la stradaยป nel deserto, cioรจ indica tracce di speranza pure lร dove sembra impossibile e non permette di arrendersi, soprattutto davanti alle situazioni negativeโฆ
Poichรฉ questo cammino non รจ mai compiuto, come il Battista il credente รจ chiamato a orientare sempre daccapo la sua vita e quella di coloro che stanno con lui, a partire dalla consapevolezza che lasciandosi raggiungere dal Vangelo si puรฒ ricominciare a vivere, a progettare, a impegnarsi. Una vita diversa non nasce infatti dal fermarsi a constatare ciรฒ che non va, dai problemi e dal pessimismo che toglie fiato all’andare, ma da quella buona notizia che รจ Gesรน stesso.
Il Natale che ci prepariamo a celebrare vuol essere lโincontro con Colui che attraversa con noi il deserto della vita. Impariamo a non lamentarci della fatica del cammino nรฉ a scoraggiarci o a intristirci; amiamo, piuttosto, il tempo di cui disponiamo, valorizziamolo con curaโฆ: ogni nostra giornata diventa allora tempo favorevole per riconoscere i vuoti da colmare, per spianare i colli dellโorgoglio e far spazio veramente a Colui che viene, lโunico Sposo del popolo di Dioโ.
Il commento alle letture della domenica a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โBuona Bibbia a tuttiโ.
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