Card. Gianfranco Ravasi – La nostra risposta alla chiamata di Dio

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ยซEcco: sto alla porta e busso. Se uno ascolta la mia voce e mi spalanca la porta, io entrerรฒ da lui, cenerรฒ con lui e lui con meยป. Di questo versetto dellโ€™Apocalisse (3,20) un commentatore di quel libro biblico, Pierre Prigent, ha scritto: ยซEcco un passo che non si ha voglia di spiegare con i pesanti strumenti dellโ€™analisi storica e letteraria tanto il suo messaggio sembra chiaro e di purissima bellezzaยป. Cโ€™รจ una raffiยŒgurazione inglese che presenta Gesรน con una lanterna in mano mentre, di notte, sta bussando alla porta di una casa e resta in attesa di una risposta.

Il pensiero puรฒ correre a un parallelo antico testamentario, nel Cantico dei Cantici, quando la donna a letto ode la voce del suo amato che รจ alla porta e smuove il chiavistello chiuso per entrare. Ma per pigrizia non si leva dal giaciglio ove riposa. Piรน tardi si alza, apre la porta, ma รจ avvolta solo dalla tenebra della notte, dal silenzio e dal gelo: ยซHo aperto al mio amato, ma ormai il mio amato era sparito, scomparso. La mia anima venne meno…ยป (5,6). Questa coppia di scene bibliche di grande fascino ci sembrano una parabola della vocazione, il tema che stiamo sviluppando in questo anno in cui il Sinodo dei vescovi discuterร  sui giovani e sul loro ยซdiscernimento vocazionaleยป.

Sappiamo che ogni vocazione a qualsiasi stato di vita comprende un duplice movimento. Cโ€™รจ, da un lato, la chiamata di Dio: รจ il suo bussare quando forse siamo chiusi nel nostro egoismo o nella nostra solitudine o nelle distrazioni e rumori. Dโ€™altro lato, cโ€™รจ la nostra risposta libera che puรฒ essere pronta e festosa, felice di spalancare la porta della propria vita, ma puรฒ essere anche indifferente o tardiva. Entrambi i movimenti sono necessari, se egli non bussasse, noi resteremmo chiusi nei nostri spazi, dietro le porte blindate della nostra vicenda umana. Se noi non aprissimo, egli passerebbe oltre e perderemmo lโ€™occasione di dare un senso pieno alla nostra esistenza.

Nella vocazione sโ€™incontrano e sโ€™intrecciano, dunque, due realtร  fondamentali nella fede, celebrate da san Paolo nelle sue lettere: grazia divina e libertร  umana. Certo, รจ Dio che si mette per primo alla nostra ricerca sulle strade della storia, come si scopre in tutte le pagine della Bibbia. Paolo, lโ€™apostolo, citando Isaia, si stupisce lui stesso di un fatto sorprendente: ยซIo โ€“ dice il Signore โ€“ mi sono fatto trovare anche da quelli che non mi cercavano, mi sono manifestato anche a quelli che non si rivolgevano a meยป (Romani 10,20). E proprio lui ne sapeva qualcosa con quanto gli era accaduto sulla via di Damasco.

Abbiamo proposto questa riflย›essione nella settimana di Pasqua. Non solo perchรฉ ยซla sera di quello stesso giornoยป il Risorto sโ€™era presentato nel Cenacolo ai suoi discepoli a porte chiuse dando loro la vocazione di perdonare i peccati, come faranno nei secoli i suoi sacerdoti (Giovanni 20,19-23). Ma anche per evocare una suggestiva tradizione giudaica in linea con i due testi dellโ€™Apocalisse e del Cantico. Durante la cena pasquale si deve tenere socchiuso lโ€™uscio di casa perchรฉ, se il Messia venisse in quella sera, sarebbe ospite alla mensa. Ma se il Messia non avesse ancora deciso di venire nel mondo, per le strade cโ€™รจ sempre un povero che potrebbe essere invogliato dalla luce che ยŒfiltra dalla porta a entrare. E per quella famiglia ebrea sarebbe come accogliere il Messia. Cristo, infatti, dirร : ยซTutto quello che fate a uno di questi piccoli, lโ€™avete fatto a meยป (Matteo 25,45).

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