Card. Gianfranco Ravasi – Il nostro credito nei confronti di Dio

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Chi ha approfondito lo studio della Bibbia sa che nelle pagine della Genesi sono presenti varie ยซtradizioniยป storico-letterarie. Per usare unโ€™immagine, sono come inchiostri e mani differenti che narrano le vicende dei vari personaggi con tratti propri. I redattori finali del libro, che ora abbiamo tra le mani, talvolta hanno semplicemente appaiato racconti diversi su contenuti analoghi. La scorsa settimana abbiamo evocato la chiamata di Abramo secondo una di queste tradizioni, quella che gli esegeti usano denominare โ€œJahvistaโ€, a causa del nome sacro Jahweh presente in quelle pagine.

Ora presentiamo un altro racconto della vocazione di Abramo, dovuto a una nuova tradizione defiย…nita โ€œElohistaโ€ per lโ€™uso del nome divino โ€™Elohรฎm, โ€œDioโ€. Essa si svolge secondo il tipico contrappunto tra chiamata e risposta. La voce divina risuona improvvisa e offre al chiamato il sostegno per la sua missione: ยซNon temere, Abram, io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarร  molto grandeยป (Genesi 15,1). La risposta umana del patriarca biblico non รจ piรน cosรฌ netta come quella che abbiamo visto la scorsa volta leggendo il capitolo 12 secondo la tradizione โ€œJahvistaโ€, ove si aveva un imperativo divino: ยซVattene!ยป e una pronta risposta umana: ยซAbram andรฒยป.

In questa narrazione Abramo oppone unโ€™obiezione: ยซSignore Dio, che cosa mai mi darai? Io me ne vado senza ย…figli… A me non hai dato discendenza, e un mio domestico, Eliezer di Damasco, sarร  mio eredeยป (15,2-3). Secondo il diritto semitico, in caso di assenza di eredi diretti, cioรจ i fiย…gli o i nipoti, il patrimonio passava al maggiordomo, il capo dei servi. Lโ€™obiezione รจ chiara: quale promessa egli avrร  se il futuro della storia che Dio gli prospetta non sarร  legato alla persona dellโ€™eletto?

Dio, perรฒ, come accadrร  a Mosรจ e a Geremia, spazza via lโ€™obiezione e, con un gesto simbolico poetico e suggestivo, conferma ad Abramo la vocazione e la promessa: ยซGuarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle… Tale sarร  la tua discendenzaยป (15,5). A questo punto scatta nel chiamato lโ€™obbedienza espressa con una frase cara a san Paolo, che la commenterร  nel capitolo 4 della Lettera ai Romani e in Galati 3,6-7. Eccola: ยซEgli credette al Signore che glielo accreditรฒ come giustiziaยป (15,6).

Tre sono i termini da considerare. Innanzitutto il verbo โ€œcredereโ€, che in ebraico รจ in pratica il nostro amen e letteralmente signiย…ca โ€œfondarsiโ€ sulla parola divina, basarsi sulla roccia stabile della ย…fiducia in una persona che non ti inganna. Segue un altro verbo, โ€œaccreditareโ€, che di per sรฉ รจ usato per designare la validitร  di un sacriย…ficio, compiuto secondo norme rituali e quindi messo in conto al fedele perchรฉ il Signore lo ricompensi. Ora, invece, il vero sacriย…ficio che Dio gradisce โ€“ come ribadiranno i profeti โ€“ รจ lโ€™atteggiamento di fede che coinvolge non un sacrificio animale ma tutta la vita. รˆ questo il nostro โ€œcreditoโ€ nei confronti di Dio.

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Infiย…ne, Abramo รจ presentato come uomo della โ€œgiustiziaโ€ che, nel linguaggio biblico, รจ prima di tutto la fedeltร  totale e generosa. Dio รจ โ€œgiustoโ€ non solo quando giudica, ma soprattutto quando salva. Lโ€™uomo โ€œgiustoโ€ รจ colui che aderisce a Dio in pienezza di fede e di amore. Abramo diventa โ€œgiustoโ€ non perchรฉ moltiplica riti sacriย…ficali, ma per il sacrifiย…cio perfetto della sua vita. A lui possiamo assegnare la frase del profeta Abacuc cara a Paolo: ยซIl giusto per fede vivrร !ยป (2,4; cfr. Romani 1,17; Galati 3,11).

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