BOSE: Meditazione di Natale – 28 dicembre 2015

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Lc 2,22-24 (Lezionario feriale di Bose)

Lc 2 22 Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosรจ, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore โ€“ 23 come รจ scritto nella legยญge del Signore: Ogni maschio primogenito sarร  sacro al Signore โ€“ 24 e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.

Subito dopo il racconto della nascita e della circoncisione di Gesรน, Luca parla dei giorni โ€œdella loro purificazioneโ€. Ma purificazione di chi? La legge prevede la purificazione della sola madre che, in caso della nascita di un figlio maschio, dura di 40 giorni:

Se una donna (…) darร  alla luce un maschio, sarร  impura per 7 giorni. (…) Lโ€™ottavo giorno il bambino sarร  circonciso. Poi ella resterร  ancora 33 giorni a purificarsi (…) Quando i giorni della sua purificazione (…) saranno compiuti, porterร  al sacerdote allโ€™ingresso della tenda del convegno un agnello di un anno come olocausto e un colombo o una tortora in sacrificio per il peccato (…). Se non ha mezzi per offrire un agnello, prenderร  due tortore o due colombi: uno per lโ€™olocausto e lโ€™altro per il sacrificio per il peccato (Lvย 12,2-8).

Si pensa che Luca, non conoscendo bene la legge, ha unito il rito di purificazione della madre con quello del riscatto del primogenito (Esย 13,13; 34,19-20). โ€œLoroโ€ si riferirebbe allora a Maria e Gesรน. Ma il riscatto avveniva un mese dopo la nascitร  (Nmย 18,16) e non 40 giorni dopo. Nuova occasione per denunciare la poca conoscenza dellโ€™ebraismo di Luca…

E se lโ€™evangelista volesse orientarci verso unโ€™altra lettura? Forse infatti Luca intende tessere delle relazioni tra la venuta di Gesรน al tempio e lโ€™antica profezia di Malachia che aveva anunciato:

Ecco, io manderรฒ un mio messaggero a preparare la via davanti a me e subito entrerร  nel suo tempio il Signore che voi cercate (…). Chi sopporterร  il giorno della sua venuta? (…) Siederร  per fondere e purificare lโ€™argento; purificherร  i figli di Levi, li affinerร  come oro e argento, perchรฉ possano offrire al Signore unโ€™offerta secondo giustizia (Mlย 3,1-3).

Dopo la venuta del โ€œmessaggero (di Dio)โ€ โ€“ย Giovanniย โ€“, รจ venuto il โ€œSignore che voi cercateโ€ โ€“ย Gesรนย โ€“; รจ โ€œsubito entrato nel suo tempioโ€ โ€“ย presentazione di Gesรนย โ€“, per โ€œpurificare i figli di Leviโ€. Ecco i โ€œloroโ€ del nostro Evangelo: nรฉ Maria, nรฉ Gesรน โ€“ i quali certamente agli occhi di Luca non hanno bisogno di purificazione poichรฉ la prima รจ โ€œstata colmata della grazia di Dioโ€ (Lcย 1,21) e il secondo รจ โ€œsantoโ€ (1,35) fin dalla sua nascita. Viene allora evidenziato non giร  il tempo, ma il senso della venuta di Cristo: ciรฒ che nella persona di Gesรน รจ in gioco รจ la purificazione delle istituzioni cultuali dโ€™Israele, giร  prevista, tra lโ€™altro, da una profezia di Daniele:

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Settanta settimane sono fissate per il tuo popolo e per la tua santa cittร 
per mettere fine allโ€™empietร  (…) espiare lโ€™iniquitร 
stabilire una giustizia eterna (…) e ungere il Santo dei Santi (Danย 6,24).

Settanta settimane, sono appunto il tempo passato tra lโ€™annuncio a Zaccaria della nascita di Giovanni, e la presentazione di Gesรน al tempio. Ecco quindi svelata la missione ultima affidata al Figlio, missione che si realizzerร  pienamente sulla croce: restaurare le relazioni tra Dio e lโ€™umanitร , e particolarmente far scendere sullโ€™umanitร  il perdono gratuito e la misericordia di Dio.

Fratel Daniel della comunitร  monastica di Bose

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