Benedetto XVI – Commento al Vangelo del 9 Gennaio 2020

- Pubblicitร  -

Al Dio vero appartiene pure il mondo della materia

Oggi, nel contesto del Natale, contempliamo Gesรน camminando sulle acque. Chi lo potrebbe fare -con il suo proprio potere- se non Colui Che venne concepito verginalmente? Gesรน รจ Dio e, come tale, ha potere sulla materia.

Vi sono due momenti nella storia di Gesรน, nei quali lโ€™azione di Dio interviene direttamente nel mondo materiale: il Suo concepimento verginale e la Sua risurrezione dal sepolcro. Questi due punti risultano uno scandalo per lo spirito moderno. A Dio viene concesso di agire nella sfera spirituale, ma no nella materia. Questo ci risulta imbarazzante! Ma…Dio รจ Dio, e non si muove solo nel mondo delle idee; a Lui appartiene anche la materia.

- Pubblicitร  -

Il potere creatore di Dio abbraccia ogni essere. Perciรฒ il concepimento verginale e la risurrezione reale dal sepolcro sono pietre fondamentali della fede. Se Iddio non avesse potere anche sulla materia, non sarebbe Dio. Perรฒ sรฌ che ha questo potere… e passeggia con naturalezza sulle acque.

Il commento รจ tratto dai testi di Benedetto XVI. A cura di evangeli.net


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Videro Gesรน camminare sul mare.
Dal Vangelo secondo Marco Mc 6, 45-52 [Dopo cheย i cinquemila uomini furono saziati], Gesรน subito costrinseย i suoiย discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, a Betsร ida, finchรฉ non avesse congedato la folla. Quando li ebbe congedati, andรฒ sul monte a pregare. Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, daย solo, a terra. Vedendoli perรฒ affaticati nel remare, perchรฉ avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andรฒ verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: ยซรˆ un fantasma!ยป, e si misero a gridare, perchรฉ tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlรฒ loro e disse: ยซCoraggio, sono io, non abbiate paura!ยป. E salรฌ sulla barca con loro e il vento cessรฒ. E dentro di sรฉ erano fortemente meravigliati, perchรฉ non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito. Parola del Signore

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...