La Chiesa: il sacerdozio ministeriale e la Gerarchรญa
Oggi, ricordiamo a Cristo pregando tutta la notte prima di scegliere โtra i suoi fedeliโ i dodici Apostoli. Loro che โnon desistono mai di essere Popolo di Dioโ avranno una โmissioneโ dentro la โmissioneโ della Chiesa: alimentare, esortare e sostenere la santitร di tutti i fedeli.
Dio chiama alcune persone per il โsacerdozio ministerialeโ: sono i โfedeli ordinatiโ. Ricevono certamente un potere; pero รจ una โpotestร sacraโ per amministrare il Pane e predicare la Parola: un potere per servire. Formano la โGerarchiaโ, qualcosa che al giorno dโoggi suona male perchรฉ รจ visto come una categoria sociale.
Perรฒ nella Chiesa lโelemento gerarchico non รจ uno โstatusโ di privilegiati, bensรฌ un โelemento funzionaleโ il cui destino radica nel servizio ai fratelli. โMinisteroโ significa esattamente servizio. Il Papa, giustamente, ha per titolo โIl servo dei servi di Dioโ.
Gesรน, ti chiediamo pastori con un cuore come il tuo, Tu che sei venuto a servire, non ad essere servito.
Il commento รจ tratto dai testi di Benedetto XVI. A cura di evangeli.net
- Pubblicitร -



