“Patologie della ragione” e “patologie della religione”
Oggi, Gesรน rimprovera i Boanerges (โfigli del tuonoโ), per il loro atteggiamento violento, assolutamente ingiustificabile. Se non cโรจ pace tra la ragione e la fede neppure puรฒ esserci pace nel mondo. Le โpatologie della religioneโ e le โpatologie della ragioneโ risultano fatali perchรฉ โprosciuganoโ le fonti della morale e del Diritto.
Le prime strumentalizzano Dio per rendere assoluto il proprio potere; identificano โlโassolutoโ (proprio e solo di Dio) con la propria comunitร e interessi. Allora il bene รจ quello che serve al proprio potere; svanisce la differenza tra il bene e il male; morale e Diritto diventano partigiani. Le โpatologie della ragioneโ, tipiche delle ideologie totalitarie, svincolano la ragione con rispetto a Dio, pretendendo โma inรบtilmente- di costruire un nuovo uomo. Quando, perรฒ, la religione e la morale si svincolano dalla ragione, allora lโuomo resta in balia della โproduzioneโ.
-Signore, la coscienza di essere stati creati da te ci protegge dallโorrore dellโ โuomo prodottoโ (che verrร distrutto appena cessa la sua โutilitร โ). Siamo figli tuoi.
Il commento รจ tratto dai testi di Benedetto XVI. A cura di evangeli.net



