Con la risurrezione di Gesรบ, la Scrittura รจ stata rivelata in un nuovo modo
Oggi, partendo dallโinatteso, la Scrittura si รจ svelata in un modo nuovo. Ovviamente, la nuova lettura delle Scritture solo poteva cominciare dopo la risurrezione, perchรฉ solo per essa Gesรน rimase accreditato come inviato da Dio. Adesso bisognava identificare tutti e due gli eventi โcroce e risurrezione- nella Scrittura, capirli in un nuovo modo e giungere cosรฌ alla fede in Gesรน Cristo quale Figlio di Dio.
Per i discepoli, la risurrezione era reale tanto come la croce. Semplicemente si arresero di fronte alla realtร : dopo tanta perplessitร e stupore iniziale, non era piรน possibile opporsi ad essa. Eโ veramente Lui; vive e ci ha parlato, ci ha permesso di toccarlo, sebbene non appartenga piรน al mondo di ciรฒ che รจ normalmente tangibile.
-Il paradosso era indescrittibile: Egli era completamente diverso, non un cadavere rianimato, ma qualcuno che viveva da Dio, in un modo nuovo e per sempre; e, allo stesso tempo, non appartenendo piรน al nostro mondo, si rendeva presente in un modo reale nella Sua identitร completa.
Il commento รจ tratto dai testi di Benedetto XVI. A cura di evangeli.net
