Il concilio Vaticano II e il nostro tempo

563

La chiesa nel mondo. 
La Costituzione Gaudium et spes 

Il concilio Vaticano II e il nostro tempo

Il concilio ha segnato la fine di una posizione difensiva, che concepiva la chiesa come cittadella arroccata e il mondo come suo insidioso nemico: grazie al Vaticano II la chiesa è ritornata a dialogare con il mondo e i cristiani a essere tali nella società, nella compagnia degli uomini senza evasioni né esenzioni. 

La Costituzione pastorale Gaudium et spes delinea alcune note caratterizzanti la chiesa e il suo stare nel mondo: una chiesa solidale con gli uomini, che guarda agli uomini con lo sguardo pieno di sollecitudine del buon Pastore; una chiesa che non ha paura di essere debole sul piano dei mezzi materiali, ma che conta sulla forza del Vangelo. Solo una chiesa che saprà usare misericordia sarà capace di raccontare i tratti di Gesù suo Signore e di essere così ascoltata dagli uomini. In questo esercizio quotidiano il Vaticano IIsta davanti a noi come bussola capace di orientare il cammino della vita cristiana.

In questo doppio CD è inciso il primo del ciclo di incontri sul tema “Il Concilio e il nostro tempo” tenuto da fr. Enzo Bianchi a Bose il 14 aprile 2013.

Ascolta un passaggio della riflessione: Gaudiumetspes

[powerpress]

Acquista il doppio CD