Appello del Santo Padre per la pace nel mondo e in Terra Santa

201

Francesco chiede di pregare per la pace nel mondo e in Terra Santa, perché “le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti”.

Link al video

Questo il testo dell’appello

Tutti noi sentiamo il dolore delle guerre. Sapete che dalla fine della seconda guerra mondiale le guerre hanno imperversato in varie parti del mondo. Quando sono lontane, forse non le sentiamo con forza. Ce ne sono due molto vicine che ci fanno reagire: Ucraina e Terra Santa.
È pesante quello che sta accadendo in Terra Santa. È molto pesante.
Il popolo palestinese, il popolo di Israele, hanno il diritto alla pace, hanno il diritto di vivere in pace: due popoli fratelli.
Preghiamo per la pace in Terra Santa. Preghiamo perché le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti.
Per favore, preghiamo per la pace in Terra Santa.

Dal comunicato stampa della Rete Mondiale di Preghiera del Papa

“PER FAVORE, PREGHIAMO PER LA PACE”

Francesco chiede di pregare per la pace nel mondo e in Terra Santa, perché “le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti”. La Rete Mondiale di Preghiera del Papa propone una novena.

Francesco ha chiesto alla Rete Mondiale di Preghiera del Papa di promuovere una campagna speciale di preghiera per la pace nel mondo e in Terra Santa. “Preghiamo – dice in un video realizzato in spagnolo e disponibile con sottotitoli anche in Inglese, francese, portoghese, italiano, arabo ed ebraico – perché le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti”.

Nella sua richiesta, Francesco ricorda che “tutti noi sentiamo il dolore delle guerre” e che “ce ne sono due molto vicine che ci fanno reagire: Ucraina e Terra Santa” Quello che sta accadendo in Terra Santa, aggiunge, “è molto pesante”. Sottolinea poi che “il popolo palestinese, il popolo di Israele” sono “due popoli fratelli” e “hanno il diritto alla pace, hanno il diritto di vivere in pace”.

Non è la prima volta che il Papa rivolge un appello alla pace. Non passa settimana che non chieda di pregare con insistenza per la pace nella martoriata Ucraina, o per tanti altri Paesi, come ultimamente per il Sudan. E quante volte ha denunciato la guerra e i conflitti che nascono nel cuore dell’uomo e nella paura verso l’altro? “Che si comprenda che il terrorismo e la guerra non portano a nessuna soluzione. La guerra è una sconfitta: ogni guerra è una sconfitta!”. Quante volte, al contrario, in mezzo a un mondo diviso e frammentato, Francesco ha voluto promuovere i valori della pace, della convivenza e del bene comune?

Oggi ci invita nuovamente a pregare con più insistenza per la pace nel mondo e in Terra Santa. Francesco ci chiede di pregare per la grave situazione in Palestina e in Israele, dove tante persone hanno perso la vita. Quante volte, con dolore, ha chiesto l’apertura di spazi per garantire gli aiuti umanitari e il rilascio degli ostaggi?

Il 17 ottobre ha invitato tutti i credenti a unirsi alla Chiesa in Terra Santa e a dedicare la giornata alla preghiera e al digiuno, perché “la preghiera è la forza mite e santa da opporre alla forza diabolica dell’odio, del terrorismo e della guerra”. Mentre ci avviciniamo all’Avvento, nella speranza della nascita del Principe della Pace, Gesù ci invita ancora una volta a pregare.

Oltre a pubblicare questo video con il suo appello per la pace in Terra Santa, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa propone una novena per la pace nel mondo e per la Terra Santa, la Palestina e Israele. Lo fa attraverso Click To Pray, l’app ufficiale di preghiera del Papa, dove Francesco ha il suo profilo personale. Nell’app – gratuita e scaricabile su smartphone – così come sul sito Click To Pray, è possibile trovare i testi della preghiera, che la RMPP mette a disposizione per quanti desiderano unirsi al Santo Padre nella novena.

Dove si può vedere il video?        
Canale YouTube di Click To Prayhttps://www.youtube.com/@clicktoprayapp

Dove si può scaricare la novena per la pace?          
Novena per la Pace in Click To Pray: https://www.clicktopray.org/campaigns/902
Booklet Novena per la Pace: https://issuu.com/popesprayernet/docs/novena_-_beati_coloro_che_si_adoperano_per_la_pace