HomeVangelo del GiornoAlessandro Ginotta - Commento al Vangelo del giorno, 9 Aprile 2024

Alessandro Ginotta – Commento al Vangelo del giorno, 9 Aprile 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 3, 16-21

Che fuori sia buio o pieno giorno, quel che conta è quanta luce c’è nel tuo cuore: perché se brilli dentro, saprai essere luce anche nelle tenebre più oscure!

C’è chi agisce alla luce del sole e chi attende il favore delle tenebre… e non si tratta solo di bioritmi. Ne parlano due amici, Gesù e Nicodemo, in questo incontro che avviene nel cuore della notte per preservare il segreto. Sì, perché Nicodemo è uno stimato membro del Sinedrio e non ha proprio voglia di farsi scoprire dai farisei mentre si intrattiene a parlare con il Messia.

E così si completa il quadro delle persone: c’è Pietro, l’apostolo coraggioso, che non esita a sguainare una spada per mozzare l’orecchio di un servo, salvo poi aver paura di una serva… e rinnegare Gesù per non farsi scoprire dalla portinaia: “E la giovane portinaia disse a Pietro: «Non sei anche tu uno dei discepoli di quest’uomo?».

- Pubblicità -

Egli rispose: «Non lo sono»” (Giovanni 18,17). Poi c’è Giuda Iscariota, discepolo del Maestro, che non di lati postivi proprio non ne ha nessuno: “Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: «In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà». I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: «Dì, chi è colui a cui si riferisce?». Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse: «Signore, chi è?». Rispose allora Gesù: «È colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò». E intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone. E allora, dopo quel boccone, satana entrò in lui. Gesù quindi gli disse: «Quello che devi fare fallo al più presto». Nessuno dei commensali capì perché gli aveva detto questo; alcuni infatti pensavano che, tenendo Giuda la cassa, Gesù gli avesse detto: «Compra quello che ci occorre per la festa», oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. Preso il boccone, egli subito uscì. Ed era notte” (Giovanni 13:21-30).

Ed era notte. Hai notato? Ci torneremo tra un po’! E poi c’è Nicodemo, che proprio non vuol far sapere della sua amicizia con Gesù, ma non sa rinunciare ad abbeverarsi alla sua Parola. […] Continua a leggere qui.

Fonte: La Buona Parola, il blog di Alessandro Ginotta https://www.labuonaparola.it
Canale YouTube https://www.youtube.com/c/AlessandroGinotta
Pagina Facebook https://www.facebook.com/alessandro.ginotta

- Pubblicità -

Articoli Correlati