Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 9 Agosto 2020

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Commento video al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

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COMANDAMI DI VENIRE VERSO DI TE SULLE ACQUE

L’amore universale di Dio per tutta l’umanitร  che Gesรน รจ venuto a manifestare con la sua vita ed il suo messaggio trova resistenza proprio nel gruppo dei discepoli che non accettano che l’amore di Dio sia per tutta l’umanitร , pagani compresi; pensano che il privilegio รจ di Israele.

รˆ quello che ci scrive Matteo nel suo vangelo, al capitolo 14, dal versetto 22: โ€œsubito dopoโ€, il dopo รจ relazionato con la condivisione dei pani e dei pesci in terra d’Israele, โ€œcostrinseโ€, perchรฉ Gesรน deve costringere i discepoli? Perchรฉ va contro la loro resistenza, loro non ne vogliono sapere, li deve obbligare, a far cosa? โ€œi discepoli a salire sulla barcaโ€ – la barca รจ immagine della comunitร  cristiana e quindi della chiesa – โ€œe a precederloโ€ – ecco adesso capiamo il perchรฉ dalla resistenza – โ€œsull’altra rivaโ€. Quando, nel vangelo, troviamo questa espressione โ€œl’altra rivaโ€, indica sempre la riva orientale del lago di Galilea, cioรจ la terra pagana. I discepoli non hanno alcuna intenzione di andare in terra pagana e, ogni volta che Gesรน li invita o li spinge ad andare in terra pagana, sempre succede un incidente. โ€œFinchรฉ non avesse congedato la folla. Congelata la folla salรฌ su il monteโ€, il monte ha l’articolo determinativo e indica il monte che รจ apparso in precedenza cioรจ il monte delle beatitudini dove Gesรน, appunto, ha annunciato questo suo messaggio d’amore universale; โ€œin disparteโ€, questa espressione la usano gli evangelisti per indicare che c’รจ resistenza, opposizione o incomprensione da parte dei discepoli. โ€œA pregareโ€, รจ la prima volta che Gesรน prega – sono due volte in questo vangelo che Gesรน prega – e sempre in situazioni di difficoltร  e di pericolo per i suoi discepoli, saranno qui ed al Getsemani.

โ€œVenuta la seraโ€, รจ strano che l’evangelista ripeta quanto ha appena detto qualche versetto prima, al versetto 15, perchรฉ lo fa? โ€œVenuta la seraโ€ รจ lo stesso termine che indica l’ultima cena di Gesรน; quindi questo amore universale รจ quello che Gesรน ha manifestato con il dono di sรฉ per tutta l’umanitร . โ€œEgli se ne stava lassรน da soloโ€, si sa che รจ da solo: i discepoli non ci sono, la folla รจ stata congedata, ma l’evangelista sottolinea una solitudine non soltanto fisica, ma spirituale di Gesรน i discepoli lo stanno accompagnando, ma non lo seguono.

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โ€œLa barca intanto distava giร  molte miglia da terra ed era agitata dalle onde, il vento infatti era contrarioโ€. Questo vento รจ la resistenza dei discepoli all’invito di Gesรน di andare in terra pagana; loro non ne vogliono sapere, non vogliono sapere di portare questo amore universale in terra pagana, dove Gesรน poi condividerร  di nuovo i pani, pensano che questo debba essere e rimanere un privilegio di Israele. Ecco perchรฉ il vento era contrario, sono gli stessi discepoli.

โ€œSul finire della notteโ€, il particolare rimanda a un salmo, il salmo 46, dove si indica che Dio soccorre allo spuntare dell’alba, โ€œegli andรฒ verso di loro camminando sul mareโ€, perchรฉ l’evangelista ci scrive che Gesรน cammina sul mare? Il mare era immagine del caos e soltanto Dio lo poteva domare; nel libro di Giobbe, Dio รจ colui che cammina sulle onde del mare. Allora camminare sul mare indica la manifestazione della condizione divina, della pienezza della condizione divina da parte di Gesรน. โ€œvedendolo camminare sul mareโ€ – quindi vedendo la condizione divina – โ€œi discepoli furono sconvoltiโ€, perchรฉ sono sconvolti? Perchรฉ la religione aveva scavato un abisso tra Dio, lontano, inaccessibile, e l’uomo; era impensabile, inimmaginabile che Dio potesse manifestarsi in un uomo e che un uomo potesse avere la condizione divina; per questo โ€œdissero รจ un fantasmaโ€, quindi รจ impossibile per loro che un uomo possa essere anche Dio. โ€œE gridarono dalla paura. Ma subito Gesรน parlรฒ loro dicendo: ยซCoraggio, io sonoโ€, Gesรน con questa espressione e la risposta che Dio ha dato a Mosรจ nel famoso episodio del roveto ardente, rivendica la pienezza della condizione divina, โ€œio sono, non abbiate paura!ยปโ€.

โ€œPietroโ€, questo discepolo viene presentato soltanto con il soprannome negativo, che indica la sua caparbietร , la sua testardaggine, quindi fa comprendere che sta facendo qualcosa non in sintonia con Gesรน, โ€œallora gli rispose: ยซSignore, se sei tuโ€, ecco, esattamente come il diavolo nel deserto: โ€œse tu seiโ€, Pietro svolge il ruolo del satana tentatore, tant’รจ vero che piรน avanti Gesรน lo rimprovererร  chiamandolo proprio โ€œsatanaโ€. โ€œSe sei tu, comandami di venire verso di te sulle acqueยปโ€: Pietro vuole anche lui la condizione divina. โ€œEd egli disse: ยซVieni!ยปโ€, la condizione divina non รจ esclusiva di Gesรน, รจ a disposizione di tutti quanti la accolgono.

โ€œPietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andรฒ verso Gesรน. Ma, vedendo che il vento era forte, sโ€™impaurรฌ e, cominciando ad affondareโ€, perchรฉ l’evangelista ci dice questa espressione? Gesรน al termine proprio del discorso della montagna, dove aveva annunziato questo amore universale di Dio per l’umanitร , aveva parlato di una casa che era stata costruita sulla sabbia; quando arrivarono venti furiosi e le acque, la casa crollรฒ. Questo perchรฉ le parole non avevano messo radice nella persona; ecco, questa รจ la figura di Pietro, ecco perchรฉ affonda. โ€œgridรฒ: ยซSignore, salvami!ยป. E subito Gesรน tese la mano, lo afferrรฒโ€, รจ interessante che aveva chiamato Simone, l’aveva invitato ad essere pescatore di uomo, e invece รจ lui che deve essere pescato. โ€œE gli disse: ยซUomo di poca fedeโ€, รจ la seconda volta che Gesรน deve rimproverare per la mancanza di fede, โ€œperchรฉ hai dubitato?ยปโ€. Lui credeva che la condizione divina venisse per un comando divino, la condizione divina non si ottiene se non attraverso la persecuzione, l’opposizione e spesso il sacrificio della propria vita.

โ€œAppena saliti sulla barca, il vento cessรฒโ€, questo spirito contrario, appena la comunitร  accoglie di nuovo Gesรน, smette. โ€œQuelli che erano sulla barca si prostraronoโ€; questo verbo lo ritroveremo sul monte della risurrezione, che รจ lo stesso monte delle beatitudini, dove i discepoli incontrano il risuscitato. โ€œSi prostrarono davanti a lui, dicendo: ยซDavvero tu seiโ€, ed ecco la novitร , โ€œfiglio di Dioโ€. Non dicono โ€œil figlio di Dioโ€; il figlio di Dio indicava il Dio della tradizione, quello che sterminava i peccatori, quello che detestava i pagani; Gesรน รจ figlio di Dio, una maniera completamente nuova di manifestare Dio e la sua figliolanza, che qual รจ? Quella di un amore universale dal quale nessuno puรฒ essere escluso.


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