Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 4 Aprile 2021

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Commento video al Vangelo di domenica 4 Aprile 2021 a cura di p. Alberto Maggi OSM

Link al videoSito Web – Leggi la trascrizione del video qui di seguito


La morte di Gesรน disorienta e causa la dispersione dei suoi discepoli che lo vanno, come smarriti, in cerca, ma in posti sbagliati; perchรฉ? Le donne vanno al sepolcro, ma al sepolcro trovano la strada sbarrata da due uomini, due angeli, che chiedono loro โ€œPerchรฉ cercate tra i morti colui che รจ vivo?โ€ e i discepoli vanno a Emmaus perchรฉ proprio a Emmaus? E questo รจ il brano che la liturgia ci presenta in questo giorno di Pasqua, รจ il capitolo 24 di Luca. Perchรฉ Emmaus era il luogo di una battaglia avvenuta circa due secoli prima, nella quale Giuda il Maccabeo, lโ€™eroe nazionale, aveva sconfitto i pagani ed era il luogo che ricordava il riscatto, la liberazione del popolo. Cercano quindi Gesรน in luoghi sbagliati, o nel sepolcro o nel passato.

Gesรน si avvicina, scrive lโ€™evangelista, โ€œMa i loro occhi erano impediti a riconoscerloโ€. Perchรฉ questo? Chi guarda al passato non puรฒ percepire la presenza di Gesรน nel presente e Gesรน chiede e da loro cโ€™รจ tanta delusione. Sembra quasi che la comunitร  sia piรน delusa della risurrezione di Gesรน che della sua morte, perchรฉ se Gesรน era morto, pazienza, ci siamo sbagliati, a quel tempo ogni tanto suscitava qualcuno, diceva era il Messia, la gente lo seguiva, finiva in un bagno di sangue, basta aspettarne un altro perchรฉ il Messia non puรฒ morire, se muore non รจ il Messia. Ma se Gesรน รจ risorto, addio sogni di gloria di Israele della restaurazione perchรฉ, come dice questo Clรจopa โ€œNoi speravamo che fosse lui a liberare Israeleโ€. Nonostante che Gesรน tutta la vita abbia insegnato e parlato del regno di Dio, niente da fare. Loro, accecati dal nazionalismo religioso, pensano al regno di Israele e quindi cโ€™รจ incomprensione.

Allora Gesรน deve ripassargli un poโ€™ la storia biblica e non si limita a leggere i testi, ma li interpreta, perchรฉ? Per comprendere la sacra scrittura occorre interpretarla con lo stesso Spirito che lโ€™ha ispirata, che รจ lโ€™amore incondizionato del Creatore per le sue creature, soltanto cosรฌ si puรฒ comprendere. E quando sono vicini a un villaggio chiedono a Gesรน di restare con lui e Gesรน non abbandona i suoi discepoli, anche se vanno in una direzione sbagliata, si avvicina ed ecco il momento importante che รจ lโ€™annuncio della Pasqua, come poter riconoscere la presenza del Risorto allโ€™interno della comunitร . E lโ€™evangelista ripete la scena con le stesse parole dellโ€™ultima cena. Scrive Luca โ€œQuando fu a tavola con loro, prese il pane, recitรฒ la benedizione, lo spezzรฒ e lo diede loroโ€, gli stessi gesti e le stesse parole che ha compiuto nellโ€™ultima cena. E nellโ€™ultima cena Luca aveva posto il commento di Gesรน โ€œFate questo in memoria di meโ€. Allora la memoria adesso si riaccende; scrive lโ€™evangelista โ€œAllora si aprirono loro gli occhi e lo riconobberoโ€. Gesรน si riconosce nello spezzare il pane, nel dono generoso della propria vita.

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E qui lโ€™evangelista scrive โ€œMa egliโ€ purtroppo la traduzione corrente รจ โ€œsparivaโ€, ma il verbo non รจ sparire perchรฉ qualcosa che sparisce non cโ€™รจ piรน. Lโ€™’evangelista adopera il termine โ€œEgli si rese invisibileโ€, non โ€œsparรฌโ€. Gesรน รจ invisibile perchรฉ si rende visibile nello spezzare il pane. Dove cโ€™รจ una comunitร  che generosamente condivide quello che รจ e quello che ha nello spezzare il pane, lรฌ si manifesta la presenza del Cristo risuscitato.

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