Commento video al Vangelo di domenica 4 Aprile 2021 a cura di p. Alberto Maggi OSM
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La morte di Gesรน disorienta e causa la dispersione dei suoi discepoli che lo vanno, come smarriti, in cerca, ma in posti sbagliati; perchรฉ? Le donne vanno al sepolcro, ma al sepolcro trovano la strada sbarrata da due uomini, due angeli, che chiedono loro โPerchรฉ cercate tra i morti colui che รจ vivo?โ e i discepoli vanno a Emmaus perchรฉ proprio a Emmaus? E questo รจ il brano che la liturgia ci presenta in questo giorno di Pasqua, รจ il capitolo 24 di Luca. Perchรฉ Emmaus era il luogo di una battaglia avvenuta circa due secoli prima, nella quale Giuda il Maccabeo, lโeroe nazionale, aveva sconfitto i pagani ed era il luogo che ricordava il riscatto, la liberazione del popolo. Cercano quindi Gesรน in luoghi sbagliati, o nel sepolcro o nel passato.
Gesรน si avvicina, scrive lโevangelista, โMa i loro occhi erano impediti a riconoscerloโ. Perchรฉ questo? Chi guarda al passato non puรฒ percepire la presenza di Gesรน nel presente e Gesรน chiede e da loro cโรจ tanta delusione. Sembra quasi che la comunitร sia piรน delusa della risurrezione di Gesรน che della sua morte, perchรฉ se Gesรน era morto, pazienza, ci siamo sbagliati, a quel tempo ogni tanto suscitava qualcuno, diceva era il Messia, la gente lo seguiva, finiva in un bagno di sangue, basta aspettarne un altro perchรฉ il Messia non puรฒ morire, se muore non รจ il Messia. Ma se Gesรน รจ risorto, addio sogni di gloria di Israele della restaurazione perchรฉ, come dice questo Clรจopa โNoi speravamo che fosse lui a liberare Israeleโ. Nonostante che Gesรน tutta la vita abbia insegnato e parlato del regno di Dio, niente da fare. Loro, accecati dal nazionalismo religioso, pensano al regno di Israele e quindi cโรจ incomprensione.
Allora Gesรน deve ripassargli un poโ la storia biblica e non si limita a leggere i testi, ma li interpreta, perchรฉ? Per comprendere la sacra scrittura occorre interpretarla con lo stesso Spirito che lโha ispirata, che รจ lโamore incondizionato del Creatore per le sue creature, soltanto cosรฌ si puรฒ comprendere. E quando sono vicini a un villaggio chiedono a Gesรน di restare con lui e Gesรน non abbandona i suoi discepoli, anche se vanno in una direzione sbagliata, si avvicina ed ecco il momento importante che รจ lโannuncio della Pasqua, come poter riconoscere la presenza del Risorto allโinterno della comunitร . E lโevangelista ripete la scena con le stesse parole dellโultima cena. Scrive Luca โQuando fu a tavola con loro, prese il pane, recitรฒ la benedizione, lo spezzรฒ e lo diede loroโ, gli stessi gesti e le stesse parole che ha compiuto nellโultima cena. E nellโultima cena Luca aveva posto il commento di Gesรน โFate questo in memoria di meโ. Allora la memoria adesso si riaccende; scrive lโevangelista โAllora si aprirono loro gli occhi e lo riconobberoโ. Gesรน si riconosce nello spezzare il pane, nel dono generoso della propria vita.
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E qui lโevangelista scrive โMa egliโ purtroppo la traduzione corrente รจ โsparivaโ, ma il verbo non รจ sparire perchรฉ qualcosa che sparisce non cโรจ piรน. Lโ’evangelista adopera il termine โEgli si rese invisibileโ, non โsparรฌโ. Gesรน รจ invisibile perchรฉ si rende visibile nello spezzare il pane. Dove cโรจ una comunitร che generosamente condivide quello che รจ e quello che ha nello spezzare il pane, lรฌ si manifesta la presenza del Cristo risuscitato.
